Under 18
26 Ottobre 2024
INTER-VERONA UNDER 18 • Matteo Mantini, centrocampista ed mvp dei nerazzurri contro l'Hellas
Si doveva tornare al successo. Serviva tirare fuori gli attributi e portare i tre punti a casa. Bisognava scacciare via tutti gli spettri di una stagione iniziata in difficoltà. L'Inter di Carbone è riuscita a fare tutto ciò, giocando una super partita e battendo per 2-0 il Verona di Pagliuca. I tre punti conquistati sono una grossa boccata d'aria per i nerazzurri che risalgono le posizioni della classifica. Decisive sono le marcature di Mantini, che segna con un bolide dalla distanza, e di Conti, che incorna alla perfezione un bel cross da calcio di punizione.
La partita comincia a ritmi altissimi: gli ospiti alzano vertiginosamente la linea di pressione, con i nerazzurri che cercano di costruire passando dalle fasce laterali. I primi minuti sono sia di studio dell'avversario che il teatro di ottime imbucate da una parte e dall'altra, che non riescono però a scardinare le difese. L'agonismo in campo si vede sin dalle prime palle giocate, con numerosi duelli in mezzo al campo. All'11 un super filtrante di Caleffi libera l'ingresso in area di Bancila, che crossa al centro ma trova una buonissima chiusura difensiva. Pochi minuti dopo ecco una doppia occasione per il Verona, che impegna prima Michielan con un cross teso, respinto dal portiere, e subito dopo va vicina alla porta con una rasoiata di Peci. Al 23' arriva però il gol del vantaggio nerazzurro. Su un lancio non perfetto di Kangasniemi, spizzato di testa da Carbonara, il pallone arriva in area a Iddrissou che con una sponda geniale quanto efficace libera il mancino di Mantini: la palla è sporcata e prende una traiettoria a giro che sorprende Castagnini e si insacca nell'angolino, è 1-0 Inter. I padroni di casa entrano in fiducia e creano ancora pericoli con le ottime imbucate di Cerpelletti. Arriva la reazione degli ospiti, che al 28' vanno vicini alla rete su un dolcissimo cross di Peci, colpito di testa con una girata perfetta di Zaghetto, deviata in corner da una parata spettacolare di Michielan. Al 35' ecco il raddoppio nerazzurro targato Conti: un calcio di punizione battuto alla grande da Zouin trova il colpo di testa dal tempismo perfetto del numero 2 dell'Inter, che passa sul 2-0. Poco prima dell'intervallo l'ennesimo lancio di Cerpelletti invola Iddrissou davanti al portiere, ma la conclusione a incrociare del numero 9 termina di poco larga. La prima frazione di gara si chiude col doppio vantaggio dei padroni di casa, la partita è decisamente divertente.
La ripresa si apre sullo stesso stampo del primo tempo, con un'ottima punizione per l'Inter che vede il colpo di testa di Iddrissou terminare alto di poco sopra la traversa. I padroni di casa cercano di rallentare i ritmi e costringere il Verona all'uscita in pressione. Si rende pericoloso Zouin al 10', quando su un lancio di Carbonara si accentra molto bene ma calcia lontano dallo specchio. Inter ora in totale controllo del match e vicinissima a una rete spettacolare: Humanes Gomez mette in area un bellissimo traversone dal fondo, raccolto al volo da El Mahboubi che calcia una sassata troppo centrale, parata con un super riflesso da Castagnini. Poco dopo lo stesso Castagnini è autore di un autentico miracolo su Iddrissou, che aveva appena seminato la marcatura di Opuoro e stava per trarre il numero uno avversario in inganno. Al 25' uno scambio meraviglioso tra Putsen e Humanes Gomez vede l'8 nerazzurro calciare a botta sicura a lato del secondo palo, andando vicino a una rete clamorosa. Il Verona tenta di riaprirla con i suoi attaccanti, ma non riesce a trovare la via del gol, dall'altra si cerca di chiudere la gara con una buona costruzione di gioco. Al 40' gli ospiti si rendono pericolosissimi su una palla tagliata messa in mezzo da Caleffi, che Vapore devia molto bene verso la porta, trovando però i guantoni di Michielan tra lui e la rete. Poco più tardi Kukulis in volata prova a incrociare col sinistro ma trova una super chiusura difensiva da parte di Ceuca. Non bastano i tanti tentativi di cross in area degli ospiti ad accorciare le distanze, nemmeno il bellissimo destro secco di Caleffi, parato prontamente dal solito Michielan. L'Inter vince una partita giocata con grande carattere e qualità: prima la sblocca grazie a due ottime giocate, poi la gestisce con successo durante la fase centrale di gara e difende alla grande nel finale. La risalita in classifica della squadra di Carbone è appena iniziata.
INTER-VERONA 2-0
RETI: 23' Mantini (I), 35' Conti (I).
INTER: Michielan 7.5, Conti 7.5, Carbonara 7 (39' st Nenna sv), Mantini 8, Bovio 7, Kangasniemi 7, El Mahboubi 7 (33' st Kukulis sv), Putsen 6.5 (33' st Kartelo sv), Iddrissou 7.5, Cerpelletti 7.5, Zouin 7.5 (13' st Humanes Gomez 7). A disp. Biz, Luchetti, Leoni, Peletti. All. Carbone 7.
VERONA: Castagnini 7.5, Sidibe 6 (10' st Ceuca 6.5), Opuoru 6, Bancila 7, Zaghetto 6.5 (10' st Stella 6.5), Albertini 6, Odia 6 (25' st Minucelli E. 6), Peci 6.5, Vapore 7 (45' st Zanfisi sv), Mussola 6 (25' st Minucelli F. 6), Caleffi 6.5. A disp. Topollaj, Cusini, Coltro, Avdullari. All. Pagliuca 6.5.
ARBITRO: Rinaldi di Novi L. 7.5.
ASSISTENTI: Eltantawy S. di Chiari e Mastroianni di Mantova.
INTER
Michielan 7.5 Autore di due parate spettacolari, sia su un colpo di testa di Zaghetto, che su un missile di Caleffi; difende bene la porta.
Conti 7.5 Gioca a ritmo altissimo in entrambe le fasi, proponendosi con successo in avanti. Segna un gol tanto bello quanto difficile e importante.
Carbonara 7 Bene in chiusura difensiva, altrettanto in creazione della manovra d’attacco. (39’ st Nenna sv).
Mantini 8 Segna la rete che sblocca la gara e gioca con grande garra e qualità.
Bovio 7 Lotta e gestisce le minacce offensive degli avversari con stile.
Kangasniemi 7 Svetta di testa con successo per tutta la gara e fornisce anche buoni spunti in fase di regia.
El Mahboubi 7 A un passo da un gol da cartolina, alterna momenti in velocità eccezionali ad altri dal ritmo più basso. (33’ st Kukulis sv).
Putsen 6.5 Gioca una gara più che sufficiente, ma non riesce ad accendersi (33’ st Kartelo sv).
Iddrissou 7.5 Svolge un lavoro vitale di pulizia di palloni in avanti, serve un ottimo assist e si rende più che pericoloso.
Cerpelletti 7.5 Ogni manovra d’attacco passa tra i suoi piedi; visione di gioco senza paragoni.
Zouin 7.5 Rapidità e tanta qualità messe al servizio dei compagni; a tratti è davvero incontenibile.
13’ st Humanes Gomez 7 Entra in campo con grande garra e atteggiamento, subito al centro delle manovre.
All. Carbone 7.5 I suoi giocano con un grande ritmo, sbloccando la gara nel primo tempo e difendendo la porta nella ripresa. Oggi si può essere più che soddisfatti.
VERONA
Castagnini 7.5 Compie più di un miracolo per tenere in partita i suoi, davvero un’ottima gara.
Sidibe 6 Non male in proiezione difensiva, un po’ in difficoltà causa la velocità di Zouin che lo costringe al giallo.
10’ st Ceuca 6.5 Entra e regge bene la fisicità e la velocità degli avversari.
Opuoro 6 Meglio nella prima frazione, nella seconda non riesce a tenere il ritmo dei velocisti nerazzurri.
Bancila 7 Preciso nei passaggi, puntuale nelle tempistiche, rigido nei contrasti: bene.
Zaghetto 6.5 Gioca una buona gara; va vicino alla rete nella prima frazione ma soffre un po’ troppo difensivamente.
10’ st Stella 6.5 Autore di un buon secondo tempo, con qualità e grande atteggiamento.
Albertini 6 Gestisce bene quasi ogni situazione, sul primo gol forse manca solo un pizzico di cattiveria.
Odia 6 È velocissimo, ma non riesce a far brillare le sue caratteristiche.
25’ st Minucelli E. 6 Non ha abbastanza tempo per entrare in ritmo e fare la differenza.
Peci 6.5 Molto bene nella prima frazione dove va vicino al gol, cala nella ripresa.
Vapore 7 Sempre pronto a colpire, manca l’appuntamento col gol a causa delle parate super di Michielan. (45’ st Zanfisi sv).
Mussola 6 Non riesce a incidere concretamente sulla partita, ma gestisce bene la palla in mezzo al campo.
25’ st Minucelli F. 6 Il suo ingresso in campo non riesce a dare la scossa ai compagni.
Caleffi 6.5 Nel primo tempo si rende decisamente pericoloso per i suoi, nella ripresa fa più fatica come tutta la squadra.
All. Pagliuca 6.5 Perde una gara giocata con un buon atteggiamento, dove manca solo la giusta combinazione per arrivare al gol.
ARBITRO
Rinaldi di Novi Ligure 7.5 Dirige benissimo la gara, senza commettere errori e mantenendo un buon clima in campo; si fa rispettare dai giocatori.