Italia Under 16
26 Ottobre 2024
ITALIA UNDER 16 • Martini e Gjeci, mezzala del Milan e attaccante dell'Inter, convocati entrambi in azzurro
Dopo la tempesta viene sempre il bello, o almeno, così dovrebbe essere. Perché gli azzurrini di Scarpa non sembrano aver ancora la propria dimensione in questo inizio di stagione. Contro l’Inghilterra due belle gare (la prima persa per un soffio, la seconda vinta con una manita) e contro la Spagna due sconfitte, dove le Furie Rosse hanno messo a segno la bellezza di 7 reti in due gare. E ora c’è la possibilità per rifarsi: la 25ª edizione del Torneo Internazionale “Val de Marne”. La competizione avrà luogo in Francia e gli azzurrini affronteranno il Giappone, la Svizzera ed infine i padroni di casa. E quindi i classe 2009 avranno a disposizione tre sfide avvincenti per far vedere di che pasta sono fatti e che le prestazioni passate sono solo un lontano ricordo.
Si parla di Mattia Angelicchio. Capitano e mediano del Milan, pedina fondamentale di Baldo. Il classe 2009 rossonero ha rimediato da poco un infortunio al ginocchio che lo terrà ai box per il prossimo mese. E la sua assenza in nazionale pesa, così come è pesata al Diavolo nell’ultima giornata di campionato: prima sconfitta stagionale e tris subito dalla Cremonese. A sostituirlo torna tra gli azzurrini un compagno di squadra, Thomas Martini, nonostante il suo ruolo non sia propriamente lo stesso ma sia leggermente più avanzato. E sono proprio i rossoneri, insieme alla Juventus, a portare il maggior numero di giocatori in nazionale (3): Faccioli tra i pali, Martini come mezzala e il jolly Pisati (fresco di doppietta nel derby). Rispetto alle convocazioni per la doppia sfida alla Spagna la Vecchia Signora “perde” due attaccanti: Corigliano e Paonessa cedono il proprio posto, mentre viene confermato Bruno. Infine, un po’ a sorpresa, approda in nazionale il talento cristallino di Delis Gjeci. Per lui 22 presenze la scorsa stagione (tra U15 e U16) e 16 centri. I tanti infortuni non gli hanno fatto vivere un periodo sereno, ma tutti conosciamo il suo potenziale…
PORTIERI: Pietro Faccioli (Milan), Tommaso Mazzi (Fiorentina);
DIFENSORI: Salim Berrima (Atalanta), Cristian Cioffi (Roma), Jacopo Del Fabro (Juventus), Djibril Diallo (Parma), Edoardo Evangelista (Inter), Gabriele Mandirola (Genoa), Edoardo Rocchetti (Juventus), Mohamed Force Toure (Bologna);
CENTROCAMPISTI: Nana Jeffrey Baffoh (Sassuolo), Edoardo Biondini (Empoli), Cossio Mattia Brizzolari (Genoa), Gioele Giammattei (Roma), Thomas Martini (Milan), Tito Maria Fabbri (Sassuolo);
ATTACCANTI: Giovanni Bruno (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta), Delis Gjeci (Inter), Kevin Fustini (Bologna), Jacopo Landi (Empoli), Samuele Pisati (Milan).
25° Torneo Internazionale U16 Val de Marne
Girone unico: Francia, ITALIA, Giappone e Svizzera
Prima giornata (martedì 29 ottobre)
Ore 14: Giappone-ITALIA, Stadio 'Didier Pironi' di Limeil-Brévannes
Ore 16: Francia-Svizzera, Centro Sportivo 'Philippe Dieuleveult' di Plessis-Trévise
Seconda giornata (giovedì 31 ottobre)
Ore 14: Svizzera-ITALIA, Parc des Sports des Maisons Rouges di Bry-sur-Marne
Ore 16: Francia-Giappone, Centro Sportivo 'Philippe Dieuleveult' di Plessis-Trévise
Terza giornata (sabato 2 novembre)
Ore 14: Giappone-Svizzera, Centro Sportivo 'Léo Lagrange' di Bonneuil-sur-Marne