Cerca

Serie C

Un gol capolavoro decide la partita più importante di tutte: è un Alcione perfetto!

Bagatti strega Filigheddu: finisce 1-0 al Breda contro il Lumezzane

CHRISTIAN DIMARCO, ALCIONE

ALCIONE, SERIE C: Christian Dimarco (Crediti foto: Alcione)

Che sia forse la pioggia a portare bene? Fonti certe dicono che tra i ragazzi dell'Alcione si preferisca il bagnato al sole cocente. Sarà che sì, la pioggia porta bene. Ma tutto sommato c'è poco da invocare i talismani porta fortuna. Perché? Perché la prima è un caso, la seconda è coincidenza fortuita, dalla terza in poi è tutto merito. Che dire dunque della sesta vittoria consecutiva, di questo 1-0 arrivato per giunta contro il Lumezzane quarto in classifica? Niente di più e niente di meno che questo: con il bello e con il cattivo tempo, l'Alcione funziona. 

BAGA-GOL

Se lo sentiva. Se lo sentiva da almeno una settimana. Quella sosta forzata per un polpaccio ballerino deve avergli messo in testa che sì, c’era tempo perso da recuperare. E dunque eccoci qui, a parlare subito del protagonista: Niccolò Bagatti, Bagatti Niccolò, quello che quando è in campo ti sposta gli equilibri. Assist di Boniati dopo il concerto di Chierichetti e Bertoni, tiro pulito ad infilarsi sotto la traversa, proprio dove Filigheddu non può arrivare.

Pratica già avviata verso la - ormai solita - felice conclusione? Presto per parlare (dalla parte del Lumezzane c’è Pagliari che mostra i muscoli, al 19’ come al 25’), ma intanto l’Alcione si mette in tasca l’1-0. E se all’1 ci pensa Bagatti, dello 0 se ne occupa uno straordinario Bacchin. Due gli interventi a cui lo chiama Pagliari, due i miracoli che rimettono in calcio d’angolo. Il Lumezzane cresce d’intensità, ma l’esito del primo tempo rimane scritto, orange su tela. 

SENTENZA

L'ultima occasione di Palombi a fine primo tempo fa il paio con la prima occasione costruita dal duo Pio Loco-Marconi all'inizio della ripresa. Entrambi esiti poco felici (prima tiro troppo alto, poi Regazzetti interrompe i sogni di gloria), ma l'Alcione dà tutta l'idea di non voler abbassare la testa. E dall'altra parte del campo? Tale e quale show, e spiace per la necessaria ripetizione: il Lumezzane non vuole abbassare la testa, con l'unica differenza che adesso i rossoblù devono recuperare. Ci provano al 5' del secondo tempo con un lampo di genio targato Malotti, ma Bonaiti restituisce il favore di Regazzetti e annulla tutto. Era prevedibile: con il passare dei minuti, si entra nella zona del cronometro in cui c'è da soffrire in difesa per i ragazzi di Giubilini (Cusatis squalificato, prende il suo posto in panchina l'ex Solbiatese). Detto fatto? Detto fatto. Pirola e Stabile sono maiuscoli, Ciappellano - all'esordio assoluto - fa valere la stazza contro Monachello.

Ma perché mai rinunciare alle belle poesie lì davanti? Impensabile, non quando ti chiami Alcione di Milano. E allora, assist di Bagatti da centrocampo ad innestare il subentrato Pessolani. La palla è splendida, la posizione anche di più. Solo un intervento molto al limite della regolarità di Pogliano riesce a mettere un freno al numero 77 lanciato dritto verso la porta. L'entrata è violenta, ma per Turrini di Firenze non c'è rigore. Samele ci prova ancora un paio di volte prima del triplice, ma i guantoni di Filigheddu per lui sono inamovibili. Inamovibili sì, imbattuti no: rimane tutto così, con la sentenza firmata dal giudice Bagatti nel primo tempo. Questo Alcione sa solo vincere. 

IL TABELLINO

ALCIONE-LUMEZZANE 1-0
RETE
: 7' Bagatti (A).
ALCIONE (4-3-1-2): Bacchin 7, Chierichetti 6, Bertoni 7, Dimarco 6, Pio Loco 6.5 (16' st Ciappellano 6.5), Bonaiti 6.5, Pirola 7, Marconi 6.5 (31' st Samele sv), Stabile 6.5, Bagatti 7.5, Palombi 6 (31' st Pessolani sv). A disp. Agazzi, Piccinocchi, Miculi, Mazzola, Palma, Foglio, Lanzi, Bright, Caremoli, Invernizzi, Bertolotti. All. Giubilini 7.
LUMEZZANE (4-3-3): Filigheddu 7, Taugourdeau 6, Pogliano 6, Malotti 6.5 (26' st Corti 6), Tenkorang 6 (26' st Moscati 6), Dalmazzi 6, Pagliari 7, Ferro 6 (26' st Lipari 6), Iori 6.5 (19' st Pannitteri 6), Monachello 6, Regazzetti 6.5 (39' st Pisano sv). A disp. Carnelos, Deratti, D'Agostino, Piga, Scanzi, Arici. All. Franzini 6.5.
ARBITRO: Turrini di Firenze 6.5.
ASSISTENTI: Aletta di Avellino e Fenzi di Treviso.
QUARTO UOMO: Toselli di Gradisca.
AMMONITI: Dimarco (A), Taugourdeau (L), Iori (L).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter