Italia Under 16
30 Ottobre 2024
ITALIA UNDER 16 • Marcello Fugazzola, attaccante classe 2009 dell'Atalanta, autore del gol vittoria (foto figc.it)
Iniziare bene era importante. Farlo in questo modo pure. Perché la vittoria all'esordio contro il Giappone fa ben sperare (sia per il Torneo, sia per il futuro). E perché i nipponici sono stati autori di una gara intensa, dove l'Italia ha faticato ma ha trovato il gol del vantaggio con Marcello Fugazzola tre minuti dopo l'espulsione del giapponese Kusano: «Avremmo potuto chiudere la partita con un risultato più ampio», sottolinea il commissario tecnico Marco Scarpa. Alla prossima ci sarà la Svizzera, ma intanto, ecco i primi tre punti degli Azzurrini: finisce 1-0.
Un nome: Marcello. Un cognome: Fugazzola. Un soprannome: bomber. Perché è vero che la partenza della sua Atalanta quest'anno è stata lenta (molto lenta), ed è anche vero che la statistica dei centri in campionato è ferma sul numero uno, ma è altrettanto vero che in nazionale riesce a fare sempre la differenza. E le statistiche dell'anno scorso parlano chiaro: 26 gol in 21 partite con la Dea. Quest'anno il bomber sta facendo un po' fatica, con la squadra di Gambirasio che non sembra aver ancora ingranato la marcia. Un po' meno di difficoltà con la nazionale, dove nelle ultime due partite sono arrivati due gol: il primo su rigore contro la Spagna, il secondo ora contro il Giappone.
ITALIA-GIAPPONE 1-0
RETI (1-0): 20' pt Fugazzola (I).
ITALIA: Faccioli, Evangelista, Del Fabro, Rocchetti, Fabbri, Berrima, Brizzolari, Giammattei, Fugazzola, Pisati, Fustini. A disp. Mazzi, Cioffi, Diallo, Biondini, Mandirola, Tourè, Baffoh, Benassi, Bruno, Gjeci, Landi. All. Scarpa.
GIAPPONE: Oshita, Matsunaga, Matsuzaka, Kusano, Koyama, Kozono, Satomi, Iuchi, Ogasawara, Ito, Imamura. A disp. Kawanaka, Ezemuokuwe, Kurahashi, Soma, Koeda, Wada, Takaki, Kitahara, Hashimoto. All. Hirata.
ARBITRO: Qovanaj (Svizzera).
ESPULSI: 17' pt Kusano.
Gli undici titolari Azzurri scesi in campo contro il Giappone (foto figc.it)
25° Torneo Internazionale U16 Val de Marne
Girone unico: Francia, ITALIA, Giappone e Svizzera
Prima giornata (martedì 29 ottobre)
Ore 14: Giappone-ITALIA 0-1
Ore 16: Francia-Svizzera 5-1
Classifica: Francia (+4) e ITALIA (+1) 3, Giappone (-1) e Svizzera (-4) 0.
Seconda giornata (giovedì 31 ottobre)
Ore 14: Svizzera-ITALIA, Parc des Sports des Maisons Rouges di Bry-sur-Marne
Ore 16: Francia-Giappone, Centro Sportivo 'Philippe Dieuleveult' di Plessis-Trévise
Terza giornata (sabato 2 novembre)