Primavera 1
02 Novembre 2024
MILAN-VERONA PRIMAVERA 1 • Alessandro Bonomi apre le danze contro l'Hellas (foto acmilan.com)
Primo per una notte. È il Milan dei giovani, è il Milan di Federico Guidi. Che dopo il colpaccio con la Fiorentina di lunedì, si ripete: battendo il 3-0 il Verona, mostrando il talento di Bonomi, Scotti e Perin e volando in testa alla classifica. Anche solo per poche ore, in attesa dei risultati di Fiorentina e Lazio, ma intanto il Diavolo guarda tutti dall'alto verso il basso ritrovando il passo giusto dopo un periodo non brillantissimo. Dopo un primo tempo molto equilibrato ma che ha visto comunque i rossoneri in vantaggio 1-0 con il gol di Bonomi, nella ripresa l'espulsione del capitano del Verona Dalla Riva condiziona negativamente la gara degli scaligeri. Il Milan ne approfitta subito con Scotti, migliore in campo a mani basse, che prima raddoppia e poi si procura il rigore trasformato da Perin.
MILAN-VERONA 3-0
RETI: 37' Bonomi (M), 26' st Scotti (M), 40' st rig. Perin (M).
MILAN (4-3-3): Mastrantonio 6.5, Bakoune 6.5, Parmiggiani 6.5, Paloschi 6, Tartaglia 6, Stalmach 6.5 (1' st Perin 7), Eletu 5.5 (17' st Sala 6.5), Comotto 6, Bonomi 7 (34' st Mancioppi sv), Scotti 8, Perrucci 7 (27' st Ossola 6). A disp. Colzani, Lamorte, Lontani, Perina, Tezzele, Colombo, Albè. All. Guidi 7.
VERONA (3-5-2): Zouaghi 5.5, Fagoni 5.5 (32' st Philippe 5.5), Nwanege 6.5, Popovic 5.5, Agbonifo 6.5, Scharner 6 (1' st Barry 6), Dalla Riva 4.5, Pavanati 5 (20' st Jablonski 6), De Battisti 6 (1' st Szimionas 5.5), Monticelli 5.5 (41' st Kurti sv), Vermesan 5. A disp. Ravasio, Casagrande, Vapore, Albertini, Devoti, Peci. All. Sammarco 5.
ARBITRO: Turrini di Firenze 6.5.
ASSISTENTI: Chillemi di Barcellona Pozzo di Gotto e Minutoli di Messina.
ESPULSO: 24' st Dalla Riva (V).
AMMONITI: Paloschi (M), Nwanege (V), Dalla Riva (V), Szimionas (V).
MILAN
Mastrantonio 6.5 Esce in sicurezza su Vermesan di testa e Monticelli in imbucata, non ha paura di metterci i guantoni. Coi piedi da sistemare in costruzione, ma tiene la porta inviolata.
Bakoune 6.5 Bravo a coprire e a usare il corpo, meno a servire i compagni in ripartenza. Sfiora l’1-0 ed è molto energico.
Parmiggiani 6.5 Non rischia mai la giocata, controlla bene la sfera e amministra nella sua zona di competenza.
Paloschi 5.5 Disattento in alcune giocate, nel primo tempo si vede poco. Prende anche il primo giallo della gara.
Tartaglia 6 Anche da ultimo uomo difende bene e permette ai suoi di rifiatare. Cerca sempre qualcuno in area, gli manca solo l'ultimo guizzo.
Stalmach 6.5 Appare molto vispo fin dai primi minuti, si fa vedere bene dai compagni anche in avanti e guida l’attacco. Dal suo cross nasce poi l’azione dell’1-0.
1’ st Perin 7 Fa un bel cross nei primi minuti, fa qualche bel gesto tecnico in costruzione. Sforna l’assist per Scotti che viene atterrato in area. Segna il rigore del 3-0 che chiude i giochi. Il migliore tra i subentrati.
Eletu 5.5 Calcia anche lui e fa bagarre in centrocampo, partita silenziosa ma fa un lavoro importante. Perde però delle palle troppo facili e banali.
17’ st Sala 6 Uno dei più attesi, ci mette del suo per aiutare un Milan che fa fatica a costruire nel secondo tempo.
Comotto 6 Stavolta un po' lento nelle scelte nel primo tempo. Molto meglio nella ripresa, causa l’espulsione di Dalla Riva.
Bonomi 7 Non controlla bene al 15’, dove poteva fare meglio davanti alla porta di Zouaghi. Si fa perdonare con il gol a fine primo tempo: con freddezza tira rasoterra e insacca. Sesta rete in questo campionato per lui. (34' st Mancioppi sv).
Scotti 8 Mvp della gara senz’altro, anche per il gol del 2-0 che spezza le speranze del Verona. Causa anche il rigore del 3-0. Determinante per il contributo che ha dato in campo.
Perrucci 7 Non precisissimo in alcune scelte, ma fa comunque buona guardia e per poco non serve l’assist per Bakoune. L’assist arriva invece per Scotti dopo una bella giocata individuale. Secondo tempo da trascinatore.
27’ st Ossola 6 Spazza bene di testa, ottimo il suo posizionamento.
All. Guidi 7 Il Milan domina la gara e concede rare occasioni al Verona. L'espulsione condiziona la gara, ma non c'è mai un momento in cui il risultati venga realmente messo in discussione.
VERONA
Zouaghi 5.5 Coi piedi qualche rinvio sbagliato ma copre bene. Sul gol si trova Bonomi a pochi passi. Non esce bene sul secondo facendosi prendere in controtempo e non coprendo bene sul palo.
Fagoni 5.5 Fa buona guardia e fa dà sostegno al suo compare di reparto nel primo tempo. Nel secondo il Verona soffre e sull’azione del 2-0 poteva aiutare.
32’ st Philippe 5.5 Causa il rigore del 3-0 stendendo Scotti in area.
Nwanege 6.5 Chiude bene su Comotto e dà una grossa mano a gestire i palloni in ripartenza.
Popovic 5.5 Si perde Bonomi che si trova così davanti a Zouaghi. Anche nel secondo tempo un po’ falloso.
Agbonifo 6.5 Cerca Vermesan in area in qualche circostanza. Si sacrifica su tante palle inattive, è ovunque nel primo tempo.
Scharner 6 Imbuca bene a cercare Monticelli e recupera dei palloni importanti a centrocampo.
1' st Barry 6 Entra bene in partita e copre su Bakoune, si salva.
Dalla Riva 4.5 Copre bene su Scotti, fondamentale per recuperare qualche pallone nel primo tempo. Viene espulso per la reazione di protesta al fallo su Comotto.
Pavanati 5 Ha l’occasione migliore per l’1-0 a metà primo tempo, ma il tiro è debole e centrale. Anche nel secondo tempo si vede veramente poco.
20’ Jabloski Fa il possibile ma entra a gara compromessa e toccando pochi palloni.
De Battisti 6.5 Uno dei più attivi dei suoi, verticalizza quando può e aiuta bene in copertura.
1’ st Szimonias 5.5 Poteva coprire meglio su Scotti, come il resto della difesa che non segue bene l’azione.
Monticelli 5.5 Mette fin da subito a disposizione la sua agilità sulla fascia. Ha due chance per portare in vantaggio il Verona, ma spreca. (41' st Kurti sv).
Vermesan 5 Partita difficile, non sfrutta bene alcune possibilità ed è troppo falloso nel secondo tempo.
All. Sammarco 5 Il Verona fa fatica. A parte due occasioni di Pavanati e Monticelli, in campo c'è una sola squadra e non è la sua.
ARBITRO
Turrini di Firenze 6.5 Arbitra una buona gara, anche se Sammarco ha una visione diversa nel secondo tempo. Il rigore è netto, come il fallo di Dalla Riva su Comotto.