Cerca

Italia Under 17

Italia, missione già compiuta! Spettacolare 4-0 al Galles e qualificazione centrata

Blini apre le danze, Damiano è inarrestabile, Campaniello segna ancora, Inacio chiude i conti: lunedì la sfida alla Norvegia per il primo posto nel girone

Italia Under 17

ITALIA UNDER 17 • Vincenzo Damiano e Samuele Inacio, ex compagni di squadra all'Atalanta: il primo è rimasto alla Dea, il secondo è passato al Borussia Dortmund (foto figc.it)

Missione già compiuta. Con 90 minuti di anticipo e dopo due partite dominate e chiuse in goleada: dopo il 5-0 all'esordio contro i padroni di casa di San Marino, l'Italia Under 17 si ripete. Quattro gol rifilati al Galles, 6 punti su 6 disponibili conquistati ma soprattutto qualificazione alla seconda fase blindata per tempo. Lunedì contro la Norvegia (ore 11:00, in diretta su VivoAzzurro TV) ci si gioca il primo posto, ma il passaggio del turno è già certo: intanto, grazie all'ottima differenza reti dei ragazzi di Massimiliano Favo, contro gli scandinavi basterà non perdere per certificare anche la prima posizione. «Sono contento della qualificazione - le parole del CT a figc.it - ma soprattutto della prova che hanno offerto i ragazzi, contro un avversario non semplice e che gioca un calcio molto intenso. Abbiamo vinto 4-0, ma, tenendo conto dei due legni colpiti e delle tante occasioni create, avremmo potuto chiudere con un risultato più ampio. Questo è un gruppo nuovo, che può crescere e migliorare ancora. Ora ci giochiamo il primo posto con la Norvegia che è una buonissima squadra, molto organizzata e con interessanti valori tecnici, che, come noi, è già qualificata alla fase successiva. Non faremo calcoli: vogliamo chiudere il girone a punteggio pieno».

SOTTO IL SEGNO DI EMPOLI E ATALANTA

Le due squadre che sono nel sangue dei quattro protagonisti della partita. Oliver Blini da Empoli: ovvero, colui che apre le danze. Minuto 12, assist perfetto in orizzontale di Campaniello, stop di destro e rasoterra vincente col mancino. Vincenzo Damiano da Bergamo: ovvero, colui che raddoppia a inizio ripresa. Minuto 7, giocata da favola di Blini a sinistra e assist d'esterno per il folletto napoletano della Dea con con un mancino chirurgico fissa il 2-0. Thomas Campaniello da Empoli: il bomber, che nel finale chiude definitivamente i conti con il tris. Minuto 39, azione di Inacio respinta dalla difesa, assist di Steffanoni per Campaniello che conclude a rete con il destro aiutato dalla deviazione di Heywood. Samuele Inacio da Dortmund (ora è al Borussia, ma è cresciuto nel vivaio bergamasco): la stella, che in pieno recupero definisce il 4-0 finale. Minuto 46, Luongo colpisce la traversa e Inacio schiaccia di testa trovando la via del gol.

IL TABELLINO

ITALIA-GALLES 4-0
RETI: 12’ Blini (I), 7’ st Damiano (I), 39’ st Campaniello (I), 46’ st Inacio (I).
ITALIA (4-3-1-2): Nava; Iddrisa, Borasio, Reggiani, Giani (35’ st Perrotti); Steffanoni, Prisco (42’ st Bovio), Comotto (19’ st Luongo); Blini (42’ st Rodella); Campaniello, Damiano (19’ st Inacio). A disp. Maran, Insignito, Pirrò, Wiafe. All. Favo.
GALLES (4-3-3): Meredith; Williams (19’ st Marciniak), Reynolds, Heywood (40’ st Allmark), Dewsbury; Cisse (19’ st Street), Robinson (19’ st Newman), Gardner; Bradbury, Grainger, Neil (26’ st Pita). A disp. Abbotson, Bloniarczyk, Rhodes, Kendrick. All. Hatswell.
ARBITRO: Dmytro Panchyshyn (Ucraina).
ASSISTENTI: Valentyn Kutsev (Ucraina) e Laura Cordani (San Marino).
QUARTO UFFICIALE: Francesco Mineo (San Marino).
AMMONITI: Cisse (G), Gardner (G), Comotto (I), Dewsbury (G), Prisco (I).

IL CALENDARIO

Gruppo 9: ITALIA, Norvegia, San Marino e Galles

Prima giornata (martedì 5 novembre)
ITALIA-San Marino 5-0
Galles-Norvegia 3-4

Seconda giornata (venerdì 8 novembre)
ITALIA-Galles 4-0
Norvegia-San Marino 3-0

Classifica: ITALIA (+9) e Norvegia (+4) 6, Galles (-5) e San Marino (-8) 0.

Terza giornata (lunedì 11 novembre)
Ore 11: Norvegia-ITALIA, Stadio di Montecchio (diretta streaming su Vivo Azzurro TV)
Ore 11: San Marino-Galles, Stadio di Acquaviva

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter