Under 13
09 Novembre 2024
MONZA-ALCIONE UNDER 13 • Michele Zaour Shadi, portiere paratutto degli Orange
Una arrivava a questa partita al secondo posto in classifica, da grande protagonista del campionato; l'altra con il bisogno urgente di rialzarsi dopo un buon avvio di stagione, dove sono mancati soltanto i punti. Monza-Alcione termina 3-3, ed è una gara spettacolare dal primo all'ultimo minuto. Uno show di primissimo livello, minato però da una discutibile direzione di gara, che condiziona il risultato finale e lascia spazio a non poche riflessioni.
Al calcio d'inizio si parte a ritmi altissimi: i padroni di casa si alzano bene in pressione, costruendo la manovra in contropiede; ospiti che invece tentano di scardinare la retroguardia avversaria con delle incursioni per vie centrali. Al 3' un grandissimo recupero di palla in pressione da parte di Granelli lo porta a involarsi verso la porta: l'attaccante salta il portiere e insacca a porta vuota la rete del vantaggio per la squadra di casa. Costruisce con delle ottime geometrie il Monza, che va vicinissimo alla rete con una conclusione sul primo palo di Bini, neutralizzata dall'estremo difensore dell'Alcione. Arriva la risposta della squadra allenata da Annibale, che si rende pericolosa con un tiro dal limite dell'area di Sciannamea. Al 12' arriva il gol del pareggio dell'Alcione! Una punizione pirotecnica battuta da Santagostino sorprende il portiere, che non può far nulla per salvare la propria porta. Tre minuti più tardi ecco il sorpasso degli ospiti con Giampieretti, che dalla distanza segna una rete bellissima sull'assist perfetto di Laface.
La gara è emozionante: sono tantissimi i duelli in mezzo al campo e le giocate individuali, da una parte e dall'altra. Al 5' della seconda frazione il Monza è vicinissimo a pareggiare il risultato, con una buona conclusione di Abdelhamid, terminata fuori dallo specchio. Poco più tardi una super punizione di collo pieno battuta da Meale impegna Zaour, che devia a lato con un'ottima parata; inoltre un destro calciato da Tortorella impensierisce la difesa ospite, ma termina largo a pochi centimetri dal secondo palo. Si intensificano le manovre offensive della formazione di Sposato, ancora vicina al gol con un colpo di testa di Massimini su un buon corner, parato dal portiere. Al 18' del secondo tempo l'Alcione allunga grazie a una rete eccezionale del suo Marku, che dopo un'ottima accelerazione sulla fascia incrocia sotto al sette calciando un missile dalla distanza: che gol! È 1-3 totale alla fine dei primi due tempi di gioco.
Terzo tempo che si apre con una traversa colpita di testa dal Monza, alla quale un paio di minuti più tardi si aggiunge un altro legno da calcio di punizione: l'atteggiamento dei ragazzi di Sposato è davvero dei migliori. Al 5' i padroni di casa accorciano le distanze in contropiede: un'ottima imbucata pesca Faggiano, che in volata libera un mancino imprendibile, battendo il portiere avversario. Risponde l'Alcione, a un passo dalla rete con una conclusione al volo di Bianchi, larga di un nulla; dall'altra parte Bogani è autore di un autentico miracolo sulla botta dal limite di Vitali. Occasionissima al 15' con Sole, a un passo dall'appuntamento col gol, negatogli da un salvataggio in extremis di Smelzo. Gli ospiti cercano il colpo di grazia insistentemente, ma la difesa del Monza tiene botta, allontanando i pericoli e cercando di agguantare il pari. Un altra prodezza di Smelzo arriva al 19' su un bolide scoccato da Sole: il finale si prospetta elettrizzante.
Nell'ultimo quarto di gioco il Monza è ancora pericoloso in avanti su calcio piazzato, con una punizione insidiosa di Meale ben parata dal portiere ospite. Un'altra incornata di Massimini spaventa l'Alcione, ma non trova lo specchio della porta. Gli ultimi di gara vedono Monzello trasformarsi in una bolgia: da un momento all'altro può arrivare un gol decisivo per una compagine o l'altra. Al 13' Bini dà una speranza ai suoi con una grande sterzata sull'out di sinistra, ma il suo destro a giro non trova fortuna. Una doppia parata di Zaour al 16' tiene l'Alcione in vantaggio, col numero 12 che diventa un vero e proprio muro.
È tre minuti dopo il raggiungimento dell'ultimo minuto che, da un episodio confusionario che pare essere regolare, il direttore di gara assegna un calcio dal dischetto per il Monza, causa fallo di mano. Si presenta in battuta il capitano Melotto, che con gran freddezza non sbaglia e regala ai suoi il gol del pareggio. Si conclude proprio con la rete del 3-3 la partita, suscitando visibile disappunto in tribuna, con grandi proteste da parte dei tifosi dell'Alcione. Forse la decisione arbitrale, come molte altre durante il corso della gara, non sono state all'altezza.
ALFONS MARKU • ALCIONE
SHADI MICHELE ZAOUR • ALCIONE
GABRIELE FAGGIANO • MONZA
RICCARDO MELOTTO • MONZA