Cerca

Italia Under 18

Coletta stende la Svizzera, finalmente la vera Italia: la Roma ha in casa un giovane speciale

Una doppietta del centrocampista giallorosso vale agli Azzurrini il primo successo stagionale: domenica la rivincita a Gavirate

Federico Coletta

ITALIA UNDER 18 • Federico Coletta, centrocampista incursore della Roma e della Nazionale (foto figc.it)

Finalmente Italia. Dopo la doppia uscita negativa contro l'Austria di ottobre, gli Azzurrini tornano sulla strada giusta. Lo fanno nella prima delle due amichevoli contro la Svizzera, lo fanno vincendo all'ultimo minuto e lo fanno grazie a uno dei suoi giocatori di maggior talento, Federico Coletta. L'astro nascente del vivaio della Roma segna una doppietta e regala all'Under 18 la prima vittoria stagionale: «Ma non è stata una partita facile - le parole del CT Daniele Franceschini a figc.it - perché loro sono un'ottima squadra. Abbiamo fatto notevoli passi in avanti, specialmente sul piano dell'atteggiamento. Siamo riusciti a vincere perché abbiamo giocato da squadra, dal primo all'ultimo minuto, cercando costantemente di fare la partita».

IL RE DI ROMA

Federico di nome, Coletta di cognome: la classica ventata d'aria fresca in un ambiente in fase di ebollizione (con l'annuncio di Claudio Ranieri al posto di Juric arrivano proprio in giornata). È proprio l'asso giallorosso a sbloccare la partita: inserimento perfetto e colpo vincente di destro sul secondo palo che vale il vantaggio (12'). Un gol che sembra spianare la strada, con l'Italia che sembra poter già chiudere la gara da un momento all'altro. E l'occasione ci sarebbe: spintarella di Corbon su Orlandi, rigore generoso concesso dal direttore di gara e Uebersax fa giustizia respingendo il penalty dagli undici metri dello stesso Orlandi (28'). L'episodio scarica gli Azzurrini, che prima dell'intervallo incassano il pareggio un po' a sorpresa: iniziativa a convergere di Rufener, palla a Corbon che esplode il destro dalla lunga distanza e insacca all’incrocio dei pali il gol del pareggio (38'). Nella ripresa la partita si addormenta, un po' per i cambi e un po' perché nessuna delle due formazioni riesce a prendere il sopravvento. Fino all'ultimo minuto: grande lavoro in area di rigore di Chiricallo che si gira e calcia basso trovando la parata di Uebersax, sul tap-in il più lesto è Coletta che da due passi non sbaglia e regala la vittoria a Franceschini (45' st). Gli Azzurrini torneranno in campo contro i pari età della Svizzera domenica (ore 11) allo stadio "Vittore Anessi" di Gavirate, in provincia di Varese.

IL TABELLINO

ITALIA-SVIZZERA 2-1
RETI (1-0, 1-1, 2-1):
12’ Coletta (I), 38’ Corbon (S), 45' st Coletta (I).
ITALIA (4-3-2-1): Pessina; Colombo, Trabucchi, Verde, Cama; Coletta, Mantini, Di Nunzio; Della Rovere (21’ st Bono), Orlandi (36’ st Crimaldi); Michieletto (21’ st Chiricallo). A disp. Vannucchi, Cappelletti, De Luca, Bertaccini, Panico, Arduini, Lauricella, Pellini. All. Franceschini.
SVIZZERA (3-4-2-1): Uebersax; Kospo (31’ st Bein), Stork (1’ st Damnjanovic), Ademi (40' st Williamson); Etoski, Corbon (31’ st Zimmermann), Rufener (31’ st Tairi), Volken (31’ st Akahomen); Kabashi (21’ st Miguel Mardochée), Aguilar; Vasovic (21’ st Cakolli). A disp. Huwiler, Hoch, Mahar. All. Borenovic.
ARBITRO: Moro (Italia).
ASSISTENTI: Barlocco (Italia) e Colitti (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Pasquariello (Italia).
AMMONITI: Di Nunzio (I), Verde (I).

Il rendimento di Federico Coletta nella Primavera della Roma: clicca sull'immagine per scaricare la nostra app con tutte le statistiche esclusive

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter