Primavera 3
15 Novembre 2024
LUMEZZANE • Papetti e Franzini: a sinistra il difensore classe 2007 alla prima convocazione in Serie C
Il Lumezzane del tecnico Franzini sta lottando nel Girone A della Serie C: al momento si trova al quinto posto in classifica con 24 punti, davanti all'Atalanta e a meno 14 dal Padova capolista. I rossoblù scenderanno in campo per la quindicesima giornata nella trasferta in veneto contro il Caldiero Terme, ma dovranno però fare i conti con due squalifiche importanti. Il motivo? La somma delle ammonizioni. Si tratta del portiere Stefano Filigheddu e del difensore Alessandro Dalmazzi. Ecco che allora Franzini ha pensato bene di cautelarsi, convocando dalla Primavera 3 Filippo Papetti, difensore classe 2007, alla prima chiamata in Serie C.
Franzini ha parlato così ai canali ufficiali del Lumezzane: «Le squalifiche arrivano sempre nel corso della stagione, è sempre preferibile non averle tutte assieme, ma è un aspetto a cui non diamo troppo peso perché la squadra da inizio stagione è sempre stata coinvolta nel suo completo e i ragazzi hanno già dimostrato di essere pronti in qualsiasi momento. Rappresentiamo il vero senso di contare sul gruppo intero». Quindi per Franzini nessun alibi, per una partita che lui stesso ha definito tutt'altro che facile, nonostante i gialloverdi si trovino quart'ultimi in classifica. In un momento di difficoltà ha deciso di rivolgersi all'allenatore della Primavera, Massimo Ugolini, che ha grande stima di Filippo Papetti. E quindi Il giovane difensore si aggiungerà ai convocati per colmare il vuoto lasciato da Dalmazzi. Il classe 2007 è tra i giocatori più utilizzati dal tecnico della Primavera, con sette presenze in altrettante partite, sempre dal primo minuto. Insomma, un fedelissimo della difesa a tre, in grado di giocare sia come centrale che come braccetto.
Le prestazioni in Primavera 3 sono valse a Papetti la convocazione in prima squadra. Al classe 2007 sono bastati alcuni mesi per impressionare gli addetti ai lavori. Infatti, il giovane difensore è arrivato al Lumezzane quest'estate dopo tre stagioni passate con la maglia della Cremonese. Nel 2021 ha iniziato il suo percorso con i grigiorossi, partendo dall'Under 15 e arrivando fino all'Under 17. A Cremona ha collezionato 36 presenze in tre anni, condite anche da un centro. Quest'anno il gol non è ancora arrivato, ma le prestazioni nei 594 minuti passati in campo gli sono valse questa bellissima opportunità. Un'esperienza che, anche nel caso in cui non dovesse scendere in campo, lo avvicinerebbe al sogno di tantissimi: giocare nel calcio che conta, quello dei grandi...