Under 17 Serie C
17 Novembre 2024
ALBINOLEFFE-NOVARA UNDER 17 SERIE C • Elezi e Pomoni, mvp della gara contro la capolista Albinoleffe
Ma che sport è il calcio?! Albinoleffe-Novara si presentava come la tipica sfida testa-coda di campionato. Da una parte la formazione di Omar Barzaghi, sette vittorie e un pareggio (contro il Renate, l'altra squadra in vetta alla classifica). Dall'altro lato il Novara, penultimo in classifica a quota due punti e con soli tre gol segnati nelle prime sette giornate. Partita dall'esito scontato dunque? Assolutamente no, perché il Novara con cinismo passa in vantaggio alla prima palla gol del match con Pomoni, dopodiché gioca con estrema compattezza, lottando su ogni pallone e su ogni contrasto e trovando il raddoppio nella ripresa con un autentico capolavoro di Elezi. Nel finale l'Albinoleffe ci prova in tutti i modi, ma vede i suoi attacchi respinti da un Andreotti in giornata di grazia. Nel finale spazio anche a qualche momento di tensione che porta all'espulsione, a partita già conclusa, di Parisi. Questa vittoria rappresenterà il punto di svolta nella stagione dei piemontesi?
Entrambe le squadre scendono in campo con il 3-5-2. L'Albinoleffe punta sull'uno contro uno di Di Sancarlo e Buzzerio sulle fasce, mentre in attacco ci sono La Viola e Rinaldi, pericolo pubblico numero uno, a segno anche con la Primavera la scorsa settimana. Il Novara risponde con una difesa a tre molto compatta che diventa a cinque in fase difensiva, Pomoni ha il compito di sfruttare gli inserimenti, mentre Oddo e Vacca con la loro fisicità lottano sulle palle lunghe e nel gioco spalle alla porta. Se il cinismo in zona gol era stato un grande punto debole della formazione di Viola nelle prime giornate, questa volta ciò non accade, dato che alla prima vera occasione gli ospiti passano in vantaggio con un gran gol di Pomoni che, su una respinta della difesa avversaria in seguito ad un fallo laterale, fa partire un gran destro di controbalzo totalmente imparabile. L'Albinoleffe fa la partita, tiene a lungo il possesso palla ma fatica a creare occasioni pericolose grazie all'estrema compattezza difensiva degli avversari. Di Sancarlo è il più intraprendente fra i suoi, salta spesso l'uomo sulla fascia e mette in mezzo diversi cross potenzialmente pericolosi, ma la retroguarda del Novara fa sempre un ottimo lavoro, raddoppiando costantemente Rinaldi e lasciando pochissimo spazio anche a La Viola. Il temibile numero 9 viene limitato solamente ad un paio di tiri molto ben contestati e tutto sommato innocui da dentro l'area. Nel finale di frazione gli spazi in campo aperto per gli ospiti aumentano, e la sensazione è che con un pizzico di precisione in più, possa arrivare anche il gol del raddoppio. Tuttavia non arrivano grosse occasioni e dopo 45 minuti senza recupero, l'arbitro, il signor Semeraro di Monza, manda tutti negli spogliatoi.
Barzaghi prova a scuotere i suoi, inserendo Gashi e Assanelli per Valoti e Buzzerio. Il canovaccio tattico del match però non cambia, l'Albinoleffe lascia tantissimo spazio per le ripartenze avversarie e non riesce a creare grossi pericoli. I pericoli maggiori arrivano da un paio di calci piazzati di Di Sancarlo. Al 23' arriva il secondo indizio sul fatto che il pomeriggio del Novara sarà magico: il neoentrato Elezi prende palla sulla fascia destra, compie una serpentina palla al piede clamorosa in cui salta tre difensori avversari e accentrandosi sul destro fa partire una conclusione sul primo palo che sorprende Perico. Tutta la panchina corre ad esultare assieme al numero 20, che nel prepartita aveva promesso a tutti che avrebbe segnato, mantenendo la parola data! Dopo il gol del raddoppio l'Albinoleffe aumenta l'intensità dei propri attacchi, affidandosi specialmente al contributo dei neoentrati, tra cui Simonelli, di un anno sottoetà, grande protagonista nella vittoria di ieri dell'Under 16 e autore di un ottimo ingresso anche contro i piemontesi. I padroni di casa vanno vicini al gol del 2-1 in più occasioni, prima con un bel tiro da fuori di Minneci, poi con Colombi, che di testa colpisce in pieno la traversa sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Anche il Novara ha tantissime potenziali occasioni per far male in contropiede, ma spesso fallisce l'ultimo passaggio in situazioni di superiorità numerica. Le ultime occasioni capitano sui piedi di Di Sancarlo, che costringe agli straordinari Andreotti. Nel finale spazio anche ad un po' di nervosismo: prima viene espulso un componente della panchina del Novara, poi, a match già concluso, rosso anche per Parisi, autore di qualche commento poco lusinghiero nei confronti dei giocatori avversari. Dopo sette minuti di recupero Semeraro sancisce la fine del match, il colpaccio è avvenuto! I ragazzi del Novara festeggiano giustamente assieme ai propri tifosi.
NOVARA
Molto deluso dalla prestazione dei suoi ragazzi il tecnico dell'Albinoleffe, Omar Barzaghi: «Non ha funzionato l'approccio, l'aggressività, la mentalità, la cattiveria, non ha funzionato nulla oggi. Potevamo stare fino a domani in campo, ma la sensazione è che non avremmo mai segnato. La sconfitta è giusta, giocando in questo modo si perde contro chiunque». Orgoglioso dei suoi ragazzi Cristian Viola: «Noi ad oggi abbiamo sbagliato solo la partita di Pontedera, in tutti gli altri match abbiamo sempre creato diverse occasioni, non ci girava mai bene, abbiamo pagato caro ogni mezzo errore. In settimana stiamo facendo un lavoro importante sotto il piano mentale, e i ragazzi sono in costante crescita sotto questo punto di vista. Oggi abbiamo fatto una grande gara contro una squadra di grande valore. Il fatto di essere stati cinici alla prima occasione creata ovviamente ci ha agevolato. Questo è un gruppo che può ancora migliorare molto, oggi ne è stata la dimostrazione».
Sebastiano Di Sancarlo (Albinoleffe)
Nicola Pomoni (Novara)
Riccardo Andreotti (Novara)
Flavio Elezi (Novara)