Cerca

Under 14

Un rigore del capitano punisce e castiga il Toro: il Monza dei sogni e dei miracoli continua a stupire

Per i granata uno spavento in avvio con il cambio di Cacucciolo, poi i torelli si battono ma vincono i brianzoli che continuano a volare

Un rigore del capitano punisce e castiga il Toro: il Monza dei sogni e dei miracoli continua a stupire

Toro che si è battuto bene, ma purtroppo ai graata è mancato quel passaggio in più per riuscire a mettere a referto gol e acchiappare il risultato, ma è innegabile comunque l'enorme ventaglio di capacità di cui questa squadra dispone, che sicuramente permetterà di fare meglio in futuro. Bene invece il Monza, che si è dimostrata una vera macchina perfettamente oliata, anche se la vittoria è stata sancita di corto muso la squadra brianzola deve ritenersi enormemente soddisfatta di ciò che è stato creato in campo, ma d'altronde carta canta e i biancorossi non occupano quella determinata posizione in classifica a caso.

Il match scaglia fin da subito un gran contraccolpo ai torelli, che intorno al 7' minuto perdono Giulio Cacucciolo, difensore centrale molto importante nel quadro di gioco di Altieri, che dopo aver preso una brutta botta durante un duello aereo rimane steso a terra fino alle pronte tecniche di medicazione, che però gli permettono semplicemente di riuscire a lasciare il campo sui suoi piedi, poiché non ritenuto in condizioni da poter continuare. Nonostante il brutto contrattempo la gara va avanti, con i padroni di casa che cercano di organizzare al meglio il gioco lungo il campo, grazie a uomini strategici quali Immanuel Altieri sulla fascia sinistra da terzino fluidificante, capitan Mattia Gallo che scandisce i tempi a centrocampo e il binomio Martellini-Tozzo all'offensiva. Ospiti che però sfoderano un gioco incredibilmente collaudato e preciso, molto ben interpretato da capitan Mattia Falcone, che può contare sul letale trio d'attacco Combo-Carone-Pace; come ciliegina sulla torta la porta è sorvegliata da un fenomenale Lorenzo Mayrl. Intorno al 28' i biancorossi riescono a trovare il vantaggio: fallo di mano granata e rigore assegnato. Sul dischetto si presenta il centrale di difesa Filippo Forcolin, che batte Supreme Edokpayi insaccando la palla in basso a destra per il vantaggio del Monza, che termina la prima frazione di gioco sull'1-0. 

Il secondo tempo riprende su ritmi più bassi rispetto al primo, complice anche il pesante freddo che rischia di giocare brutti scherzi alla muscolatura dei ragazzi in campo. Il tempo scorre e i padroni di casa utilizzano tutte le sostituzioni ancora a loro disposizione per tentare di allacciare il pareggio, ma purtroppo l'unica occasione degna di nota è un potente tiro da fuori area eseguito da Andrea Tozzo verso fine gara, che vola poco sopra la traversa. Dall'altra parte un sempre più incredibile Alessandro Pace da' del filo da torcere alla difesa granata, che viene messa in difficoltà dall'estro e agilità di questo fenomenale giocatore. Triplice fischio e gara che incorona i Brianzoli ancora al secondo posto in classifica. 

TABELLINO
Torino-Monza 0-1
RETI: 28' rig. Forcolin (M).
TORINO (4-4-2): Edokpay 6, De Luca 6 (19' st Salvaggio 6.5), Altieri 6.5, Graci 6.5, Cacucciolo sv (7' Danieli 6), Gaido 6, Rey 6 (11' st Alliu 6), Gallo 6, Tozzo 7 (27' st Reitano Federico sv), Cipriani 6 (23' st Tamburro F. sv), Martellini 6.5 (30' st Battagliotti sv). A disp. Scaffeo, Salsa, Caddeo. All. Altieri 6.
MONZA (4-3-3): Mayrl 7, Giorgetti Pietro 6, Giambelli 6, Gobbi 6, Arrigoni 6, Forcolin 6.5, Colombo 6 (19' st Caramori 6), Falcone 6.5 (11' st Degennaro 6), Carone 6.5, Brandolini 6 (24' st Cannizzaro sv), Pace 7. A disp. Bianchi, Biraghi, Khadiri, Goi. All. Enrico 6.5.
ARBITRO: Girelli di Collegno 6.5.
AMMONITI: Altieri (T).

PAGELLE
TORINO
Edokpayi 6 anche se la squadra perde lui svolge il meglio possibile il suo compito, portiere dotato di buona copertura fisica, che gli permette di slanciarsi e coprire buona parte del perimetro. 
De Luca 6 Terzino destro che si occupa di fare il centrale aggiunto in fase offensiva, bravo a mantenere la posizione.
19' st Salvaggio 6.5 Da' una spinta più offensiva rispetto al compagno, si dimostra duro e tenace.
Altieri 6.5 Terzino sinistro marcatamente offensivo, si disallinea salendo parecchio nel tentativo di fornire spunti in attacco.
Graci 6.5 una delle due colonne di centrocampo, si occupa maggiormente di ricamare in fase di transizione, recuperando palloni e reimpostando.
Cacucciolo SV Deve abbandonare subito il campo a causa di uno scontro fortuito ma poi fortunatamente si riprende subito e sta vicino alla squadra anche dalla panchina.
7' pt Danieli 6 subentrato allo sfortunato compagno, svolge bene I suoi compiti, dimostrandosi fermo nella posizione e adottando giuste risoluzioni.
Gaido 6 Buon uso del fisico per difendere, cerca di mantenere il reparto il più compatto possibile.
Rey 6 Scattante e frizzante sulla fascia destra, cerca di penetrare in area o di smistare la palla ai compagni.
11' st Alliu 6 Ricambio energico con l'obbiettivo di rivivacizzare la squadra nell'offensiva.
Gallo 6 Capitano della squadra, centrocampista centrale che si occupa di indirizzare e creare il gioco, svariando anche lungo il reparto.
Tozzo 7 Punta che coniuga in sé sia doti fisico-atletiche che abilità con la sfera, oggi non segna ma penetra varie volte e tenta conclusioni.
Cipriani 6 Punta brevilinea, cerca di fare della velocità e del controllo palla le sue caratteristiche principali.
Martellini 6.5 Spinge sulla sinistra in attacco, tentando di mettere palle in area per i compagni.
All. Altieri 6 squadra che nel complesso va abbastanza spedita, ma oggi è mancata quella scintilla in più.

MONZA
Mayrl 7 Portiere dotato di grande intelligenza tattica, bravo nelle uscite, a respingere e mettere in sicurezza, impostare e spazzare, insomma, un estremo difensore tutto fare che blinda la porta.
Giorgietti 6 Terzino destro, copre bene la sua porzione di campo e fraseggia a dovere con i compagni.
Giambelli 6 Terzino sinistro, ben capace di chiudere anche con interventi secchi le discese avversarie lungo la sua corsia.
Gobbi 6 Mediano di centrocampo, abile nel coprire e fornire una via di comunicazione tra reparti, smistando numerose palle.
Arrigoni 6 Difensore centrale, bravo negli interventi in scivolata e nel gioco fisico e aereo.
Forcolin 6.5 Difensore centrale e autore del gol che regala la vittoria su rigore. Serra bene gli spazi nella sua posizione, difendendo ottimamente, termina la gara con la fascia da capitano al braccio.
Colombo 6 Ala destra atipica, non dispone di grande velocità ma ha un fisico che gli permette di riuscire a mantenere il controllo della sfera e far così salire i compagni durante la manovra.
19' st Caramori 6 Temporeggia con la palla tra I piedi al fine di rendere il gioco più tranquillo e dispersivo, ma tenta anche l'affondo qualora si intraveda uno spiraglio.
Falcone 6.5 Capitano della squadra, col sudore in fronte e facendo un gran lavoro di ricamo a centrocampo dipinge il gioco dei compagni, guidandoli silenziosamente alla vittoria.
11' st Degennaro 6 Da' un assetto maggiormente difensivo alla squadra, risultando importante per giungere alla vittoria.
Carone 6.5 Punta dotata sia di fisico che di ottime capacità atletiche, si scambia spesso con le ali correndo sulla fascia e tenta numerose volte pericolose conclusioni.
Brandolini 6 Mezz'ala a cui piace avventurarsi in avanti, svolge bene I compiti che gli vengono assegnati e da' ottimo sostengo davanti.
Pace 7 Ala sinistra incredibile, dotata di uno strepitoso controllo palla, intelligenza tattica e scatto che brucia gli avversari. Rappresenta una vera e propria minaccia per la difesa avversaria.
All. Enrico 6.5 I suoi ragazzi sono compatti e fiduciosi nelle loro capacità, riuscendo a trovare così una meritata vittoria.
Arbitro: Girelli sezione di Collegno 6.5 Arbitraggio svolto correttamente, imparziale e giusto nell'applicazione del regolamento.

ALESSANDRO PACE -
MONZA

49%

LORENZO MAYRL -
MONZA

23%

FILIPPO FORCOLIN -
MONZA

17%

ANDREA TOZZO -
TORINO

11%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter