Youth League
26 Novembre 2024
MILAN PRIMAVERA • Adam Bakoune, terzino destro classe 2006 e autore del terzo gol del Diavolo (foto acmilan.com)
Cosa c'è di più emozionante di una rimonta in trasferta? Il Milan Primavera ha dato spettacolo a Bratislava, conquistando una vittoria cruciale per 3-2 contro lo Slovan. Una partita che ha visto i giovani rossoneri ribaltare il risultato con determinazione e un pizzico di follia, raccogliendo finalmente i primi tre punti della loro cavalcata europea. Pur essendo vice Campioni d'Europa in carica, infatti, i ragazzi di Federico Guidi non avevano ancora vinto una partita: l'hanno fatto nel momento forse più importante, quando non si poteva più sbagliare. E l'hanno fatto pur andando sotto nel punteggio: poi il rigore di Liberali, il gol di Scotti e il 3-1 di Bakoune prima che Kozyk riaccendesse le speranze dei cechi nel finale.
SLOVAN BRATISLAVA-MILAN YOUTH LEAGUE • Mattia Liberali in azione (clicca sulla foto per vedere la gallery completa di acmilan.com)
LA SVOLTA: ESPULSIONE E GOL DI TACCO
Il secondo tempo ha visto il Milan prendere il controllo del match. L'espulsione di Polakovic al 60' per doppia ammonizione ha lasciato lo Slovan in dieci uomini, e i rossoneri ne hanno approfittato immediatamente. Al 61', Scotti ha realizzato un gol da cineteca con un tacco volante su punizione battuta da Perin, portando il Milan in vantaggio. Con lo Slovan in difficoltà, il Milan ha continuato a spingere. All'83', una splendida azione di contropiede orchestrata da Scotti ha permesso a Bakoune di siglare il terzo gol con un preciso diagonale. Sembrava finita, ma gli slovacchi hanno trovato la forza di reagire, accorciando le distanze con Kozyk all'84'. Gli ultimi minuti sono stati di sofferenza, ma i rossoneri hanno tenuto duro, portando a casa tre punti fondamentali. Questa vittoria rilancia le ambizioni europee del Milan Primavera, che ora si trova a un passo dalla qualificazione ai playoff. Il prossimo appuntamento sarà contro la Stella Rossa, ma prima ci sarà il big match di campionato contro la Roma. La squadra di Guidi ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per competere ai massimi livelli, e i tifosi possono sognare in grande.