Cerca

Under 18

Ultimo secondo del recupero, gol e fischio finale: Monza, perdere così fa malissimo

Angiolini firma l'1-0 che consegna la vittoria alla Fiorentina, esordio amaro sulla panchina dei brianzoli per Morin

Fiorentina-Monza Under 18

FIORENTINA-MONZA UNDER 18 • Davide Castelli e Nicolò Ciacci

"Il Sesto Senso", "Shutter Island", "Psyco". Pellicole famosissime con un finale non a sorpresa, di più. Un finale di quelli che ribalta in un secondo tutta la prospettiva del film, un finale di quelli che lasciano a bocca aperta. Esattamente quello che succede in Fiorentina-Monza, posticipo della 12ª giornata di campionato. Una pellicola che tiene tutti col fiato sospeso, e che si risolve con l'ultimo pallone toccato di tutta la partita: quello messo in rete da Gianmarco Angiolini, quello che ridà ossigeno a una Fiorentina che fin qui aveva vinto una sola volta (sempre per 1-0, ma contro il Genoa), quello che rende amarissimo l'esordio di Luca Morin - subentrato a Monguzzi, passato in Under 17 al posto di Gonini - sulla panchina dei brianzoli.

LA TRAMA INIZIALE

Un Monza probabilmente punito oltre misura, anche se la Fiorentina è già dal primo tempo che fa capire che le sue intenzioni sono bellicose. Il tridente con Diallo alle spalle di Kaba e Sanogo promette scintille, dall'altra parte Morin va avanti con il 4-3-3 e dà fiducia ad Attinasi sull'esterno al posto di Principe. Una ventina di minuti di studio, equilibrio, nulla, chiamatelo come volete. Poi però, un'occasione dietro l'altra. E quasi tutte dei padroni di casa: uno-due al limite dell’area tra Pisani e Kaba, rimpallo che libera al tiro Diallo e mancino potente che sbatte contro l’incrocio dei pali e Vailati battuto (22'); Kaba manda in profondità Diallo e si muove verso l’area per ricevere l’assist, palla che arriva ma lo stesso Kaba sbuccia la conclusione al momento del tiro (29'); Cogliati buca l’intervento di testa, Sanogo salta Vailati in uscita ma trova il recupero dello stesso Cogliati che salva tutto (41'); punizione di Pisani respinta, Turnone di testa rimette in zona gol con Diallo che calcia a botta sicura ma trova il miracolo di Vailati a dirgli di no (43'); lancio dalla difesa di Batignani per Evangelista sganciatosi bene a destra, stop e rientro al tiro di sinistro e altra parata di Vailati (45'). Il Monza incassa e resiste, prova a mettere il muso nell'area avversaria - cross di Rossini dalla trequarti, Fumagalli svetta e sfiora di testa ma Dolfi non si lascia sorprendere (25') - ma lo 0-0 all'intervallo è oro colato.

LA BEFFA FINALE

Un Monza sicuramente punito oltre misura, visto anche un secondo tempo in cui salgono fiducia, qualità nelle giocate e soprattutto baricentro dei brianzoli. Che partono con il piede sull'acceleratore: tacco meraviglioso di Mout per Fumagalli, il centravanti si lancia verso la porta ma incrocia troppo il destro con la palla che termina a lato (1' st). Ma che non riescono a trovare poi la continuità giusta per andare a colpire una Fiorentina che gestisce il ritorno dei biancorossi e piano piano va a riprendere campo. Fino all'ultimo secondo dell'ultimo minuto di recupero, quando arriva la giocata che decide la partita: rimessa laterale per Puzzoli che pesca Angolini, gran lavoro spalle alla porta e assist d’esterno per Guidorizzi che va al tiro da fuori, grande parata di Vailati, palla rimessa in mezzo da Di Pierdomenico e tap-in vincente di Angiolini che firma il gol della vittoria (48' st).

IL TABELLINO

FIORENTINA-MONZA 1-0
RETI: 48' st Angiolini (F).
FIORENTINA (4-3-1-2): Dolfi 6.5, Colagiuri 6, Evangelista 6.5, Guidorizzi 7, Batignani 6.5 (42' st Ceccarini sv), Turnone 7, Pisani 6.5 (21' st Sardilli 6), Ciacci 6 (8' st Puzzoli 6.5), Sanogo 6 (8' st Angiolini 7.5), Diallo 7 (42' st Di Pierdomenico 7), Kaba 6 (21' st Bonanno 6). A disp. Magalotti, Arcadipane, Bilobrk. All. Capparella 6.5.
MONZA (4-3-3): Vailati 7, Castelli 6.5, Bellia 6.5, Cogliati 7, Porta 6, Monguzzi 6 (1' st Colombo 6), Rossini 6.5 (15' st Principe 6.5), Romanini 6, Fumagalli 6 (15' st Del Duca 6), Mout 6.5, Attinasi 6 (15' st Bracesco 6). A disp. Montagna, Zanni, Mele, Caprotti, Buonaiuto. All. Morin 6.
ARBITRO: Mancini di Pistoia 6.5.
ASSISTENTI: Poneti di Firenze e Cucciniello di Arezzo.
AMMONITI: Evangelista (F), Guidorizzi (F), Sanogo (F), Castelli (M), Porta (M), Romanini (M), Mout (M), Principe (M).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter