Under 15 Serie C
29 Novembre 2024
LECCO UNDER 15 SERIE C • Christian Leoni, terzino destro arrivato la scorsa estate dalla Pro Sesto
In quel di Lecco il talento è di casa. Nella scorsa stagione si è messo particolarmente in mostra Emanuele Fatao Terranova, attualmente in Under 15 dove ha già realizzato otto gol in dieci partite. Al momento è il capocannoniere delle Aquile, ma con un solo gol in meno, al secondo posto c'è un terzino (!) che sta facendo parlare di sé. Si tratta di Christian Leoni, difensore classe 2010 passato al Lecco quest'estate. Titolare inamovibile fin da subito, ha ripagato la fiducia del tecnico Vicinanza Toscano realizzando già 7 gol e 5 assist contribuendo all'ottimo inizio stagione dei suoi con nove vittorie in dieci partite.
Christian inizia la sua carriera nel 2014 alla Juve Cusano dove ha iniziato giocando da sotto età con i 2009. Dopo un anno e mezzo arriva il trasferimento alla Pro Sesto e per la prima volta viene provato come esterno, dandogli così più spazio per attaccare e facendolo abituare alla fascia. Quando è passato a giocare a sette è stato provato anche come centrocampista, ma dopo questa breve parentesi è stato spostato in difesa come centrale. Ruolo in cui ha giocato fino allo scorso anno con la Pro Sesto. Inizialmente pensava di continuare come centrale difensivo ma Vicinanza Toscano ha da subito visto le sue potenzialità e lo ha spostato come terzino destro. Ruolo che Leoni apprezza eccome, una delle sue migliori caratteristiche infatti è proprio la corsa. Sulla fascia ha quindi la possibilità di attaccare come piace a lui, senza dimenticarsi i compiti difensivi. Non a caso il suo idolo e Kyle Walker:il terzino del Manchester City è tra i migliori al mondo per l'apporto che dà in entrambe la fasi.
Il terzino è uno dei ruoli più sottovalutati, forse anche il motivo per cui trovarne forti ultimamente è abbastanza complicato. Talenti come Leoni vanno dunque tutelati e soprattutto lasciati liberi di esprimersi. In questo Vicinanza Toscano è tra i migliori, motivo per cui non ha avuto dubbi a metterlo nel ruolo che il classe 2010 preferiva. Per dimostrare al tecnico che la scelta era corretta, Christian ha deciso di esordire con la nuova maglia niente meno che con una doppietta. In casa contro il Pontedera realizza un calcio di rigore dopo undici minuti e non contento nella ripresa segna il gol del momentaneo 5-1, prima che la gara si concludesse sul 6-2. Ci può stare, magari una giornata fortunata. Invece assolutamente no, perché una settimana dopo nella trasferta di Lumezzane segna ancora alla mezz'ora del primo tempo, contribuendo ad un'altra vittoria del Lecco. Due giornate dopo segna anche nello 0-3 rifilato all'Alcione, sbloccando la gara. Nell'incredibile vittoria per 10-1 contro il Sassari Torres c'è ovviamente anche la sua firma, che è arrivata anche nell'unica sconfitta stagionale. Nel big match contro il Renate, le Aquile hanno perso per 2-1, ma Leoni ha acceso le speranze dei suoi accorciando le distanze a qualche minuto dal termine. I ragazzi di Vicinanza Toscano hanno reagito bene perché nella trasferta contro la Pro Patria sono tornati i tre punti. Al 10' della ripresa sull'1-1 Valente scende sulla fascia e serve un pallone sul quale si avventa Leoni che sterza, supera l'avversario e calcia col mancino, il piede debole, riportando le Aquile in vantaggio. Qualche minuto dopo sfiora la doppietta su un cross perfetto di Fellini. Risultato finale 2-3, ennesima vittoria ed ennesima rete per il terzino goleador.
È giovanissimo ma è già un Campione d'Italia: l'anno scorso ha partecipato da sottoetà (nella finalissima contro l'Arezzo era in panchina) alla spedizione Scudetto dell'Under 15 della Pro Sesto
Vicinanza Toscano ha avuto un ruolo fondamentale per il passaggio di Leoni al Lecco. Il tecnico delle Aquile lo aveva già visionato più volte quando giocava alla Pro Sesto e non aveva dubbi sul fatto di voler puntare su di lui per la sua avventura con i blucelesti. Leoni si era messo in mostra ricoprendo ogni ruolo della difesa: centrale, braccetto, terzino, esterno sempre con ottime prestazioni. Un giocatore che certamente non passa inosservato, motivo per cui aveva gli occhi di diverse squadre addosso. Alla fine ha prevalso lo scouting del Lecco - che questa estate ha da dato vita a un mercato davvero scoppiettante e di alto livello - che lo ha convinto della bontà del suo progetto. Nel ritiro Christian ha convinto ancora di più il tecnico della sua scelta: «Di terzini in giro ce ne sono tanti - le parole di Alessandro Vicinanza Toscano sul ragazzo - ma di terzini bravi molti meno. Da quando l'ho visto non avevo dubbi sul fatto che dovesse ricoprire questa posizione e quest'estate vedendolo da vicino mi ha convinto ancora di più. Ho sempre pensato che quello di esterno basso fosse il ruolo migliore per lui: ha gamba, è veloce ed è ottimo nel portare il pallone. Segna e fa assist, e a questo unisce un'ottima tecnica difensiva nelle marcature, negli anticipi e nei colpi testa. L'ho voluto fortemente e ora me lo tengo stretto». Come dargli torto, considerando che partecipato ai gol per un totale di dodici volte in dieci partite. La stagione è appena iniziata ma le premesse sono più che buone.