Cerca

Under 15 Serie C

La sfida dalle mille emozioni: il gol più importante e il gol più bello nella stessa partita

È un 1-1 che accontenta tutti e nessuno: le foto di Giana Erminio-Pergolettese e le interviste agli allenatori

Diego Colombo prima, Samuele Beretta poi. Il vantaggio della Pergolettese prima, il pareggio della Giana Erminio poi. Dire che fosse un'ultima chiamata forse è un po' troppo, ma non ci si va tanto lontano. Ultima chiamata per cosa? Per inseguire una zona playoff che l'1-1 venuto fuori dal campo di Trezzano Rosa complica a entrambe le squadre. Un 1-1 che però certifica anche la bontà del lavoro di Simone Villa da una parte e di Michele Botturi dall'altra. Giana e Pergo giocano bene, hanno individualità molto interessanti, hanno un collettivo importante: la classifica, del resto, parla chiaro. Come parlano chiaro le prodezze dei rispettivi centravanti. Di Diego Colombo dopo appena 5 minuti: zampata vincente su assist di Conti e quarto gol stagionale dopo quelli rifilati a Pro Vercelli e Pontedera (doppietta). Di Samuele Beretta al 25': arcobaleno dalla fascia destra che scavalca il portiere avversaria e fissa il pareggio ritrovando la gioia per un gol che mancava dalla terza giornata contro la Torres.

I numeri stagionali di Samuele Beretta e Diego Colombo: scarica la nostra App per tutte le statistiche di rendimento individuali e di squadra

«PAREGGIO GIUSTO»

Lo svantaggio iniziale, la reazione, l'1-1 finale che muove la classifica dei ragazzi di Simone Villa: «La Pergolettese è una squadra che segna tanto - le parole del tecnico al termine del match - e che ha dimostrato di poter battere chiunque, sapevamo che poteva essere una partita molto aperta e ricca di gol, anche se noi solitamente non ne prendiamo tanti. Loro sono partiti meglio e hanno trovato meritatamente il vantaggio, poi abbiamo fatto meglio noi e dopo l'1-1 avremmo dovuto segnare anche il secondo gol perché le occasioni per fargli male le abbiamo avute. Nel secondo tempo forse hanno fatto un po' meglio loro, anche se nel finale le la palle gol più nitide le abbiamo avute noi. Potevamo vincere noi come potevano vincere loro, il pareggio è il risultato più giusto».  Quarto risultato utile consecutivo, ma una sola vittoria nelle ultime 6 partite: «Abbiamo incontrato delle difficoltà come solo contro il Lecco, ma ci sta: non possiamo pensare di poter imporre il nostro gioco sempre e contro chiunque». Ora la Giana Erminio è sesta in classifica, a 5 punti dall'Albinoleffe - quarto - che occupa l'ultima posizione utile per la qualificazione alle fasi finali: «Abbiamo in mente quello che potrebbe essere il nostro obiettivo - chiude Villa - ma ci esporremo solo alla fine del girone d'andata. Il campionato dice che siamo una squadra che pareggia tanto e alla lunga questo pesa un po' sulla classifica, cercheremo di invertire la rotta già dalla prossima partita».

«ABBIAMO DOMINATO»

Il vantaggio iniziale, il calo, l'1-1 finale che vale il primo pareggio in assoluto in campionato alla squadra di Michele Botturi: «Ho visto tanta intensità - il commento dell'allenatore a fine gara - da parte di entrambe le squadre. Siamo partiti bene, ma dopo il gol ci siamo abbassati troppo e abbiamo subito. Poi nella ripresa abbiamo creato tanto e penso che abbiamo dominato sotto il profilo del gioco, purtroppo abbiamo fatto fatica a fare gol come ci è già capitato altre volte». Vittorie e sconfitte in alternanza, periodi buoni e periodi meno buoni uno dietro l'altro. La Pergolettese ha un rendimento altalenante: «Perché siamo una squadra molto tecnica, lavoriamo bene quando siamo in possesso palla ma facciamo più fatica - anche per una questione di struttura fisica - quando non ce l'abbiamo. C'è anche da dire che in qualche partita siamo stati sfortunati, ma comunque nel girone di ritorno cercheremo di portare a casa qualche punto in più». Chiosa finale su Rocco Sauro, portiere e autore di alcuni grandissimi interventi: «Nelle ultime due partite ha fatto davvero bene. Rocco è un portiere affidabile, così come lo è Barbiero: avranno entrambi lo spazio che si meritano».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • as.galiandro

    05 Dicembre 2024 - 20:12

    Sprint&Sport sempre con voi.... articolo sublime! Foto Top

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter