Lutto
05 Dicembre 2024
Alessandro Borghi dopo gli anni nelle giovanili del Modena ha avuto un'esperienza all'estero e da ultimi ha vestito la maglia della Modenese nella stagione 2022-2023
La sua era stata la carriera di tanti ragazzi che animano attualmente il mondo del calcio dilettantistico. L'inizio con la squadra del proprio paese, l'opportunità di crescere in un settore giovanile Professionistico, ed infine il ritorno nel calcio del territorio cercando di farsi strada in prima squadra. Quando viene a mancare un ragazzo di 24 per chiunque scenda sul terreno di gioco è quasi come venisse a mancare un amico e non fa ovviamente differenza per Alessandro Borghi, centrocampista classe 2000 scomparso mercoledì 3 dopo aver lottato per 2 anni contro una malattia che non gli ha lasciato scampo. Aveva giocato anche nelle giovanili del Modena ed era stato in campo fino alla stagione 2022-2023 con la Modenese.
Il messaggio di cordoglio del Modena FC per la scomparsa di Alessandro Borghi, tesserato del club per 5 anni nelle giovanili
Borghi era cresciuto nel settore giovanile dell'Audax Casinalbo, la squadra del suo paese di origine, Formigine. E ben presto il suo talento era stato notato tanto da finire nel vivaio gialloblù, fucina di molti talenti. Dopo la fine dell'esperienza nelle giovanili professionistiche per lui c'era stato il ritorno tra i Dilettanti. Castelvetro, Sanmichelese e Sammaurese le successive tappe e con il club romagnolo nella stagione 2019-2020 aveva iniziato la stagione in Serie D. Le sue qualità lo avevano portato poi a solcare i campi di diverse categorie nel panorama modenese. Questo per arrivare al 2021 quando decise si provare un'esperienza all'estero, a Gibilterra, nel Glacis United, squadra della massima divisione del Paese.
Anche l'Audax Casinalbo, club dal qualche era partita la carriera di Borghi, ha voluto ricordare il suo ex giocatore
Il rientro in Emilia Romagna lo vede poi alla Modenese in quello che sarà il suo ultimo club prima della malattia che lo ha portato ad allontanarsi dal calcio. E che lo ha ricordato così nelle scorse ore: «La Società Modenese Calcio esprime il più profondo cordoglio alla famiglia del calciatore Alessandro Borghi. È una notizia che non avremmo mai voluto apprendere. Alessandro è stato un giocatore Modenese nella stagione 2022/2023, un giocatore di talento ed una persona esemplare, sia dentro che fuori dal campo. Da parte della società Modenese Calcio, le più sentite condoglianze».
Il toccante saluto dell'ultimo club in cui Borghi ha speso la sua carriera calcistica, la Modenese
Toccante anche il ricordo di Borghi tratteggiato dall'Audax Casinalbo. «Una notizia terribile, un dolore immenso, un grave lutto per la comunità di Casinalbo, per l’Audax. Si è spento oggi, dopo una strenua lotta contro una terribile malattia, Alessandro Borghi, 24enne cresciuto calcisticamente nella giovanili dell’Audax per poi passare ad altre categorie superiori fino a raggiungere la Serie A a Gibilterra. Un grande affettuoso abbraccio alla sua famiglia, alla mamma, al papà, ai suoi fratelli. Ciao Alessandro». Lo stesso Modena di Serie B ha pubblicato un messaggio di cordoglio per la scomparsa del 24enne sul proprio sito societario.