Cerca

Serie A

Ma allora c'è speranza! Gli attaccanti Under 20 che fanno sognare per il futuro dell'Italia

Ecco i talenti che potrebbero diventare i nuovi volti dell'attacco Azzurro, tra numeri e potenzialità

Esposito-Camarda

A sinistra Francesco Pio Esposito, classe 2005 dello Spezia. A destra Francesco Camarda, classe 2008 del Milan (foto figc.it)

Chi sarà il nuovo bomber che farà cantare l'inno di Mameli ai tifosi Azzurri nei prossimi anni? In un'Italia che cerca di risorgere calcisticamente dopo un Europeo deludente, il ct Luciano Spalletti sembra voler puntare sulla freschezza e la vitalità dei giovani. E se in difesa e a centrocampo l'Italia può dormire sonni tranquilli, l'attacco è il reparto che più necessita di una ventata di aria nuova. Tra i giovani talenti in circolazione, ci sono nomi che già fanno sognare i tifosi e che potrebbero presto diventare protagonisti indiscussi della scena calcistica nazionale e internazionale.

LA NUOVA GENERAZIONE DI BOMBER
L'Italia ha sempre avuto una tradizione di grandi attaccanti, ma chi prenderà il testimone per i prossimi 10-15 anni? Tra i nomi più promettenti c'è senza dubbio Francesco Pio Esposito, classe 2005, che sta facendo faville con lo Spezia in Serie B. Con i suoi 189 cm di altezza, Esposito non è solo un ariete in area di rigore, ma anche un giocatore capace di dialogare con i compagni, come dimostrano le sue 7 reti in 13 presenze. Un talento che non è passato inosservato agli occhi di Spalletti, che lo sta monitorando con attenzione.

I numeri di Francesco Pio Esposito: scarica la nostra App per tutte le statistiche individuali e di squadra

FRANCESCO CAMARDA: IL GIOVANE FENOMENO
Ma se parliamo di precocità e talento, non possiamo non menzionare Francesco Camarda. Nato nel 2008, è già entrato nella storia come il più giovane italiano ad aver giocato in Serie A e in Champions League. Le sue performance, seppur ancora acerbe, hanno già conquistato il cuore dei tifosi del Milan. Durante una partita contro l'Empoli, ha tentato una spettacolare rovesciata, ricevendo gli applausi di San Siro. Camarda è ancora un diamante grezzo, ma le sue potenzialità sono enormi.



GIACOMO GABBIANI: IL PROLIFICO
E che dire di Giacomo Gabbiani, il bomber italiano U20 più prolifico del momento? Con 14 reti in 13 presenze in Primavera 1, Gabbiani ha già attirato l'attenzione della nazionale Under 19. La sua versatilità gli permette di giocare sia come seconda punta che come centravanti, e la sua velocità e precisione nel tiro lo rendono un attaccante temibile.

I numeri stagionali di Giacomo Gabbiani: scarica la nostra App per tutte le statistiche del Campionato Primavera 1

TALENTI EMERGENTI DALLA SERIE C
Non solo Serie A e Primavera, anche la Serie C offre giovani di grande prospettiva. Mario Perlingeri del Benevento, ad esempio, ha già segnato il suo primo gol tra i professionisti e si è guadagnato una convocazione con l'Italia U20. Un altro nome da tenere d'occhio è Lorenzo Anghelè della Juventus Next Gen, che ha già fatto il suo debutto in Serie A contro il Verona.



ALTRI NOMI DA SEGUIRE
Non possiamo dimenticare Dominic Vavassori, che con l'Atalanta U23 ha già messo a segno 6 reti e 3 assist, e Flavio Russo del Sassuolo, che sta crescendo in Serie B dopo aver vinto lo Scudetto con la Primavera. Infine, Simone Leonardi della Sampdoria, che ha recentemente segnato il suo primo gol in Serie B, dimostrando di essere un centravanti atipico e versatile. Questi giovani talenti rappresentano il futuro dell'attacco Azzurro. Riusciranno a trasformare le loro promesse in realtà? Solo il tempo ce lo dirà, ma le premesse sono senza dubbio entusiasmanti.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter