Under 13
06 Dicembre 2024
LECCO UNDER 13 • Paride Zaniboni, difensore delle Aquile, arrivato in estate dopo le esperienze in Liguria e in Emilia
Capello lungo, elastico per non far andare i capelli davanti agli occhi e grinta da vendere. Rimanendo nel presente viene subito in mente un certo Riccardo Calafiori, fresco di trasferimento all’Arsenal dopo le grandi prestazioni all’Europeo. Scavando nel passato, invece, si pensa a Paolo Maldini, storico capitano del Milan. Ma oggi la scena non è loro, bensì di Paride Zaniboni. Le cose in comune sono molte, è vero: difensore centrale e all’occorrenza terzino, capigliatura e stile di gioco. Arrivato recentemente dal Sassuolo e ora al Lecco, è la nuova stellina della squadra di Manuel Sacco. In più il gol all’esordio contro l’Atalanta, in una realtà completamente nuova, dopo essersi appena trasferito: è una storia bellissima…
La capacità di ambientarsi in nuovi contesti è forse una delle caratteristiche più importanti di un giocatore. Che sia piccolo o grande, è chiaro. Perché in fondo si può essere anche fortissimi, ma se non si entra in sintonia con l’ambiente nuovo, c’è poco da fare. E Paride Zaniboni lo ha dimostrato non appena arrivato a Lecco, dopo soli 15 giorni. Ma andiamo con calma e partiamo dal principio. Gli inizi risalgono alla Polis Genova, squadra della città dove è nato e ha vissuto per un po’ di tempo. Realtà dilettantistica molto valida, dove ha giocato per quattro anni. Poi, dopo grandi prestazioni (condite anche da un premio come miglior giocatore di un torneo ligure), alla porta di casa Zaniboni bussa il Sassuolo. E come rifiutare un’opportunità del genere… Sta di fatto che dopo svariati mesi in neroverde arriva la notizia: la famiglia di deve trasferire a Lecco per motivi lavorativi. Di conseguenza Paride passa tra le fila delle Aquile e inizia la nuova avventura.
Paride Zaniboni con la maglia del Sassuolo
Dopo aver superato i vari provini ed essere stato selezionato, ecco che arriva il 17 novembre. Il giorno della verità: quello dell’esordio con la nuova maglia. In una partita non semplice, tutt’altro. E dove il risultato finale non ha sorriso affatto alla squadra di Sacco. Ma non nel primo tempo, dove le Aquile hanno vinto per 1-0. Il gol di chi? Proprio di Paride, all’esordio. E sì, avete capito bene: è un difensore. Dopo 14 minuti di gara l’Atalanta perde un pallone in mezzo al campo e il Lecco con un’azione degna del tiki-taka del Barcellona ai tempi di Guardiola, spedisce il pallone sui piedi di Zaniboni: dalla corsia sinistra lascia partire un destro secco, che ci incunea all’angolino della porta custodita da De Nitto. La gara finirà poi 2-5 in favore dei bergamaschi, ma poco importa tutto sommato. Esordio con gol, ottima prestazione: ora è tutto in discesa!
Zaniboni approda al Lecco