Nel calcio, come nella vita, le difficoltà sono inevitabili. Ma come si risponde alle avversità? La Primavera del Milan ha dato la risposta perfetta sul campo di Bogliasco, riscattando due sconfitte consecutive in campionato contro Lecce e Roma. In un momento delicato, con diverse assenze, i giovani rossoneri hanno saputo rialzarsi, imponendosi per 3-2 contro la Sampdoria. Una vittoria che va oltre i tre punti: è una dimostrazione di carattere e di solidità di gruppo. Bonomi e Ossola influenzati, Grilli fuori per una distorsione, Stalmach con Milan Futuro, Liberali squalificato. Nonostante tutto, contro i blucerchiati è andata bene: Sala ha aperto le danze nel primo tempo, Patrignani ha risposto a inizio ripresa, Ibrahimovic e Di Siena hanno aumentato il divario, Forte nel finale ha riacceso solo parzialmente le speranze dei liguri. Che si sono inchinati a un Milan tornato bellissimo incassando la nona sconfitta consecutiva: per i blucerchiati, al momento, la salvezza sembra una chimera.
LA PARTITA: EMOZIONI A NON FINIRE La sfida contro i blucerchiati è stata un concentrato di emozioni. Il
Milan ha iniziato con un atteggiamento propositivo, sfiorando il gol già al 10' con un mancino di Comotto. Al 25', è stato
Sala a sbloccare il risultato, grazie a un assist al bacio di
Perrucci. La
Sampdoria, fanalino di coda, non ha però mollato, e al 47' ha trovato il pareggio con
Patrignani. Ma i rossoneri non si sono fatti intimidire: due minuti dopo,
Ibrahimovic ha riportato il
Milan in vantaggio con un destro morbido e angolato. Al 60',
Di Siena ha siglato il 3-1, coronando una bella azione corale. La Samp ha provato a riaprire il match con
Forte all'80', ma la difesa rossonera ha retto fino alla fine.

SAMPDORIA-MILAN PRIMAVERA 1 • Nirash Raffaello Perera tallonato da Tommaso Casalino (clicca sulla foto per la gallery completa di acmilan.com)
PROTAGONISTI IN CAMPO Non si può parlare di questa vittoria senza menzionare le prestazioni dei singoli.
Perrucci è stato il vero faro del centrocampo, con giocate di classe e assist decisivi.
Ibrahimovic ha dimostrato freddezza sotto porta, mentre
Di Siena ha trovato la sua prima gioia personale dopo i due gol consecutivi che hanno rialzato l'Under 18. Anche
Longoni, tra i pali, ha avuto il suo momento di gloria, salvando il risultato in più occasioni. Grazie a questo successo, il
Milan compie un balzo in avanti in
classifica, riportandosi momentaneamente in zona
playoff con 25 punti. Un'iniezione di fiducia in vista della prossima sfida europea contro la
Stella Rossa, decisiva per il passaggio del turno in
Youth League.
IL TABELLINOSAMPDORIA-MILAN 2-3
RETI (0-1, 1-1, 1-3, 2-3): 25' Sala (M), 2' st Patrignani (S), 5' st Ibrahimovic (M), 15' st Di Siena (M), 35' st Forte (S).
SAMPDORIA (4-3-3): Scardigno 6.5, Sa Gomes 6, D'Amore 5.5, Zeqiraj 5.5, Ovalle 6.5, Giolfo 5.5 (8' st Chilafi 6.5), Casalino 7 (32' st Valisena 6.5), Patrignani 7 (16' st Diagne 6), Bjorkman 6.5 (16' st Ofoma 6), Bacic 5.5 (32' st Forte 7), Ntanda 6. A disp. Ceppi, Quochi, Sava, Trevisan, Cavallaro, Porzi. All. Di Benedetto 5.5.
MILAN (4-3-3): Longoni 6.5, Bakoune 7, Dutu 6, Paloschi 6.5, Perera 6.5 (40' st Nissen 6), Sala 7 (40' st Colombo sv), Eletu 6.5, Comotto 6.5, Siman 6 (1' st Di Siena 7), Perrucci 7.5 (40' st Mancioppi sv), Ibrahimovic 7 (25' st Scotti 6). A disp. Colzani, Perin, Parmiggiani, Gualdi, Lontani, Perina. All. Guidi 7.
ARBITRO: Silvestri di Roma 1 6.5.
ASSISTENTI: Peloso di Nichelino e Russo di Nichelino.
AMMONITI: Ovalle (S), Bakoune (M), Paloschi (M).
VOTA IL MIGLIORE IN CAMPO