Cerca

Under 15 A-B

Impresa del Monza all'ultimo respiro! Due gol in 4 minuti e Diavolo annullato: è un finale magico

I soliti Jadid e Borsa portano avanti il Milan, negli ultimi minuti di gara Caccavale accorcia e Payer regala il pareggio

Chiffi e Borsa

MONZA-MILAN UNDER 15 • Chiffi e Borsa, ala destra del Monza e attaccante del Milan, tra i migliori in campo nel big match

Mai perdere la speranza. Anche se manca poco alla fine. Anche se il risultato dice 2-0 per gli avversari. Perché il Milan dopo la batosta subita contro l'Atalanta vuole tornare a vincere. E i gol di Borsa su rigore e Jadid dopo una bella serpentina avevano fatto presagire questo. Se non fosse che a qualcuno tutto ciò non stava bene. Al Monza di Chiffi e compagni, che compiono un'autentica impresa tutta nel recupero: Caccavale accorcia le distanze con un bel tiro, Payer fa gioire tutti con un tap-in all'ultimo minuto. E quindi, forse, il detto è proprio vero: la speranza è l'ultima a morire...

VANTAGGIO E AMBULANZA

Tre punti in palio, un’opportunità. Quella del Milan di tornare a vincere dopo aver raccolto solo un punto nelle ultime due gare. È vero, le avversarie erano Verona e Atalanta, ma non ci sono alibi. Soprattutto per il netto 0-4 subito dalla Dea settimana scorsa. E anche oggi, con tutte le probabilità del caso, non sarà affatto semplice tornare a Milano con i 3 punti in saccoccia. Perché a Monzello ci sono dei biancorossi in formissima, reduci da quattro vittorie consecutive: l’ultima sconfitta risale al 26 ottobre contro il Venezia. Lorenzo Cresta conferma il solito 4-3-3 con qualche cambio (Begmetyuk sulla destra ed Esposti da mezzala), stesso discorso per i brianzoli: seconda partita consecutivo per D’Avanzo, arrivato in estate dall’Emanuele Troise e in gol all’esordio contro la Cremonese.

I ritmi sono alti sin dal primo istante, soprattutto su sponda rossonera. Perché per la prima occasione nitida della partita bastano pochissimi secondi: Borsa prolunga in area per Jadid e, il talento classe 2011, a tu per tu con Brandolese vede il suo tiro parato con la mano di richiamo. Il miracolo del numero uno di Bazzarini è seguito da un alternarsi apparentemente infinito di azioni da una parte e dall’altra: le cavalcate di Cascella e Chiffi sono emozionanti, così come la gestione della mediana di Carbone e la grinta messa da Borsa in ogni occasione. Ed è proprio quest’ultimo che a metà primo tempo apre le danze: Jadid viene lanciato in area di rigore, salta Raiola, che però lo stende in scivolata. Dal dischetto va proprio Borsa, che spiazza Brandolese e arriva in doppia cifra all’undicesima giornata di campionato (23’). Appena dopo avviene un episodio spiacevole, con la gara che si ferma per qualche minuto a causa dell’ingresso in campo dello staff medico: Bacuzzi dopo una caduta viene portato via in barella, sembrerebbe per un colpo al polso. Alla ripresa del gioco Bognetti crossa in mezzo ma nessuno impatta e la palla che scorre fuori finisce sui piedi di Terna: l’ex-Alcione lascia partire un tiro che si spegne di poco a lato del palo (36’). Nei 7 minuti di recupero c’è spazio anche per un grandissimo tiro di De Nicola che, lasciato solo fuori dall’area colpisce in pieno l’incrocio dei pali per poi disperarsi.

TRIPLA-DOPPIA CIFRA

Se nel primo tempo il Monza aveva attaccato poco, limitandosi maggiormente a difendere le offensive rossonere, la ripresa vede invece i brianzoli fare l’esatto opposto. Payer calcia alto sugli sviluppi di un’azione interessante, Chiffi e Spagnolo costruiscono, ma la coppia Ghislini-Troiano è ben compatta. E infatti alla prima occasione di contropiede i rossoneri fanno malissimo. A difesa scoperta il subentrato di lusso Sorrentino lancia in profondità Jadid che, dopo aver saltato tutti, imbuca Brandolese sul primo palo (18’). Dato curioso: tra tutti e tre i gironi di Under 15 (A, B, C) il Milan è l’unica squadra ad avere già due giocatori in doppia cifra (Borsa e Jadid). Doppio vantaggio che regala sicurezza e una maggiore tranquillità ai ragazzi di Cresta, che tornano a far vedere di cosa sono davvero capaci dopo la batosta di settimana scorsa. Il finale di gara riassume un po' tutto il corso della partita: occasioni e azioni furibonde da ambo le parti, con il Diavolo che però è stato più concreto. Tutto bello per i rossoneri fino all'arrivo del 41' minuto. Quando il subentrato Caccavale accorcia le distanze con un bel tiro, regalando le ultime speranze ai brianzoli. Minuto 45': calcio d'angolo. Palla in mezzo, Brandolese sfiora, Payer imbuca alle spalle di Marchini, mettendo a segno il suo decimo centro stagionale. Il risultato? Gol del 2-2, festa pazza sotto i tifosi e triplice fischio del direttore di gara.

IL TABELLINO

MONZA-MILAN 2-2
RETI:
23’ pt rig. Borsa (MI), 18’ st Jadid (MI), 41' st Caccavale (MO), 45' st Payer (MO).
MONZA (4-3-3): Brandolese 7, Terna 6.5, Cascella 7, Murolo 6, Raiola 6 (32’ st Sottana sv), Bognetti 6, D’Avanzo 6.5 (1’ st Seri 6), Vallecaro 6.5 (40' st Caccavale 7.5), Spagnolo 6, Payer 7.5, Chiffi 6.5. A diss. Ganz, Brusadelli, Merati, Sarr, Barbarino, Moioli. All. Bazzarini 6.5.
MILAN (4-3-3): Marchini 6.5, Begmetyuk 6 (38’ st Cogliati sv), Bacuzzi 6 (35’ pt Ambrosoli 6.5), Troiano 7, Ghislini 6.5, Carbone 7, Ametrano 6.5, Esposti 6 (1’ st Sorrentino 7), Borsa 7.5, Jadid 7.5, De Nicola 6.5 (14’ st Kateete 6.5). A disp. Bossi, Bernabè, Moshkovitz, Ferrario, Fall. All. Cresta 7. 
ARBITRO: Incorvaia di Crema 6.
ASSISTENTI: Lepre di Crema e Brusa di Cinisello Balsamo.
AMMONITI: Bognetti (MO), Ambrosoli (MI).

LE PAGELLE

MONZA
Brandolese 7 Fa un autentico miracolo su Jadid che da posizione ravvicinatissima non riesce a trovare la decima gioia stagionale: gran partita.
Terna 6.5 L’ex-Alcione ha un compito davvero arduo: quello di tenere a bada Akram Jadid. E lo fa bene, dimostrandosi un ottimo difensore.
Cascella 7 Quando parte sulla sinistra è imprendibile. Arriva al cross spesso, creando moltissime occasioni per i brianzoli.
Murolo 6 Alterna momenti di grande attenzione a momenti in cui non riesce a gestire le offensive rossonere con tranquillità.
Raiola 6 Fatica a contenere i rossoneri e fa fallo su Jadid, concedendo il rigore che è valso il vantaggio rossonero. (32’ st Sottana sv).
Bognetti 6 Fa buona guardia davanti alla difesa, forse però avrebbe potuto fare un po' meglio dal punto di vista delle conclusioni, spesso fuori dallo specchio della porta.
D’Avanzo 6.5 Seconda partita consecutiva per lui, fa intravedere quelle che sono le sue qualità ma non riesce a spiccare.
1’ st Seri 6 Entra e aiuta la squadra con le sue sgasate e i suoi recuperi di palla, sacrificandosi per l'obiettivo.
Vallecaro 6.5 Si comporta bene in mezzo al campo, svolgendo con dovizia entrambe le fasi di gioco. (40' st Caccavale 7.5 Entra e dopo un minuto segna: che impatto!).
Spagnolo 6 
Lavora molto spalle alla porta e con il fisico per tenere alta la squadra ma non arriva a concludere praticamente mai.
Payer 7.5 Una prestazione sottotono considerando quello che ha fatto vedere nelle prime dieci gare di campionato, poi la zampata finale che porta al pareggio.
Chiffi 6.5 Un fisico possente, delle gambe veloci e tanta inventiva: contribuisce attivamente alla fase offensiva del Monza, rivelandosi pericoloso.
All. Bazzarini 6.5 Schiera una squadra un po' addormentata nel primo tempo, frizzante ma inconcludente per praticamente tutta la ripresa, ma che nel finale trova due gol che regalano il pareggio.

 

MILAN
Marchini 6.5 Non si sporca i guantoni per praticamente tutta la partita, nel finale non ha colpe sui due gol subiti.
Begmetyuk 6 Un po' impacciato nei movimenti e non particolarmente veloce nella restituzione del pallone ai compagni, tuttavia si comporta bene difensivamente parlando. (38’ st Cogliati sv).
Bacuzzi 6 Costretto ad uscire prematuramente dal campo per un brutto infortunio al polso, viene portato via in ambulanza.
35’ pt Ambrosoli 6.5 Imponente a livello difensivo, tanti gli spunti buoni e gli interventi per limitare gli avversari.
Troiano 7 Tornato ufficialmente a quello pre-Atalanta: sempre decisivo e veloce nel pensiero e solido a livello difensivo.
Ghislini 6.5 Insieme a Troiano forma una coppia difensiva dalla grande prospettiva: sempre attento e vigile sulle situazioni.
Carbone 7 Le sue geometrie sono sempre bellissime e perfette, così come i recuperi palla in mezzo al campo: grinta invidiabile e fascia al braccio, che giocatore!
Ametrano 6.5 Da sostanza al centrocampo rossonero, con buoni movimenti e buone palle restituite ai compagni con precisione.
Esposti 6 Prima metà di gara dove non è riuscito a fare la differenza, poi a inizio ripresa viene sostituito.
1’ st Sorrentino 7 Lotta su ogni pallone con la fame di un leone e serve l'assist per il gol di Jadid, agendo da mezzala avanzata per tutta la ripresa.
Borsa 7.5 
Tralasciando il rigore segnato, che gli è valsa la decima rete stagionale, è autore di una gara di grande sacrificio. Lotta molto, corre, fa e disfa: per i difensori avversari è una spina nel fianco.
Jadid 7.5 Sempre imprendibile, sempre velocissimo, tanto da mandare in confusione spesso e volentieri i difensori avversari: anche per lui è il decimo centro stagionale.
De Nicola 6.5 Lavora bene spalle alla porta, collaborando bene soprattutto con Jadid e Borsa: il suo tiro da fuori area colpisce l'incrocio dei pali, che peccato!
14’ st Kateete 6.5 Entra e fa quello che deve fare: sfrutta la stanchezza degli avversari per mettersi in moto verso la porta custodita da Brandolese.
All. Cresta 7 Nonostante non sia arrivata la vittoria, dopo la brutta sconfitta di settimana scorsa è stato mandato un bel segnale: la squadra ha giocato bene, peccato per le due disattenzioni nel finale.

 

ARBITRO
Incorvaia di Crema 6 Dirige la gara senza sbavature, con la giusta autorevolezza e precisione.

VOTA L'UOMO PARTITA

ANDREA CACCAVALE • MONZA

59%

AKRAM JADID • MILAN

18%

LEONARDO PAYER • MONZA

16%

GABRIELE BORSA • MILAN

7%
Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • luigimurolo1000

    07 Dicembre 2024 - 18:54

    non so come guarda le partite

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter