Italia Under 19
08 Dicembre 2024
ITALIA UNDER 19 • Luca Lipani, gioiellino del centrocampo del Sassuolo (foto Getty/figc)
Cosa accade quando il destino ti mette di fronte alle sfide più ardue? La risposta la conoscono bene i ragazzi della Nazionale Under 19, che si trovano a dover affrontare un girone di qualificazione europeo che ha il sapore di una vera e propria fase finale. Il sorteggio di Nyon ha parlato chiaro: Francia, Spagna e Lettonia saranno le avversarie degli Azzurrini nel Gruppo 5. Un mini-torneo che si disputerà in Italia dal 19 al 25 marzo, e che promette scintille.
UN SORTEGGIO DA BRIVIDI: IL GIRONE DELLA MORTE
Il tecnico Alberto Bollini non ha nascosto l'emozione e la sfida che attende i suoi ragazzi. «Il nostro primo posto a punteggio pieno nella prima fase delle qualificazioni - ha dichiarato a figc.it - non è servito ad evitare determinate squadre, ma questa è l'imprevedibilità, e se vogliamo il fascino, dei sorteggi». E come dargli torto? Francia e Spagna, le finaliste dell'ultima edizione, sono avversarie che non lasciano spazio a errori. Ma c'è un vantaggio che gli Azzurrini potranno sfruttare: il fattore campo. Giocare in casa, con il supporto dei tifosi italiani, potrebbe essere l'arma in più per superare questo girone di ferro.
IL FATTORE CASA: UN CALORE CHE PUÒ FARE LA DIFFERENZA
Giocare in Italia potrebbe rivelarsi decisivo. L'affetto e il calore dei tifosi possono trasformare ogni partita in una bolgia infernale per gli avversari. «Spero possano venirci a seguire e sostenere, con il loro affetto e il loro calore, tantissimi tifosi», ha auspicato il tecnico azzurro. E chi può biasimarlo? In un girone così competitivo, ogni dettaglio può fare la differenza e il supporto del pubblico potrebbe essere il dodicesimo uomo in campo.
UEFA Under-19 Championship | Fase Élite
Gruppo 1: Danimarca, Austria, Ungheria, Islanda
Gruppo 2: Polonia, Slovacchia, Montenegro, Georgia
Gruppo 3: Paesi Bassi, Cechia, Lussemburgo, Croazia
Gruppo 4: Norvegia, Serbia, Israele, Belgio
Gruppo 5: ITALIA, Francia, Spagna, Lettonia
Gruppo 6: Germania, Repubblica d'Irlanda, Finlandia, Slovenia
Gruppo 7: Portogallo, Inghilterra, Galles, Turchia
L'ALTRO SORTEGGIO
Sempre in mattinata a Nyon, è andato in scena il sorteggio della prima fase di qualificazione dell'Europeo 2026. L'Italia, inserita in prima fascia insieme a Cechia, Danimarca, Francia, Inghilterra, Israele, Norvegia, Portogallo, Repubblica d'Irlanda, Romania, Serbia, Turchia e Ucraina, è stata sorteggiata nel Gruppo 9 della prima fase delle qualificazioni europee insieme a Polonia, Bosnia ed Erzegovina e Moldova, paese ospitante.
UEFA Under-19 Championship 2025/2026 | Fase di qualificazione
Gruppo 1: Repubblica d'Irlanda, Paesi Bassi, Cipro, Kazakistan
Gruppo 2: Francia, Ungheria, Bulgaria, Isole Faroe
Gruppo 3: Turchia, Grecia, Bielorussia, Liechtenstein
Gruppo 4: Israele, Austria, Slovenia, Lussemburgo
Gruppo 5: Ucraina, Slovacchia, Montenegro, Albania
Gruppo 6: Serbia, Croazia, Georgia, Gibilterra
Gruppo 7: Romania, Islanda, Finlandia, Andorra
Gruppo 8: Inghilterra, Scozia, Lettonia, Lituania
Gruppo 9: ITALIA, Polonia, Bosnia ed Erzegovina, Moldova
Gruppo 10: Danimarca, Svizzera, Svezia, San Marino
Gruppo 11: Portogallo, Belgio, Macedonia del Nord, Estonia
Gruppo 12: Norvegia, Germania, Armenia, Kosovo
Gruppo 13: Cechia, Irlanda del Nord, Malta, Azerbaigian
NB. La Spagna, campione d'Europa in carica, è qualificata alla fase élite in quanto prima nel ranking, mentre il Galles è ammesso di diritto alla fase finale in qualità di paese ospitante.