Cerca

Serie C

Si era rotto crociato e menisco, il lungo recupero e ora la gioia più bella: per il 2005 arriva il 1° gol tra i Prof

L'attaccante segna la rete-vittoria contro una delle Big del campionato e regala 3 punti fondamentali alla sua squadra

PRO VERCELLI SERIE C - GIUSEPPE COPPOLA

PRO VERCELLI SERIE C - Giuseppe Coppola, classe 2005, ha segnato la rete decisiva nell'ultimo match contro la Feralpi Salò

Due anni fa di questi tempi festeggiava il suo ritorno al gol in un'amichevole della Primavera contro la Rappresentativa Regionale Under 19, ora ha invece esultato per il suo 1° gol tra i Professionisti. Oltretutto decisivo per far tornare alla vittoria la Pro Vercelli dopo un periodo cupo, contraddistinto anche dal cambio di allenatore (da Paolo Cannavaro a Marco Banchini). Chi avrebbe mai pensato che un colpo di testa avrebbe cambiato il destino delle Bianche Casacche nell'ultima domenica? Eppure è successo proprio questo, grazie al giovane attaccante classe 2005 Giuseppe Coppola al 22' del primo tempo. Il ragazzo cresciuto nel settore giovanile dei Leoni ha regalato alla sua squadra una vittoria fondamentale contro la lanciatissima Feralpisalò.

UNA DOMENICA PERFETTA Nulla da fare quindi per la terza forza del torneo guidata da Aimo Stefano Diana, che resta a 32 punti e non ne approfitta per accorciare sul Vicenza, sconfitto a sorpresa in casa della ex derelitta Triestina, totalmente rinata grazie alla cura Attilio Tesser. Tornando al match di via Massaua, prova gagliarda della Pro Vercelli per atteggiamento e mentalità: ordine e gioco ruvido quando necessario e un risultato che avrebbe potuto assumere proporzioni più pingui se solo un pessimo Luigi Ingenito di Piombino, guardalinee del fischietto leccese Gabriele Totaro, non si fosse inventato di sana pianta un fuorigioco inesistente di Clemente sulla rete (di testa) del 2-0 di Gianmario Comi al minuto numero 37. Ma tant'è.



L'ATTESA DI UN GOAL: UN SOGNO CHE DIVENTA REALTÀ
Giuseppe Coppola, un nome che in questo dicembre i tifosi della Pro Vercelli ricorderanno a lungo. Il calcio è fatto di attimi, di istanti che possono trasformare un giocatore da promessa a eroe. E per Coppola, quel momento è arrivato nel match contro la Feralpisalò. E dire che, pur giovanissimo, il classe 2005 non ha avuto certo un conto favorevole con la sorte sinora. Il 10 aprile 2022 infatti contro il Fiorenzuola all'epoca dell'Under 17 diretta da Stefano Melchiori si ruppe menisco e crociato sul più bello, prima delle fasi finali dell'Under 17 Nazionale. Il lungo recupero, la fisioterapia ed ecco il ritorno in campo il prima possibile. Con quella che è stata una sorta di liberazione l'amichevole del 13 dicembre 2022, giocata dalla Primavera della Pro Vercelli di Massimo Gardano contro la Rappresentativa Under 19 Regionale Piemonte-VDA. Tripletta e ritorno completato. 



LA FIDUCIA DEGLI ALLENATORI: UN SUPPORTO FONDAMENTALE
Coppola 
ha quindi concluso la stagione 2022-2023 con 10 presenze e 6 reti in Primavera tra campionato e play off, e con 2 presenze e 4 reti in Under 19 Nazionale. Numeri tali da convincere la Pro Vercelli a continuare a puntare su di lui mandandolo in prestito in Serie D per fare minutaggio. Prima parte di stagione al Sud alla Reggina con il compagno di squadra Matteo Martiner e con 9 presenze e un gol all'attivo, seconda parte di stagione invece al Pinerolo nel Girone A con 16 presenze e 2 reti. Nell'estate 2024 ecco il rientro a Vercelli e l'inserimento nella rosa di Paolo Cannavaro. Con il debutto in Coppa già ad agosto e le prime partite da titolare in campionato in autunno quando le cose però non vanno benissimo per la Pro. Coppola viene schierato anche punta centrale in sostituzione dell'indisponibile Comi nel 3-4-3 dell'ex difensore di Napoli e Sassuolo, ma non sembra trovarsi a suo agio nel ruolo. Meglio allora il 3-5-2 di Marco Banchini, dove spalleggia Comi proprio nelle ultime 2 partite. 

LA PARTITA: UN DUELLO DI TATTICHE E CUORE
Se contro la Pro Patria arriva un punto, contro la Feralpi Salò ecco il bottino pieno. E al 22' appunto ecco per Coppola la gioia che si sogna fin da bambini: lancio lungo di Clemente, orrore difensivo di Luciani, che scivola a terra nel controllare la sfera e partenza in velocità di Coppola il quale, a tu per tu con Rinaldi in uscita, non può proprio sbagliare. Palla all'angolino e 1-0. Finisce proprio così: le Bianche Casacche balzano a 19 punti e si portano fuori dalla zona playout. Decisamente un buon viatico in vista della chiusura del girone di andata alle porte nel match di venerdì 13 in casa del Renate. 



UN GRUPPO ECCEZIONALE: LA FORZA DELLA PRO VERCELLI
Ed ecco anche le parole del match winner classe 2005 nella conferenza stampa post partita di domenica 8: «Sono molto contento per questo primo gol con la Pro Vercelli, devo essere sincero, lo aspettavo da parecchio tempo. Sono davvero felice che sia arrivato in questa partita e che abbiamo portato a casa i tre punti. Ci tengo a ringraziare mister Paolo Cannavaro e Rolando Bianchi per il lavoro che hanno svolto. E ringrazio mister Marco Banchini per la fiducia e per le belle parole, mi trovo benissimo qui: c’è un gruppo eccezionale, siamo uniti e c’è da lavorare molto. Dedico il gol alla mia famiglia, che mi sostiene sempre, e a tutti i miei cari».

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter