Cerca

Serie C

Sotto fino a poco dalla fine, in 3 minuti rimonta e trionfa: è un'Atalanta eccezionale

Nel recupero la Dea non si fa prendere dal nervosismo e porta a casa un successo davvero importante

ATALANTA UNDER 23 SERIE C - SIMONE PANADA

ATALANTA UNDER 23 SERIE C - Simone Panada ha realizzato il rigore del provvisorio 1-1 per il suo 3° centro in campionato

Chi avrebbe mai detto che una partita di recupero potesse trasformarsi in un match così combattuto nel finale di gara? Eppure, è esattamente quello che è successo nella sfida tra Atalanta U23 e Union Clodiense, un match che ha regalato emozioni a non finire e che ha visto i nerazzurri trionfare in rimonta con un 2-1 da manuale. Sembravano essersi messe male le cose per la giovane formazione di Francesco Modesto, con il gol veneto di Alessandro Orfei a 20 minuti dalla fine, ma nell'arco di 3 minuti prima Simone Panada ha pareggiato su rigore poi Filippo Alessio ha segnato il gol-vittoria con un bel mancino da fuori area. 

L'INIZIO DELLA SFIDA: UN EQUILIBRIO FRAGILE
L'Atalanta Under 23 era chiamata a dimostrare il proprio valore contro un Union Clodiense che, nonostante l'ultimo posto in classifica, aveva tutta l'intenzione di vendere cara la pelle. Il recupero era volevole per la diciassettesima di campionato ed era saltato domenica 1° dicembre a causa della nebbia. Il primo tempo è stato un susseguirsi di azioni ben orchestrate, ma entrambe le squadre sembravano bloccate dalla paura di commettere errori fatali. L'unica vera occasione è capitata al 38' per la Dea: Bernasconi serve Vlahović in area che calcia di potenza, ma Brzan devia con una gran parata.



IL GOL DI ORFEI: UN FULMINE A CIEL SERENO
Nella ripresa, quando il cronometro ha segnato il 70', ecco che la partita ha subito una svolta inaspettata. Orfei, con un guizzo da attaccante consumato, ha portato in vantaggio l'Union Clodiense. Un gol che ha gelato i tifosi nerazzurri e che sembrava poter indirizzare la gara verso un epilogo amaro per l'Atalanta Under 23. Ma si sa, nel calcio, nulla è scritto fino all'ultimo fischio dell'arbitro. E ci ha pensato il corso della partita a rendere meno amara la parata di Brzan su Vlahovic all'inizio della ripresa. 



LA RIMONTA: IL CUORE E LA GRINTA DEI NERAZZURRI
E proprio quando tutto sembrava perduto, ecco che l'Atalanta Under 23 ha tirato fuori il carattere che contraddistingue le grandi squadre. Al 77', un fallo su Scheffer Bracco ha regalato ai nerazzurri un calcio di rigore. Panada, con la freddezza di un veterano, ha trasformato il penalty riportando il punteggio in parità. Ma la vera magia è arrivata pochi minuti dopo: all'80', Alessio, appena entrato in campo, ha firmato il gol del sorpasso dopo una bella percussione per vie centrali, facendo esplodere di gioia i tifosi e regalando ai suoi compagni una vittoria che vale oro. Con questi tre punti, l'Atalanta Under 23 sale a quota 29 in classifica, agganciando l'Alcione al 5° posto. L'Union Clodiense, invece, resta ancorata all'ultimo posto con 9 punti, ma con ancora un'altra partita da recuperare.



IL TABELLINO DELLA PARTITA
ATALANTA UNDER 23-CLODIENSE 2-1
RETI:
25' st Orfei (C), 32' st rig. Panada (A), 35' st Alessio (A).
ATALANTA UNDER 23 (3-4-2-1):
Pardel, Del Lungo, Gyabuaa (45' st Manzoni), Panada, Vavassori (7' st Alessio), Ghislandi (22' Scheffer Bracco), Obric, Cassa (45' st Artesani), Bernasconi, Navarro, Vlahovic. A disp. Zanchi, Dajcar, Kraja, Masi, Muhameti, Comi, Sodero. All. Modesto.
CLODIENSE (4-3-3):
Brzan (10' st Gasparini), Munaretto, Salvi, Nelli (1' st Maniero), Serena, Manfredonia (36' st Verde), Sinn, Biondi, Scapin (16' st Sinani), Lattanzio, Vitale (17' st Orfei). A disp. Pozzi, Morello, Gasperi, Nessi, Barsi, Vukusic, Niang. All. Andreucci.
ARBITRO:
Gemelli di Messina.
AMMONITI:
Salvi (C), Vitale (C).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter