Primavera 4
14 Dicembre 2024
ALCIONE PRIMAVERA • Thomas e Scrivanti
Il girone d'andata della Primavera 4 si è concluso, ed è pronto a cominciare quello di ritorno. L'Alcione si trova al quarto posto con 16 punti e al Kennedy ospita la Clodiense penultima. Gara che è stata l'esordio in questa categoria a settembre, e che gli Orange di Campisi avevano vinto con un netto 4-1. In quel caso la doppietta di Scarabelli e le reti di Sotgia e Braiotti erano valse i tre punti. Anche in questo caso è stata decisiva una doppietta: quella di Kobi Thomas, tra gli ultimi arrivati tra le fila arancioni. Berto accorcia le distanze, accendendo le speranze della Clodiense, spente però dal bellissimo gol alla Totti di Siakkas che sigilla il risultato sul 3-1.
L’Alcione comincia la gara nel migliore dei modi. La carica dei ragazzi di Campisi la si percepisce già negli spogliatoi, poi in campo arriva la conferma. Al 5' dopo una fantastica serpentina in area di Sotgia arriva la conclusione di Zini che trova il gol ma la bandierina dell’assistente è alzata. Un minuto dopo arriva però il gol del vantaggio. In area si alza un pallone, dopo una bella percussione del nuovo arrivato Terrini su cui arriva Thomas che si coordina e calcia al volo portando i suoi sull’1-0. La gara prosegue con un fallo in area su Ricciardi che però il direttore non valuta rigore. Gli Orange continuano a spingere e al 23’ Scrivanti porta bene palla per poi servire Thomas che parte a testa bassa si libera di tutti gli avversari e realizza una diagonale destro che vale il 2-0. Quattro minuti dopo arriva anche il 3-0: dalla punizione di Mocchi ancora Thomas, sta volta di testa insacca in rete. L’arbitro vede però un fallo in attacco e il gol viene annullato. Nel finale di primo tempo la Clodiense cresce e trova il gol del 2-1 da calcio d’angolo: batte Perini e insacca di testa Berto, riaprendo la gara. Gli ospiti iniziano ad attaccare, facendo fatica a trovare lo specchio della porta. Dopo una bella conclusione di Perini al volo che termina sopra la traversa, l'arbitro manda tutti a bere un thè caldo.
La Clodiense entra in campo molto più convinta nella ripresa e all'ottavo minuto Moroni compie un miracolo sulla bella conclusione di Tiozzo. L'Alcione si chiude bene e prova a far male senza concedere troppo e sfrutando gli errori avversari. Al 23' Follin regala il pallone a Scarabelli che cerca l'assist per Siakkas, appena entrato, che solo davanti al portiere non riesce a trovare il gol. Al 30' Scarabelli cerca la gioia personale dopo aver ricevuto un bel filtrante da Mocchi, con un diagonale destro che termina di poco a lato. La reazione della Clodiense arriva subito con la conclusione di Rosa che termina però sull'esterno della rete. A meno di dieci dal termine Moroni salva su un altro bel tiro di Tiozzo e sul ribaltamento dell'azione arriva la perla di Siakkas, che realizza un pallonetto clamoroso su cui Follin non può nulla e fa il 3-1. Nel finale succede di tutto, con Siakkas che si vede annullato un gol per fuorigioco e Bozzoni che con una chiusura pazzesca evita a Bartolini il gol del 3-2. Campisi si gode la seconda vittoria consecutiva e il secondo posto in classifica dietro al Pontedera che questa giornata ha riposato.
ALCIONE-CLODIENSE 3-1
RETI (2-0, 2-1, 3-1): 6' Thomas (A), 23' Thomas (A), 31' Berto (C), 39' st Siakkas (A).
ALCIONE (4-3-3): Moroni 7, Foroni 7, Terrini 6.5 (34' st Roberti sv), Sotgia 7, Bozzoni 7, Scrivanti 7.5, Gallazzi 6 (20' st Romieri 6.5), Mocchi 7, Zini 7 (20' st Siakkas 7.5), Thomas 8.5 (34' st Bergogni sv), Scarabelli 7 (42' st Forlani N. sv). A disp. Orler, Frigerio, Gioia, Pellegrino, Villa Santa, Morazzoni, Brambilla. All. Campisi 8.
CLODIENSE (4-2-3-1): Follin 6, Neodo 6, Bettin 6.5, Perini 7, Berto 7.5, Nordio N. 6, Rosa 6.5 (36' st Carraro sv), Vetrano 6 (36' st Tila sv), Bartolini 6, Tiozzo A. 6.5 (48' st Meneghin sv), Ricciardi 7. A disp. Caporello, Viano, Buranello, Garbi. All. Rizzi 6.5.
ARBITRO: Leni di Lodi 6.
ASSISTENTI: Rubolino di Milano e Soncin di Voghera.
AMMONITI: Foroni (A), Perini (C), Ricciardi (C).
LE PAGELLE
ALCIONE
Moroni 7 Poco impegnato ma quando lo è risponde bene. Concentrato e attento, bravo.
Foroni 7 Ottim in fase difensiva, sulla sua fascia gli avversari non riescono a passare.
Terrini 6.5 È l'esordio e non va affatto male. Complicato nel suo ruolo senza conoscere tutti i meccanismi difensivi ma in campo dà tutto proponendosi spesso e il primo gol arriva da una sua azione. (34' st Roberti sv).
Sotgia 7 Aiuta la difesa e gestisce le geometrie del centrocampo. Fa una gran partita.
Bozzoni 7 Un suo recupero nel finale evita ai suoi il secondo gol subito, che viene festeggiato come un gol con i compagni. Grande gruppo.
Scrivanti 7.5 Oggi ricorda Bastoni. Sarà il taglio di capelli o il passo ma chiude bene ogni intenzione avversaria e si propone benissimo in avanti servendo l'assist a Thomas. Partita pazzesca la sua.
Gallazzi 6 Si vede meno dei suoi compagni ma aiuta a coprire sulla destra facilitando il compito a Foroni
20' st Romieri 6.5 Entra col piglio giusto. Lotta contro i difensori avversari su ogni pallone: "Dalla a me, dalla ancora a me", vuole il pallone, vuole fare, ottimo atteggiamento.
Mocchi 7 Solita gara di sostanza, dà ritmo al centrocampo ed è bravo a far partire gli schemi dai calci piazzati.
Zini 7 Segna dopo cinque minuti ma gli viene annullato. Si muove bene e dialoga con i compagni favorendo il gioco dei suoi.
20' st Siakkas 7.5 Segna un gran gol e gioca 25 minuti di qualità in cui si vede annullato anche la seconda rete.
Thomas 8.5 Arrivi in un paese nuovo, in una squadra nuova, con nuovi compagni. La tua vita cambia totalmente ma ti metti d'impegno in quello che fai conquistando la fiducia del tecnico subito. Ti sblocchi e la giornata dopo realizzi una doppietta davanti ai tuoi tifosi. Vanno fatti solo i complimenti, averne di giocatori così. Continuando così si toglierà grandi soddisfazioni. (34' st Bergogni sv)
Scarabelli 7 Solita gara di impegno, lotta contro i difensori avversari e aiuta i suoi. Si alterna bene con Thomas e Zini in attacco ricoprendo bene tutte le posizioni.
Campisi 8 Arriva Thomas e gli dà subito fiducia, vincendo alla grande la scommessa. Fa debuttare dal primo Terrini e anche il nuovo terzino regala una buona prestazione. Non ha paura di far giocare tutti i suoi ragazzi e fa vedere il gran lavoro sugli schemi, sempre pericolosissimi. Chiude il 2024 imbattuto al Kennedy, ottenendo il secondo posto in classifica.
CLODIENSE
Follin 6 Subisce tre gol ma compie qualche buona parata.
Neodo 6 Meno di spinta rispetto a Bettin, cerca di aiutare la difesa a contenere Thomas e Scarabelli.
Bettin 6.5 Si propone spesso in avanti e prova a creare gioco con delle belle aperture di sinistro.
Perini 7 Il gol arriva dal suo calcio d'angolo ed è tra i suoi uno di quelli che arriva al tiro più volte.
Berto 7.5 Grande prestazione dietro in cui lotta contro un grande attacco. Lui non sfigura anzi e trova anche il gol su corner.
Nordio 6 Collabora con Nordio ma si trova davanti un Thomas in forma splendida che è difficile da contenere.
Rosa 6.5 Qualche bella accelerazione in cui si rende pericoloso ma hai dei momenti in cui è meno coinvolto nel gioco. (36' st Carraro sv)
Vetrano 6 A centrocampo si trova a lottare con Mocchi e Sotgia, due clienti molto scomodi. (36' st Tila sv)
Bartolini 6 Riceve pochissimi palloni ma esegue un tacco al volo con cui si libera dal marcatore da rimessa che vale la sufficienza.
Tiozzo 6.5 Va alla conclusione in più occasioni, impegnando Moroni che però è attento. (48' st Meneghin sv)
Ricciardi 7 Senza dubbio il più pericoloso dei suoi. Bel dribbling, si accentra e forse ha l'unica colpa di non andare al tiro. Un po' di egoismo in più ci può stare date le grandi qualità, va via con facilità agli avversari.
Rizzi 6.5 La squadra gioca anche una buona gara, facendo vedere anche del bel calcio. Un po' poco cinica davanti e secondo il mister anche un po' meno gruppo in trasferta, aspetto su cui ha intenzione di lavorare.
ARBITRO
Leni di Lodi 6 Non fischia i fuorigioco nonostante le segnalazioni dei guardalinee, forse per evitare di fermare spesso il gioco ma rischiando di compromettere la partita, anche per le reazioni dei ragazzi in campo. Non fischia dei falli abbastanza netti e ne fischia altri che invece non lo sembrano.
KOBI THOMAS • ALCIONE
NICCOLO SCRIVANTI • ALCIONE
SAMUELE BERTO • CLODIENSE
KRISTOS SIAKKAS • ALCIONE