Italia Under 16
15 Dicembre 2024
ITALIA UNDER 16 • Fugazzola e Pisati, rispettivamente attaccanti di Atalanta e Milan, entrambi convocati (foto figc.it)
Dopo il secondo scalino del podio al Torneo Val de Marne, ecco un nuovo impegno per la Nazionale Under 16. Si partirà alla volta della penisola iberica per affrontare in una doppia sfida amichevole i pari età del Portogallo: la prima gara è in programma per martedì 17, mentre la seconda sarà giovedì 19 dicembre (entrambe alle ore 12.30 italiane). Per le sfide, che avranno luogo allo Stadio Municipale di Vendas Novas, il commissario tecnico Marco Scarpa ha convocato 22 ragazzi, tutti nati nel 2009: sono solo 12 le conferme dal precedente impegno.
Bisogno di aria fresca da respirare? No, non proprio. L'Italia di Scarpa ha delle ottime fondamenta e queste due amichevoli serviranno anche per provare ragazzi che hanno avuto meno spazio. E partendo dalla porta, Faccioli lascia spazio all'estremo difensore della Dea Sonzogni. In difesa, così come a centrocampo e in attacco, ci sono stati tre cambi. Berrima, Cioffi e Tourè out. Bonifazi, Diop e Rocca in. In mediana si rivede Angelicchio, pienamente recuperato dall'infortunio al ginocchio, ma non solo: riecco anche Gasparello, rientrato dopo lo stop. Due giocatori che senza dubbio possono fare la differenza, o quanto meno dare una grande mano. In attacco Gjeci, Bruno e Fustini lasciano il posto ad Amalfitano (attualmente capocannoniere del Girone B) e ai due juventini Corigliano e Paonessa (capocannoniere del Girone A).
PORTIERI: Tommaso Mazzi (Fiorentina), Mattia Sonzogni (Atalanta);
DIFENSORI: Giampaolo Bonifazi (Roma), Jacopo Del Fabro (Juventus), Djibril Diallo (Parma), Karim Diop (Sampdoria), Edoardo Evangelista (Inter), Gabriele Mandirola (Genoa), Edoardo Dario Rocca (Inter), Edoardo Rocchetti (Juventus);
CENTROCAMPISTI: Mattia Angelicchio (Milan), Nana Jeffrey Baffoh (Sassuolo), Giovanni Francesco Baldini (Bologna), Edoardo Biondini (Empoli), Francesco Gasparello (Atalanta), Gioele Giammattei (Roma);
ATTACCANTI: Nicolò Amalfitano (Atalanta), Thomas Corigliano (Juventus), Marcello Fugazzola (Atalanta), Jacopo Landi (Empoli), Riccardo Paonessa (Juventus), Samuele Pisati (Milan).