Serie C
23 Dicembre 2024
PERGOLETTESE SERIE C - Riccardo Bignami, classe 2000, nel campionato in corso conta 8 presenze e un gol per 217 minuti giocati
Nel calcio, si sa, non esistono vittorie facili. E la Pergolettese lo ha dimostrato ancora una volta con una prestazione di carattere contro una Pro Vercelli mai doma. Ma cosa rende una vittoria sofferta così dolce? È la consapevolezza di aver lottato fino all'ultimo secondo, di aver messo in campo ogni goccia di sudore e ogni frammento di energia. E proprio questo è accaduto nel match casalingo di domenica 22 che ha visto i gialloblù trionfare per 1-0 grazie a un gol di Riccardo Bignami. Era stato proprio il difensore ex giovanili Cremonese a provocare il rigore del ko all'andata lo scorso 29 agosto a Vercelli atterrando Clemente al 92'. Il classe 2000 si è dunque rifatto con gli interessi segnando al 5' di recupero con un bel colpo di testa che si è insaccato alle spalle di Matteo Rizzo.
FINALE DA BRIVIDI: BIGNAMI EROE PER UN GIORNO
Quando ormai tutto sembra destinato a un pareggio a reti inviolate, ecco che arriva il colpo di scena. Al 93', Bignami colpisce di testa su un cross di Careccia, ma Rizzo si supera con una parata miracolosa. Passano appena 2 minuti e la storia si ripete: Careccia, dalla sinistra, supera Clemente (sì, proprio colui che si era guadagnato il rigore decisivo nel match di andata) e mette un pallone velenoso sul primo palo. Questa volta, Bignami non sbaglia e insacca di testa, facendo esplodere di gioia il pubblico di casa. La Pro Vercelli tenta un ultimo assalto disperato, guadagnando una punizione dal limite, ma Cordaro blocca in presa alta e l'arbitro fischia la fine.
BIGNAMI: L'UOMO DEL MOMENTO
Quando le partite si decidono sui dettagli, è fondamentale avere in campo giocatori capaci di fare la differenza. E in questa occasione, il protagonista è stato proprio Bignami. «Ha fatto un gran gol» ha commentato il tecnico Curioni nel dopo partita. La scelta di schierarlo si è rivelata azzeccata, un'intuizione che ha premiato la fiducia dell'allenatore. Bignami solitamente non è la prima scelta tra i centrali, ma le sue caratteristiche si sposavano perfettamente con le esigenze della partita anche a causa della squalifica di Stante. E il suo gol ha regalato alla Pergolettese tre punti fondamentali, una soddisfazione personale che il giocatore non dimenticherà facilmente.