Serie A
30 Dicembre 2024
Riccardo Sottil, il gol alla Juve nella sua Venaria: la vendetta dell'ex figlio del Filadelfia nel nome di papà Andrea. In foto Riccardo nei Giovanissimi del Toro
Strane storie del destino. Strane storie di calcio. Come quella di Riccardo Sottil, attaccante classe 1999 che col suo sinistro ha punito la Juventus negando la vittoria ai bianconeri nel finale della super sfida allo Stadium. Nella 'sua' Venaria ritrovata...
Riccardo Sottil ai tempi degli Esordienti con la maglia del Torino
DA VENARIA… A VENARIA: NEL NOME DEL PADRE
Una strana storia che nasce proprio a Venaria, sede di pertinenza dello Stadium della fatalità, città natale di papà Andrea, allenatore ed ex calciatore nato e cresciuto nello storico vivaio granata del Torino targato Sergio Vatta. Che fiorisce a Torino, città dove nasce Riccardo il 3 giugno 1999 e dove muove i suoi primissimi passi col pallone. Ovviamente col granata del Torino sulla pelle dove inizia la trafila fin dalla scuola calcio.
TALENTO, SINISTRO, ACCELERAZIONI E CARATTERE…
Con la maglia del Torino Riccardo comincia il suo percorso da giovane talento. A differenza di papà Andrea, difensore centrale roccioso e dal gran fisico, di grande temperamento anche se talvolta non semplice da controllare, Riccardo ha caratteristiche fisiche e tecniche completamente differenti. Spiccate doti offensive con velocità di frequenza nel passo e una tecnica che permettono al suo sinistro di far accendere la luce del talento. Indiscusso e indiscutibile. Con la maglia del Torino arriva fino alle categorie giovanili nazionali ma non riesce ad esprimersi sempre al meglio e in tutto il suo potenziale anche a causa di un carattere e temperamento ugualmente di personalità.
DAL TORINO ALLA VIOLA, IL PRIMO GOL ALLA JUVE E IL DOPPIO RITORNO…
Con papà Andrea a vigilare sugli spalti ogni volta che può, Riccardo arriva in granata fino agli Allievi Nazionali nella stagione 2014-2015 quando, anche a causa - a quanto sembra - di rapporti non semplici con l’ambiente e staff granata di allora, Riccardo passa una prima volta alla Fiorentina. Ed è proprio con la maglia viola che Riccardo Sottil troverà il suo primo gol contro la Juventus, esattamente il 26 aprile del 2016, Riccardo firma la sua doppietta nella vittoria a Vinovo della Fiorentina per 4-2 e con la maglia viola a completare il poker per la vittoria anche la firma di un certo Nicolò Zaniolo… Gol contro la Juventus che Sottil non aveva mai trovato con la maglia granata. Parentesi viola che si interromperà pochi mesi dopo quando il Torino lo richiama ‘a casa’ poer un ritorno che però durerà giusto qualche mese, prima del ritorno in maglia viola dell’attaccante.
IL GOL ALLA JUVE PER CHIUDERE IL CERCHIO
In maglia viola Sottil esordisce nel settembre del 2018 in serie A all’età di 19 anni con il suo talento che brilla a luce intermittente anche a causa del minutaggio e degli spazi che non sempre premiano il giovane talento. Che troverà nel suo trasferimento al Cagliari troverà quella continuità e fiducia che gli consentiranno di essere controriscattato dalla Fiorentina per un ritorno in grande stile e da protagonista. Su di lui punta il tecnico Vincenzo Italiano che lo porta fino al giro della nazionale sotto la guida di Roberto Mancini. E chissà che il suo sinistro a firmare il 2-2 contro la Juventus nella sua Torino e nella sua Venaria, non apra una nuova fase della carriera di Riccardo Sottil per scrivere un’altra bella storia del destino. Un’altra incredibile storia di calcio.
I NUMERI DI RICCARDO SOTTIL NELLA STAGIONE 2024/2025