Serie C
02 Gennaio 2025
Foto Facebook Renate
Chi avrebbe mai pensato che il Renate potesse sorprendere così tanto in questa stagione? Con un mix di cinismo, umiltà e una sorprendente capacità di gestione del risultato, il club lombardo sta vivendo un'annata da incorniciare. Ma qual è il segreto di questo successo? A svelarlo è Oscar Magoni, il direttore sportivo, che ai microfoni di tuttoc.com ha tracciato un bilancio di questi primi sei mesi di campionato.
UN INIZIO DA SOGNO E LA STRADA VERSO IL SUCCESSO
«Sicuramente questi primi sei mesi sono stati molto buoni, sorprendenti», afferma Magoni con un sorriso che tradisce la soddisfazione per il lavoro svolto. Il Renate (che attualmente occupa il 5° posto nel Girone A) ha fatto più di quanto ci si aspettasse, iniziando la stagione con il piede giusto, seguito da un calo che poteva far temere il peggio. Tuttavia, la squadra ha saputo rialzarsi e riprendere il cammino con determinazione. Un percorso che ha visto la costruzione di un gruppo solido, capace di raggiungere gli obiettivi prefissati.
Il rendimento stagionale del Renate: sulla nostra App tutte le statistiche della Serie C
L'OBIETTIVO: MANTENERE LA CATEGORIA
Qual è, dunque, l'obiettivo del Renate? «Mantenere la categoria, in tranquillità», risponde Magoni con la chiarezza di chi sa bene dove vuole arrivare. Dopo un anno difficile, il Renate si è tenuto lontano dalla zona playout, centrando in pieno il suo obiettivo. E per il 2025? Magoni si aspetta continuità e crescita, soprattutto nei giovani, per confermare l'attuale posizione in classifica. «Per noi sarebbe un sogno mantenerla» ammette con un pizzico di ambizione.
IL MERCATO INVERNALE: UN PUZZLE DA COMPLETARE
Gennaio è alle porte e con esso arriva il mercato invernale, un periodo sempre complicato per i club. «Non dobbiamo fare molto, siamo alla ricerca di un attaccante e se capiterà un'occasione, il presidente non mancherà di essere presente». Un mercato strategico, quindi, che potrebbe regalare al Renate quel tassello mancante per continuare a sognare in grande.
RENATE SERIE C • Oscar Magoni, 57 anni, originario di Alzano Lombardo in provincia di Bergamo
UN AUGURIO SPECIALE E UNO SGUARDO AL FUTURO
Con l'anno nuovo alle porte, il direttore sportivo non dimentica di rivolgere un augurio speciale ai tifosi, affinché continuino a sostenere la squadra con la stessa passione di sempre. «L'augurio di buon anno anche a loro e che ci stiano sempre vicini», dice Magoni, consapevole che il supporto del pubblico è fondamentale per continuare a sognare. Il Renate, dunque, si prepara ad affrontare il futuro con la stessa determinazione che ha caratterizzato questi primi sei mesi di stagione. Tra sogni, giovani promesse e un mercato invernale strategico, il club lombardo è pronto a scrivere nuove pagine di storia. E chissà, magari a realizzare quel sogno che oggi sembra così vicino.