Under 17 A-B
03 Gennaio 2025
Under 17 A-B - David Bonacina, classe 2008 del Torino, ha vinto il premio di Mvp della prima parte di stagione dei Torelli
Due uomini per un posto solo. Si potrebbe riassumere così l'ardua contesa per il titolo di Mvp del Torino Fc della prima parte di stagione del 2024. David Bonacina, attaccante classe 2008 in forza ai granata Under 17, si aggiudica questo premio di Sprint e Sport con un totale di 1899 voti (28%). Ballottaggio avvincente quello con un suo compagno di squadra, Andrea Luongo, che Bonacina supera grazie a circa 400 votazioni in più.
David Bonacina è una bandiera dei Torelli: sono ormai 7 anni che veste granata, iniziando la sua avventura torinista precisamente dal 2018, ai tempi degli Esordienti B. Ama svariare sul fronte d'attacco, non a caso viene spesso schierato dai suoi allenatori sia come esterno che come sotto punta, ma anche come centravanti all'occorrenza. Negli ultimi anni, i numeri personali di Bonacina sono stati sempre in netta crescita: dai 4 gol in Under 15 fino ai 5 l'anno successivo.
LE STATISTICHE DI SQUADRA E INDIVIDUALI LE TROVI NEL SITO DI SPRINTESPORT!
Ma le radici per la conquista della vittoria di questo speciale titolo risiedono specialmente nel periodo tra novembre e dicembre di questa stagione - magico - in cui David ha contribuito alla realizzazione di 7 reti tra gol messi a segno (uno - decisivo nel derby della Mole vinto dopo quasi 7 anni) e assist. Proprio dal quel 10 novembre, giorno memorabile per la Torino granata, quando i Torelli di Fabio Rebuffi hanno conquistato dopo un'interminabile striscia di insuccessi la stracittadina contro la Juventus per 3-2, impartendo ai cugini bianconeri una lezione di calcio, Bonacina è stato l'uomo in più per questo Toro, che ha concluso il girone d'andata al secondo posto, a pari merito con il Genoa e a -1 proprio dalla Juve in vetta.
Dunque, se il Torino lotta per uno "scudetto" che avrebbe dello storico, molto del merito è da attribuire a Bonacina che, con le sue partecipazioni ai gol e prestazioni da vero leader, sta conducendo la squadra che tifa sin quando è bambino ad un'impresa che resterebbe impressa negli annali. Insieme a Gabriele Falasca, capocannoniere del Girone A con 9 centri totalizzati, forma una delle coppie più temibili di questo campionato, che resta ancora apertissimo e con un finale tutto da scrivere.
Il premio di Mvp del Torino è il giusto tributo per David in virtù di un'inizio sprint di stagione. È curioso come il podio del sondaggio sia dominato dall'Under 17 granata: secondo posto - 22% delle votazioni - conquistato dal capitano Andrea Luongo, protagonista anche con la Nazionale italiana di categoria, mentre l'ultimo gradino è stato conseguito dal centrocampista Manuel Amisano (21%). Insomma, i 2008 del Toro si stanno prendendo la scena e, chissà, in caso di un'incredibile epopea, si potrebbe prendere la nomea di generazione d'oro. O meglio, generazione granata.