Kings League Italia
07 Gennaio 2025
KINGS LEAGUE ITALIA UNDERDOGS FC - Mirko Cisco ha sciolto le riserve: sarà El Loco Antonio Picci la prima wild card
Era solo un arrivederci. Doveva essere solo un arrivederci. Come può il bomber più forte per dispersione privare il suo pubblico della magia che solo un personaggio del genere può trasmettere? Non può, molto semplice. E allora, dopo voci di corridoio, indizi social e un post di saluti che sembrava presagire qualcosa, ora si ha l'ufficialità: Antonio "El Loco" Picci torna sul web e lo fa con la maglia degli Underdogs FC del presidente Mirko Cisco - suo compaesano pugliese - nella Kings League Italia, ormai imminente. E statene pur certi, ne vedremo delle belle.
La carriera del "Loco" Picci non è la classica carriera del calciatore, o meglio, non solo. Dopo un inizio nei campi della sua Puglia nelle giovanili del Bari, la prima squadra che gli mette gli occhi addosso è la Pro Vasto (in Abruzzo). Dopo un girovagare nei campi dei Dilettanti/Serie C, ha la grande occasione di emergere quando gli dà fiducia il Brescia. Con i biancoazzurri collezione ventuno presenze condite da due gol (contro Crotone e Cittadella). Dopo l'esperienza lombarda ricomincia il tour dell'Italia, ripartendo - ovviamente - dalla sua Puglia. Da Barletta fino alla Vigor Trani, dove il 26 ottobre 2019 mette a segno un gol decisivo per i suoi contro il Gallipoli (Eccellenza pugliese). Quel gol rimarrà nella mente di tutti, ma - forse - ancor di più l'intervista successiva con quel sono felicissimo e stanchissimo che ha riecheggiato per anni sul web. Purtroppo non tutte le storie possono avere un lieto fine, e quella di Picci sembra confermare questa regola. Nel settembre del 2020 viene condannato ad un anno e otto mesi di squalifica. Ma il "Loco" non è certo persona che si arrende facilmente.
E che seconda chance. Scontata la squalifica riparte dal Martina in Serie D, ma il fato ha altri piani per lui. Rosetana, Matera, Lodigiani e...calcio a 7. Il 2023, infatti, è l'anno della rivoluzione per il bomber pugliese: per lui si aprono le porte della Goa7 League, un torneo trasmesso in live su Twitch dove andrà macinare record su record - con la maglia della Fucina - come solo un Loco può fare. Con la squadra neroverde colleziona gol su gol fino ad arrivare a diventare centrale anche in un nuovo progetto targato Fucina: la formazione di una squadra a 11 fondendosi con il Muggiò. E nell'amichevole d'esordio indovinate chi è il primo a segnare? Ovviamente El Loco. Gol contro il Pisa e inizio della storia d'amore. A fine 2024, poi, un'altra novità destinata a fare rumore, come tutte le cose che riguardano Picci. L'ultimo dell'anno saluta in un post social la sua squadra in Goa7 e lascia la porta aperta a cosa potrebbe succedere nel 2025, bomba che in qualche giorno vede diradarsi la nube intorno a sé: il bomber di Bari sarà presente nella nuova Kings League Italia, con la maglia degli Underdogs FC (come Wild Card) di Mirko Cisco, dove ritroverà anche Maui (al secolo Manuel Galiano) incontrato in Goa7. Insomma, l'anno è appena iniziato, ma sembra che il più forte per dispersione darà spettacolo, anche nel 2025.