SPAL SERIE C - Leroy Cecchinato, classe 2007, gioca nella Spal fin dai Pulcini
Chi avrebbe mai pensato che un ragazzo del 2007 potesse già calcare i campi della Serie C? Eppure, è proprio quello che è successo domenica scorsa poco dopo l'ora di pranzo, quando Leroy Cecchinato ha fatto il suo debutto tra i professionisti con la maglia della SPAL. Un esordio che non è passato inosservato, non solo per la sua giovane età, ma anche per il talento che già promette di portare una ventata di freschezza nel calcio italiano. Un segnale di indubbia fiducia da parte della società nei confronti di uno dei suoi migliori talenti del settore giovanile. Tant'è che il ragazzo è già stato «blindato» dai ferraresi fino al 2026, con contratto di apprendistato «giovane di serie».
L'ESORDIO DI CECCHINATO: UN RECORD IN CASA SPAL Domenica scorsa, in una partita combattuta contro il Perugia, la SPAL del tecnico Andrea Dossena ha ottenuto un pareggio per 1-1, risultato che rappresenta il terzo segno X consecutivo in campionato. Ma al di là del risultato e della rete ferrarese dell'eterno Mirco Antenucci, l'evento clou è stato senza dubbio l'esordio di Leroy Cecchinato, un attaccanteclasse 2007 che ha fatto il suo ingresso nei minuti finali al posto di D'Orazio. Con questo debutto, Cecchinato è diventato il sesto debuttante più giovane nel suo girone di Serie C in questa stagione, battendo il record interno della SPAL che apparteneva a SimoneTarolli, sceso in campo a 17 anni, 7 mesi e 2 giorni contro il Gubbio.
UN GIOVANE CON UN CURRICULUM DA INVIDIARE Leroy Cecchinato non è un nome nuovo per gli appassionati di calcio giovanile. Gli addetti ai lavori lo conoscono bene, avendo seguito il suo percorso fin dai campionati giovanili. Nella stagione 2023-2024 aveva già debuttato con la Primavera della Spal da sotto età giocando 3 volte in campionato, nell'annata in corso invece i gettoni sempre nell'«Under» spallina sono stati 8 con un gol all'attivo. Più volte è stato convocato da Dossena in prima squadra e proprio nel finale del match contro il Perugia ha avuto la grande opportunità di scendere in campo giocando i 2 minuti finali più recupero dell'incontro.
LA SPAL E LA CORSA ALLA SALVEZZA Attualmente, la SPAL si trova in una posizione delicata nel Girone B della Serie C, occupando il 16° posto, a un solo punto dalla zona salvezza rappresentata dal Pontedera. La squadra allenata da Dossena ha bisogno di punti per allontanarsi dalla zona pericolosa della classifica, e l'inserimento di giovani talenti come Cecchinato potrebbe rivelarsi una mossa vincente per infondere energia e freschezza nel gruppo. Cosa riserva il futuro per il classe 2007? È difficile dirlo con certezza, ma una cosa è chiara: il giovane attaccante ha tutte le carte in regola per diventare un protagonista del calcio italiano. La sua precocità e il suo talento naturale sono qualità che non passano inosservate, e con il giusto supporto e la giusta guida, potrebbe davvero fare la differenza nei prossimi anni. La SPAL, dal canto suo, sembra aver trovato in lui un gioiello da coltivare con cura, sperando che possa contribuire a risollevare le sorti della squadra.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - Piemonte GiovaniliTutte le ultime notizie dal mondo delle giovanili piemontesi
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96