Serie C
09 Gennaio 2025
VIRTUS ENTELLA SERIE C - Andrea Franzoni nella stagione in corso in Liguria ha totalizzato finora 21 presenze e 5 reti
La sua è una di quelle storie che danno ancora speranza e che fanno capire che nel mare di giocatori che affollano il mondo professionistico per «grazia ricevuta», perchè vincolati a società di A o B e prestati all'infinito in terza serie senza particolari merito, c'è anche chi può emergere dal basso e dire la sua ad alti livelli. Si era parlato parecchio lo scorso giugno del passaggio del centrocampista classe 1997 Andrea Franzoni dalla Giana Erminio alla Virtus Entella, a distanza di 7 mesi non si può non dire che sia stato uno degli acquisti più azzeccati degli ultimi anni del club ligure, ora al 1° posto in classifica nel Girone B di Serie C.
Pur in un contesto di livello più alto rispetto a quello del club di Gorgonzola, nel quale al suo 1° anno tra i Professionisti aveva collezionato 37 presenze e 8 reti, nella terra del Tigullio Franzoni ha già all'attivo 21 presenze e 5 gol, l'ultimo dei quali ha avviato domenica 6 la vittoria della squadra di Fabio Gallo a Chiavari contro il Rimini con un risultato finale di 2-1. Centrocampista con il vizio del gol si era rivelato 12 mesi, centrocampista con il vizio del gol si è confermato ora. E per il riccioluto giocatore nativo di Brescia è arrivata la conferma che ad alti livelli ci può davvero stare in quel mondo del Professionismo sfiorato nelle giovanili tra Brescia e Feralpi Salò.
Dopo 2 annate del club gardesano tra Allievi Nazionali e Berretti, il classe 1997 infatti approda in Serie D al Ciliverghe, dove però il poco impiego lo fa scendere nuovamente di categoria. Nella stagione 2016-2017 Franzoni riparte dunque dalla Valcalepio in Eccellenza, dove mette a segno 27 presenze e 4 reti. L'annata successiva invece è divisa a metà, tra Ghedi (14 presenze e 6 reti) e la risalita in D con la Romanese (18 presenze e un gol). Il centrocampista non lo sa ancora, ma parte una progressiva scalata che lo riporterà nel Professionismo. Nel campionato successivo, sempre con il Calvina, i gettoni di presenza sono 34 e le reti 6. Un'altra volta una cifra molto alta.
Nella stagione 2019-2020, quella poi interrotta dalla pandemia a febbraio 2020, il ritorno al Ciliverghe con 25 presenze e 5 gol. Prima di quella che sarà la vera e propria esplosione di Franzoni nella massima serie dilettantistica. Nelle 3 annate successive con il Desenzano Calvina prima e con il Calcio Desenzano poi le presenze in campionato in totale saranno 87 con 16 reti complessive. Nel frattempo la Giana Erminio, scesa temporaneamente dalla Serie C, risale subito al primo colpo vincendo il Girone D di Serie D, e la squadra del presidente Oreste Bamonte decide così di «trascinare» con sé anche il centrocampista con il vizio del gol, che a 26 anni debutta così in prima squadra tra i Professionisti.
Il resto lo dicono i numeri della stagione vissuta agli ordini del tecnico Andrea Chiappella: dopo gli attaccanti Maguette Fall (13) e Tommaso Fumagalli (12), a livello di marcatori viene proprio Franzoni, che diventa anch'egli appetibile nel mercato estivo e viene annunciato già ad inizio giugno dalla Virtus Entella, squadra che punta decisa al ritorno in Serie B. Si può dire che con il nuovo allenatore Fabio Gallo sia colpo di fulmine dal momento che le partite giocate sono 21 su 21 nel 3-5-2 tanto caro al tecnico di Bollate e dopo l'ultimo turno giocato i liguri si trovano anche da soli al 1° posto. Stai a vedere che per Franzoni la scalata iniziata ripartendo dall'Eccellenza non è ancora finita...