Primavera 1
13 Gennaio 2025
Nel caos più totale. Parliamo della Sampdoria, e di una settimana ai limiti del film horror: cominciata con la sconfitta per 3-0 contro il Sassuolo e conclusa con il ko per 2-1 nel derby contro il Genoa. Nel mezzo, pure il secondo cambio di allenatore stagionale: via Stefano Di Benedetto, tecnico dell'Under 18 passato in Primavera dopo l'esonero di Alessandro Lupi di metà novembre, e dentro… Alessandro Lupi. L'ex Monza e Milan non è andato in panchina nella stracittadina (ci è andato Nicolò Buono, allenatore dell'Under 16, ma è pronto e riprendere in mano una squadra che ha un disperato bisogno di una svolta se vuole provare a mantenere la categoria. La salvezza è lontanissima, ma con tutto il girone di ritorno da giocare… tutto è ancora possibile.
UN DERBY DA RICORDARE
Il Genoa, guidato da Sbravati, ha conquistato invece una vittoria cruciale, riaccendendo le speranze di un piazzamento in zona playoff. La partita, valida per la 19ª giornata del Campionato Primavera 1, ha visto i rossoblù imporsi con un 2-1 che ha messo in luce non solo le qualità tecniche dei giovani talenti, ma anche la loro tenacia e determinazione.
LE STELLE DEL GENOA: GHIRARDELLO E BARBINI
Chi sono stati i protagonisti di questa vittoria? Senza dubbio, Ghirardello e Barbini hanno brillato in campo. Ghirardello, con il suo fiuto del gol da rapace d’area, ha saputo capitalizzare un errore avversario, dimostrando freddezza e precisione. Barbini, invece, è stato il vero perno della squadra, non solo per il gol decisivo, ma anche per la sua capacità di interrompere le manovre offensive avversarie con interventi provvidenziali.
IL TABELLINO
SAMPDORIA-GENOA 1-2
RETI (0-2, 1-2): 1' st Ghirardello (G), 25' st Barbini (G), 36' st Balde (S).
SAMPDORIA (3-5-2): Scardigno 6.5, D'Amore 6.5 (17' st Rossello 6.5), Malanca 6.5, Paganotti 6, Sa Gomes 5.5, Patrignani 6, Casalino 6 (17' st Forte 5.5), Balde 5.5, Ovalle 5, Bacic 5, Ntanda 5.5. A disp. Ceppi, Gioannini, Giolfo, Cavallaro, Papasergio, Diagne, Bjorkman, Marchese, Fisher. All. Buono 5.
GENOA (4-3-1-2): Lysionok 6, Arata 6, Barbini 7.5, Ferroni 6, Deseri 6.5, Fazio 6.5, Rossi 7, Arboscello 5.5, Romano 6 (32' st Grossi sv), Papastylianou 6 (40' st Dorgu sv), Ghirardello 7. A disp. Magalotti, Nuredini, Pallavicini, Mendolia, Doucoure, Pagliari, Colonnese, Carbone. All. Sbravati 7.
ARBITRO: Di Francesco di Ostia Lido 7.
ASSISTENTI: Morea di Molfetta e Schirinzi di Casarano.
ESPULSI: 30' st Arboscello (G), 41' st Ovalle (S).
AMMONITI: Balde (S), Deseri (G), Ghirardello (G).