Cerca

Primavera 2

Dopo la vittoria al 90' l'allenatore saluta e se ne va, colpo di scena nel club dei 7 Scudetti

Arrivano le dimissioni del tecnico, destinato a tornare nel territorio di nascita dopo anni in Italia

PRO VERCELLI PRIMAVERA - CARLOS FRANCA

PRO VERCELLI PRIMAVERA - Carlos Franca lascia dopo la vittoria di sabato scorso al Piola contro la Feralpi Salò

Chi avrebbe mai pensato che Carlos Franca, il tecnico che aveva preso le redini della Pro Vercelli Primavera solo la scorsa estate, avrebbe lasciato così presto? Eppure, è successo. Con un comunicato ufficiale, il club dei 7 Scudetti ha annunciato le dimissioni del suo allenatore, citando «motivi strettamente personali». Un addio che lascia il club piemontese a metà classifica nel girone A di Primavera 2, con 6 punti di vantaggio sulla zona play-out. Chiaramente ora ci si dovrà riorganizzare per completare una stagione che vede le Bianche Casacche lottare a pieno titolo per la salvezza.



IL BILANCIO DI FRANCA: UNA STAGIONE TRA ALTI E BASSI
Carlos Franca, reduce dall'esperienza alla guida dell'Under 18 della Sampdoria, aveva iniziato la sua avventura con la Pro Vercelli con buone aspettative. Nonostante un inizio di stagione altalenante al timone di una neo promossa, il bilancio del tecnico brasiliano può considerarsi positivo. Con 5 vittorie, 3 pareggi e 6 sconfitte, la squadra è riuscita a mantenersi lontana dalla zona pericolosa della classifica. L'ultima vittoria contro la Feralpisalò ha dimostrato la capacità del gruppo di reagire nei momenti difficili. Fantastico il 2-1 dello stadio Silvio Piola di sabato scorso, con il centro finale di Andrea Cirillo giunto ormai allo scadere.



PRO VERCELLI-FERALPISALÒ: UNA VITTORIA CHE NON BASTA
La partita contro la Feralpisalò, terminata con una vittoria per la Pro Vercelli, sembrava aver dato nuova linfa alla squadra. Ma non è bastata a trattenere Franca. In campo, i ragazzi hanno dimostrato grinta e determinazione, elementi fondamentali per affrontare un campionato complesso come quello di Primavera 2. Tuttavia, ora si andrà avanti con un allenatore con il tecnico uscente che dovrebbe tornare nel territorio natìo del Brasile La società dovrà muoversi rapidamente per trovare un sostituto all'altezza, capace di mantenere la squadra competitiva e di continuare il buon lavoro iniziato dal tecnico brasiliano



FRANCA E L'ITALIA, UNA LUNGA STORIA D'AMORE
Giunto in Italia nel 2009 in Liguria con la Caperanese seguendo il cognato Cassiano Bodini che già militava nella Virtus Entella, Franca come attaccante ha scalato le categorie partendo dall'Eccellenza per arrivare a giocare in Serie C nonostante il tutto sia avvenuto a oltre 35 anni. Il debutto nel mondo del Professionismo infatti è arrivato a 38 anni con il Potenza nella stagione 2018-2019 in cui fece ben 25 reti. Ha chiuso la carriera alla RG Ticino in Serie D nella stagione 2021-2022 per poi dedicarsi solo all'attività di allenatore intrapresa già in precedenza con il Seregno. Per lui ben 3 promozioni dalla D alla C con Lecco, Triestina e Potenza. 

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter