Cerca

Under 17 A-B

Il Monza ha un predestinato tra le mani: a 15 anni trascina la squadra, che ora sogna i playoff

I brianzoli trovano il quinto successo di fila e vince il derby con due reti di Zanni, assoluto protagonista della gara

Rosindo Zanni

MONZA UNDER 17 • Rosindo Zanni, protagonista nella gara contro il Como

Dopo la sconfitta per 3 a 0 contro il Verona del 10 novembre 2024, il Monza sceglie una nuova guida tecnica per l’U17, vale a dire Riccardo Monguzzi. Da lì in poi la squadra brianzola si trasforma: ne vince 5 su 5 proprio in occasione della gara con il Como. La formazione biancorossa conquista il derby con protagonista assoluto ancora una volta il suo pupillo, Rosindo Zanni. In un Monza che non stava vivendo il suo momento migliore (fino a cinque giornate fa era penultimo), il giovane Zanni emerge come una stella luminosa, capace di incantare con le sue giocate.

DALLA REAL CASAREA AL MONZA

Rosindo Zanni, classe 2009, arriva dalla società campana della Real Casarea più di un anno fa. Con il club Zanni si è già messo in mostra durante il Torneo delle Regioni 2023, in Piemonte. Da allora, il suo percorso con il Monza è stato un crescendo di emozioni e successi. Nella passata stagione, sempre sotto la guida di Riccardo MonguzziZanni è stato inserito nell'organico dell'Under 17 nonostante fosse sotto età di ben 2 anni. Eppure, il giovane talento non ha mai avvertito la pressione, collezionando ben 22 presenze tra campionato e play off e dimostrando di avere stoffa da vendere. Quest'anno, Zanni si riconferma nella medesima categoria e, in sole 14 presenze, ha già siglato 8 reti e messo a referto 3 assist.

 

DECISIVO NEL DERBY: QUALITA’ E NUMERI

Le qualità tecniche e tattiche del ragazzo sono indubbie, ma sono il suo carisma e personalità a fare la differenza. Zanni è un giocatore capace di unire giocate estrose ad efficienza e freddezza. La sua capacità di giocare sotto pressione contro ragazzi di due o tre anni più grandi di lui è un segnale inequivocabile del suo talento e l’ha già dimostrato. Il ragazzo, infatti, è stato sia stato convocato con la Primavera del Monza a soli 15 anni, debuttando contro l'Inter il 3 novembre 2024 nei minuti finali nel match poi finito 3-2 per i nerazzurri, ma anche col Torino pur non mettendo piede in campo. Un traguardo che pochi possono vantare a quell'età e che testimonia la fiducia che la società ripone in lui.

Zanni è il simbolo della rinascita del Monza U17. Ovviamente ha largamente contribuito il tecnico Riccardo Monguzzi, che ha portato Zanni a fare 5 gol e 3 assist nelle ultime gare contro Cagliari, Sudtirol, Cittadella, Milan e ovviamente Como. Dopo la sconfitta col Verona, il Monza con il successo del derby giunge a cinque vittorie consecutive. Parlando di numeri, fin qui il campionato di Zanni è splendido: 8 reti di cui 2 nell’ultima gara nel derby col Como e 3 assist (1 sempre contro i comaschi), con una media di 1 gol ogni 140’ minuti, in pratica ogni partita e mezza. Una gara tra l’altro non banale, perché oltre ad essere un derby è la quinta vittoria di fila per il Monza con uno Zanni protagonista (2 gol e 1 assist a referto) e invece la sesta sconfitta nelle ultime sette gare per il Como, che fino all’anno scorso si giocava la semifinale scudetto.  

MVP NEL DERBY, SOGNA LA PRIMA SQUADRA

Rosindo Zanni è stato senz'altro uno dei più incisivi e determinanti nel derby contro il Como. È stato autore dei primi due gol dell'incontro, oltre che di una prestazione formidabile. Sblocca la partita con un rigore perfetto, dove spiazza Manzi; nella seconda rete invece sorprende tutti con un colpo di punta in stile futsal, anticipando i propri avversari. Lascia il campo nei minuti finali, ricevendo gli applausi dei presenti in panchina (tra staff tecnico e giocatori) e dei sostenitori sulle tribune.  Il talento di Zanni continua a splendere nei campionati del settore giovanile e chissà, magari troverà anche spazio quest’anno per portare un po’ della sua luce anche in prima squadra.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter