Under 16 A-B
18 Gennaio 2025
ATALANTA-MONZA UNDER 16 • Santulli e Cavalleri, protagonisti del big match di giornata con un gol ciascuno
Una girata ed un tiro ad incrociare. Per la vittoria e per il decimo centro stagionale. Questa la partita di Abou, attaccante del Monza. E lo ha fatto quando tutto sembrava ormai deciso, sul 2-2 al 40esimo minuto. Perché dopo una ventina di minuti dall'inizio della gara Bosisio porta avanti l'Atalanta. Poi a cavallo tra la fine del primo tempo e l'inizio della ripresa Alfieri e Santulli ribaltano la partita. Infine, a riportare la gara in equilibrio ci pensa il solito Cavalleri sugli sviluppi di un corner. E quindi la squadra di Gambirasio si lecca le ferite dopo la quarta sconfitta consecutiva, mentre il Monza si avvicina sempre più al primo posto: a Zingonia la gara termina 2-3.
La partita inizia con un ritmo incalzante, e dopo 24 minuti è l'Atalanta a rompere gli indugi. Bosisio, sugli sviluppi di un calcio d'angolo, sfrutta un rimpallo fortuito su un difensore brianzolo e insacca il pallone in rete. La Dea sembra aver trovato la chiave giusta per spezzare la serie negativa, ma il Monza non è squadra da farsi intimidire facilmente. I biancorossi rispondono infatti con determinazione. Tra la fine del primo tempo e l'inizio del secondo (in soli 60 secondi), la squadra brianzola ribalta il risultato. Alfieri, con un tiro potente e preciso, trasforma una rimessa laterale in un missile terra-aria che lascia di stucco il portiere bergamasco. Non passano molti minuti che Santulli, da vero rapace d'area, si fa trovare pronto a ribadire in rete un tiro di Abou murato da Corti. La partita è ribaltata, e i brianzoli ora sono in vantaggio. L'Atalanta, però, non ci sta a fare la parte della vittima sacrificale. Nicholas Cavalleri, talento classe 2009 ex-Virtus Ciserano, irrompe in area di rigore e gira la sfera sul secondo palo. Il pubblico trattiene il fiato, ma quando tutto sembra avviarsi verso un pareggio, ecco la zampata decisiva. Abou, con una girata da manuale, incrocia il pallone alle spalle del portiere bergamasco, siglando il suo decimo gol stagionale e regalando al Monza una vittoria fondamentale. Contando anche il gol annullato per fuorigioco a Pozzi per la Dea si tratta di un periodo buio: la gara termina 2-3.
Con questa vittoria, il Monza si porta a un solo punto dal primo posto. La squadra brianzola continua il suo periodo di forma straordinario, e ora non può più nascondere le proprie ambizioni. La corsa al vertice è più viva che mai, e i ragazzi di Tonani sono pronti a giocarsi tutte le carte per raggiungere il traguardo più ambito. Per l'Atalanta, invece, è tempo di riflessioni. Quattro sconfitte consecutive sono un campanello d'allarme che non può essere ignorato. Gambirasio dovrà lavorare sodo per trovare la formula giusta e riportare la Dea sulla strada della vittoria. Il talento non manca, ma serve un cambio di marcia per uscire da questo tunnel buio.
ATALANTA-MONZA 2-3
RETI (1-0, 1-2, 2-2, 2-3): 24’ pt Bosisio (A), 40’ pt Alfieri (M), 1’ st Santulli (M), 6’ st Cavalleri (A), 40’ st Abou (M).
MONZA (4-3-3): Balestrieri 6.5, Scifo 6.5 (10’ st Granata 6.5), Cellamaro 6.5, Buscema 6.5, Martone 7, Perego 6.5, Rossini 7 (37’ st Ortolani sv), Alfieri 7.5 (40’ st Recupero sv), Abou 8 (40’ st Vietri sv), Casati 6.5 (1’ st Santulli 7.5), Gessa 6.5(1’ st Iavarone 6.5). A disp. Vischi, Luise, Sacchi. All. Tonani 7.5.