Cosa succede quando il Diavolo perde il fuoco? La risposta è arrivata nel primo match del girone di ritorno del campionato Primavera, dove il Milan ha ceduto il passo alla Fiorentina, incassando uno 0-1 che brucia più di quanto il punteggio possa suggerire. Una partita che ha visto i giovani rossoneri arrancare, incapaci di trovare il bandolo della matassa in un campo reso pesante dalla pioggia. Ma andiamo con ordine e analizziamo i momenti salienti di questo incontro che ha lasciato l'amaro in bocca ai tifosi milanisti.
UN INIZIO SHOCK: IL GOL DI RUBINO
Nemmeno il tempo di prendere posto sugli spalti, che la Fiorentina ha già messo la freccia. Al primo giro di lancette, Scuderi lancia Tarantino che confeziona un assist al bacio per Rubino, il cui mancino si insacca alle spalle del portiere rossonero. Un gol che ha subito messo in salita la gara per i ragazzi di Federico Guidi, costretti a rincorrere fin dai primi istanti. Ma cos'è che ha impedito al Milan di reagire con la giusta determinazione?
UN MILAN SOTTOTONO: DIFFICOLTÀ OFFENSIVA La risposta potrebbe risiedere nella difficoltà di creare azioni offensive concrete. Dopo il doppio pareggio con
Lazio e
Atalanta, il
Milan sembrava aver ritrovato un certo equilibrio, ma contro la
Fiorentina è mancato il cambio di passo. Le iniziative di
Ibrahimovic e compagni sono state fermate sul nascere, mentre i tentativi di
Gudelevicius e
Caprini non hanno mai impensierito la retroguardia viola. Un
Milan incolore, che ha faticato a trovare spazi e idee, complice anche un avversario ben organizzato e un terreno di gioco reso pesante dalla pioggia.
LA VIOLA GESTISCE E IL MILAN SPERA INVANO Nel secondo tempo, la musica non cambia. La
Fiorentina, forte del vantaggio, gestisce il gioco con intelligenza, accelerando solo a tratti per cercare il colpo del ko.
Bertolini e
Caprini ci provano, ma senza fortuna. Dall'altra parte, il
Milan tenta di scuotersi con una punizione di
Eletu, che però si infrange sulla barriera. Nei minuti finali, il
Diavolo prova a riaccendersi: al 94', un sinistro velenoso di
Eletu viene respinto da
Vannucchi, ma è troppo poco e troppo tardi. Il triplice fischio dell'
arbitro sancisce la vittoria della
Fiorentina e il primo ko del
2025 per il
Milan Primavera.
IL TABELLINOMILAN-FIORENTINA 0-1RETI: 1' Rubino (F).
MILAN (4-3-3): Longoni 6.5, Bakoune 6 (27' st Colombo 6), Dutu 6, Nissen 6.5, Perera 6, Sala 5.5 (38' st Di Siena sv), Eletu 6.5, Comotto 5.5 (27' st Mancioppi 6), Bonomi 5.5 (1' st Ossola 6.5), Scotti 6 (17' st Lontani 6), Ibrahimovic 5. A disp. Colzani, Perin, Parmiggiani, Tezzele, Tartaglia, Siman. All. Guidi 5.
FIORENTINA (4-2-3-1): Vannucchi 6, Trapani 6.5, Kouadio 6.5, Baroncelli 6.5, Scuderi 7, Ievoli 6.5, Gudelevicius 6 (34' st Keita sv), Bertolini 7 (46' st Lamouliatte sv), Rubino 7.5, Caprini 6.5, Tarantino 7 (27' st Braschi 6). A disp. Leonardelli, Turnone, Sadotti, Romani, Puzzoli, Deli, Elia, Mazzeo. All. Galloppa 7.
ARBITRO: Vogliacco di Bari 6.5.
ASSISTENTI: Renzullo di Torre del Greco e Boggiani di Monza.
AMMONITI: Dutu (M), Perera (M), Sala (M), Comotto (M), Braschi (F).