Cerca

Italia Under 17

I giovani fenomeni di Barcellona e Real Madrid ci castigano: Italia, che figuraccia!

La squadra di Favo cade ancora contro la Spagna, Lacosta e Fernandez protagonisti: giovedì la rivincita

Italia U17: La Spagna Spezza i Sogni di Rivincita degli Azzurrini

ITALIA-SPAGNA UNDER 17 • Massimiliano Favo, CT degli Azzurrini (foto figc.it)

Cosa succede quando una squadra promettente come l'Italia Under 17 si scontra con una delle potenze emergenti del calcio europeo? La risposta è un déjà-vu amaro, come quello vissuto dagli Azzurrini del CT Favo, che per la seconda volta in questa stagione hanno dovuto cedere il passo alla Spagna. Dopo il ko nel torneo "Città di Trieste" la scorsa estate, la squadra italiana non è riuscita a fermare le iniziative degli iberici, che si confermano tra le favorite per la prossima edizione degli Europei. Ma cosa è andato storto questa volta?



UN INIZIO PROMETTENTE, MA UN GOL DI LACOSTA GELA GLI AZZURRINI
L'Italia aveva iniziato la partita con il piede giusto, mostrando un gioco fluido e creando un'importante occasione da gol con Lontani. Tuttavia, il calcio, si sa, è spesso crudele, e la Spagna ha saputo sfruttare al meglio le sue opportunità. È stato Lacosta, difensore di proprietà del Real Madrid, a portare in vantaggio gli iberici con un colpo di testa che ha lasciato di sasso la difesa azzurra. Un gol che ha gelato gli animi dei giovani italiani, ma non ha spento la loro voglia di lottare.

ITALIA UNDER 17 • L'undici titolare sceso in campo a Coverciano contro gli iberici (clicca sulla foto per vedere la gallery di figc.it)

INACIO CI PROVA, MA LA FORTUNA NON SORRIDE
Nonostante lo svantaggio, gli Azzurrini non si sono arresi. Inacio, in particolare, ha cercato di suonare la carica con una conclusione alla mezz'ora che ha sfiorato la traversa. Un tiro che avrebbe potuto cambiare le sorti dell'incontro, ma che invece ha lasciato l'Italia ancora a inseguire. È in questi momenti che si vede la stoffa di una squadra, e gli Azzurrini hanno dimostrato carattere, purtroppo senza il risultato sperato.



IL RIGORE DI FERNANDEZ: IL COLPO DI GRAZIA
La ripresa ha visto l'episodio che ha spezzato definitivamente i sogni di rimonta dell'Italia. Comotto, in un tentativo disperato di fermare un avversario, ha commesso fallo in area, regalando un rigore alla Spagna. Sul dischetto si è presentato Pedro Fernandez, talento del Barcellona, che non ha sbagliato. Il suo gol ha portato il risultato sul 2-0, chiudendo di fatto la partita e spegnendo le speranze azzurre.

UNO SGUARDO AL FUTURO: LA RIVINCITA È DIETRO L'ANGOLO?
Nulla da fare, dunque, per l'Italia Under 17, che dovrà cercare il riscatto nella seconda amichevole programmata sempre a Coverciano, contro la Spagna. Ma quali insegnamenti possono trarre i giovani Azzurrini da questa sconfitta? Sicuramente la consapevolezza che il talento non basta, serve anche la capacità di gestire i momenti chiave della partita. E chissà, forse giovedì mattina (alle 11:00) sarà il giorno della rivincita, quando l'Italia avrà un'altra opportunità di dimostrare il suo valore.

LE PAROLE DEL CT
«Le partite contro la Spagna sono sempre particolari - le parole di Massimiliano Favo a figc.it - perché loro hanno sempre grande qualità. Avendoli già affrontati a Trieste, oggi abbiamo cercato delle soluzioni tattiche diverse, anche per accrescere il bagaglio dei ragazzi. Le partite successive alla prima fase di qualificazione servono per verificare lo stato della squadra e per capire dove attingere in caso di defezioni. Nonostante il risultato, sono contento dell'atteggiamento e della mentalità mostrata dalla squadra, perché ha provato a fare la partita tenendo palla e provando a dominare il campo».

IL TABELLINO
ITALIA-SPAGNA 0-2
RETI: 32' Lacosta (S), 25' st Pedro Fernandez (S).
ITALIA: Longoni, Mambuku, Giani, Prisco, Borasio, Reggiani, Steffanoni, Comotto, Lontani, Inacio, Blini. A disp. Pittarella, Baralla, Luongo, Puccio, Ridolfi, Nolli, Rodella, Bellone, Damiano, Busiello, Lissi. All. Favo.
SPAGNA: Guirao Martinez, Quintero Pulgarin, Campos Camì, Lezcano Munoz, Teixidor Anglada, Lacosta, Romero Bernal, Fernandez Casino, Pedro Fernandez, Barreiros Nunez, Ciria Flores. A disp. Rodriguez Medina, Rosado Marquez, Mendez Lopez, Arribas Garcia, Gonzalez Sauzier, Rodriguez Iglesias, Guillen Perguero, Perez Munoz, Oyono Oyana, Bonel Aicua, Soler, Palacios. All. Perez.
ARBITRO: Alessio Artini (Italia).
ASSISTENTI: Marco Alfieri (Italia) e Daniele Nesi (Italia).
QUARTO UFFICIALE: Andrea Norci (Italia)

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter