Serie C
23 Gennaio 2025
MESSINA SERIE C - Simone Banchieri dopo l'ultima esperienza alla Vis Pesaro approda sulla panchina del club siciliano
Cosa serve per risollevare una squadra in difficoltà? Un allenatore con esperienza, carisma e anche la giusta dose di follia, comunque sempre ben ponderata. Ecco perché il Messina ha deciso di affidarsi a Simone Banchieri, un tecnico che ha già dimostrato di saper navigare in acque turbolente nel suo passato tra i Professionisti. Come quando condusse il Novara ai play off per la Serie B fermandosi a un passo dalla finale nonostante una difficile situazione societaria. Il tecnico torinese subentra dunque a Giacomo Modica, dimissionario lunedì 20 dopo la sconfitta interna con il Crotone.
MESSINA SERIE C - Il post su Facebook del club giallorosso nel quale si annuncia l'arrivo in panchina di Simone Banchieri
LA SFIDA DELLA SALVEZZA
Il compito di Banchieri non sarà dei più semplici: centrare la salvezza in un campionato competitivo e imprevedibile. La sua esperienza sarà fondamentale per affrontare le difficoltà che inevitabilmente si presenteranno lungo il cammino. La squadra ha bisogno di rinforzi, e la società è già al lavoro per completare la rosa e fornire al tecnico gli strumenti necessari per raggiungere gli obiettivi prefissati. Ma come si costruisce una squadra vincente? La risposta potrebbe risiedere nella capacità di Banchieri di adattarsi e innovare. Conosciuto per il suo approccio tattico flessibile, il nuovo allenatore del Messina sa bene che, per avere successo, è necessario saper cambiare pelle a seconda delle esigenze del momento.
LA CARRIERA
Davvero ricco di soddisfazioni nel corso degli anni il cammino del tecnico che ha San Mauro Torinese nel cuore. Portiere di buon livello e poi soprattutto allenatore precoce e illuminato. Avvio al RivoliCollegno per poi approdare in Promozione al Rivara a casa sua, a San Mauro, in Promozione. Poi la parentesi al Canavese, con una Berretti da favola che nel girone arrivò davanti al Milan di De Sciglio e non solo. Poi Derthona, Novese, Folgore Caratese ed infine il mondo Novara della famiglia De Salvo con lo Scudetto dell'Under 16 e il salto in Serie C alla guida della prima squadra nella stagione successiva con il traguardo finale delle semifinali play off per la Serie B. Infine l'avventura alla Vis Pesaro per la prima volta al di fuori del Nord Italia. Il tutto sempre con la massima professionalità. Quella che ora ci metterà anche al Messina.