Cerca

Italia Under 15

All'esordio con la nazionale la stella della Juve segna subito: Italia, sei un capolavoro!

La giovane nazionale di Battisti trionfa due volte contro la Slovenia, dimostrando talento e determinazione

Pietro Salvai

ITALIA UNDER 15 • Pietro Salvai, attaccante della Juventus, per lui gol all'esordio contro la Slovenia

L'Italia del commissario tecnico Enrico Battisti ha regalato un assaggio di futuro radioso, completando una "settimana perfetta" con due vittorie contro la Slovenia. Non è solo una questione di risultati, ma di crescita, adattamento e un'alchimia che sembra destinata a portare lontano questi giovani talenti: il secondo test termina 2-0.


UN TRIONFO DI PRECISIONE

Nel primo dei due incontri, gli Azzurrini hanno affrontato la Slovenia con la determinazione di chi sa di avere un appuntamento con il destino. La partita, disputata martedì pomeriggio, ha visto l'Italia prevalere per 1-0 grazie a un gol decisivo di Donner. Un match che ha messo in evidenza non solo le capacità tecniche dei ragazzi, ma anche la loro capacità di mantenere la calma sotto pressione. È stato un test di carattere, superato brillantemente. Il secondo incontro, forse ancora più impegnativo, si è svolto su un campo reso pesante dalla pioggia, un vero e proprio campo di battaglia. Qui, l'Italia ha dimostrato di saper suonare una sinfonia perfetta anche nelle condizioni più avverse. Le reti di Salvai, alla sua prima convocazione, e Croci hanno sancito una vittoria per 2-0, mettendo in luce una squadra capace di adattarsi e di esprimere il proprio gioco nonostante le difficoltà ambientali.


L'ALCHIMIA DI UN GRUPPO VINCENTE

Cosa rende questa squadra così speciale? Secondo il CT Battisti, è l'alchimia che si è creata fin dal primo allenamento. «I ragazzi stanno maturando velocemente», ha dichiarato Battisti, sottolineando come partite di questo genere aiutino a comprendere il livello e i ritmi del calcio internazionale. Nonostante il divario fisico con gli avversari, gli Azzurrini hanno saputo far emergere le loro qualità tecniche, dimostrando che il talento e la determinazione possono superare qualsiasi ostacolo.

IL TABELLINO

ITALIA-SLOVENIA 2-0
RETI: 
23' st Salvai (I), 42' st Croci (I).
ITALIA: Caleffi, Foroni, Troiano, Okoumassoun, Samà, Blandina, Bernamonte, Seye, Donner, Borsa, Salvai. A disp. Vischi, Mazzotta, De Sario, Damonte, Guaglianone, Scaglione, Croci, Olivieri, Berthé, Castagnoli, Matera. All. Battisti.
SLOVENIA: Duh, Bokavsek, Novak, Pisar, Machtig, Grabljevec, Leljak, Seserko, Turk, Chiriac, Jevsnik. A disp. Pirih, Jelenc, Ruznic, Lungu, Bele, Zavodnik, Cerenak, Dubravica, Gregorc, Lovrecic, Jeran, Kos. All. Vugdalic.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter