Emozioni dal primo all'ultimo minuto, un match dal risultato pirotecnico, rimonte, controrimonte e super giocate. Francamente speravamo che questo Torino-Roma, valido per la 19ª giornata del campionato nazionale Under 18, non finisse mai. Certo, i presupposti per vedere una partita così c'erano tutti, visto e considerato la posizione in classifica delle due squadre rispettivamente seconda e terza, ma mai ci saremmo aspettati di assistere ad uno spettacolo simile. Passando ai numeri, sono i granata di Fioratti a festeggiare al triplice fischio, dimostrandosi sempre più una squadra favolosa e con interpreti eccezionali in tutti i reparti. Non son stati da meno anche i giallorossi di Ciaralli che, nonostante la sconfitta, escono comunque dal campo a testa altissima. Insomma, è vero che nel calcio moderno contano soprattutto i 3 punti, ma davanti ad un match simile, permetteteci di toglierci il cappello e applaudire la vera essenza dello sport più bello del mondo.
Il toro chiama, la lupa risponde
Già nel pre gara si respirava la voglia delle due squadre di fare bene in un appuntamento così importante. Detto fatto, bastano infatti solo 5 minuti al Torino per sbloccare la gara. Azione costruita sulla sinistra, Gatto si stacca dalla linea difensiva, sfonda in area di rigore e appoggia in mezzo un pallone velenosissimo su cui si avventa il centrale giallorosso Zinni che, nel tentativo di allontanare, devia verso la sua porta e beffa un incolpevole Marcaccini. La squadra di Ciaralli è ferita ma non sconfitta, riprendendo subito a macinare gioco e spaventando la retroguardia granata con l'accelerazione di Morucci. Ed è proprio da una sgasata del numero 7 che, al 12', la Roma trova il pareggio. Indecisione di troppo della difesa del Toro, Morucci semina il panico e offre in mezzo un cioccolatino per Scacchi che deve solo appoggiare in porta e fare 1-1. Partita adesso bellissima, con azioni da una parte e dall'altra e squadre che si affrontano a viso aperto senza paura. Toro che nel finale ha anche l'occasione per riportarsi in vantaggio, ma il colpo di testa di Ferraris viene provvidenzialmente deviato in corner dall'ottimo intervento di Arduini.
Rimonta e controrimonta
La seconda frazione inizia, se vogliamo, in maniera ancora più scoppiettante rispetto alla prima. Sono infatti solo due i giri d'orologio prima che la Roma ribalti tutto e si porti in vantaggio. I giallorossi ripartono in maniera perfetta, col solito Morucci che suona la carica, offre in mezzo per Panico ma il tiro del numero 8 viene murato dalla difesa, dalle retrovie sopraggiunge Belmonte che chiude il destro e pesca l'angolino. Tutto da rifare dunque per i ragazzi di Fioratti che, dopo un ottimo primo tempo adesso si ritrovano addirittura a dover inseguire. I torelli però hanno un cuore immenso e dopo appena 3 minuti rimettono subito apposto le cose. Spadoni riceve in area di rigore, appoggia per l'arrivo a rimorchio di Ferraris che non ci pensa due volte e infila Mercaccini con un destro chirurgico, prendendo in controtempo il portiere giallorosso. Ora il Toro è famelico e, dopo una girandola di cambi, al 19' arriva la rete del controsorpasso con protagonista ancora una volta Ferraris. In questo caso il centrocampista granata stacca di testa in area di rigore ma il portiere giallorosso fa un miracolo e respinge, restituendo però il pallone al numero 6 che lo infila per il 3-2. Finita qua? Macchè, la squadra di Fioratti vuole portarsi a casa i tre punti con tutte le forze che ha e, sfruttando un momento di flessione da parte dei giallorossi, si porta sul 4-2 col gol del subentrato Da Costa Melo, servito in maniera perfetta dalla sponda di testa di Pellini dopo l'angolo di Gatto. La Roma viene scossa dal doppio svantaggio e si risveglia rabbiosa, andando a trovare a 10 minuti dalla fine il 4-3 col solito asse Morucci-Scacchi, con quest'ultimo che non può sbagliare dopo la splendida palla del compagno. Tutto vano però, perchè nonostante qualche patema d'animo nel finale, è il Torino ad avere la meglio e vincere questo delicatissimo big match.
IL TABELLINO
TORINO-ROMA 4-3
RETI: 5' aut. Zinni (R), 12' Scacchi (R), 2' st Belmonte (R), 5' st Ferraris (T), 19' st Ferraris (T), 28' st Melo (T), 34' st Scacchi (R).
TORINO (3-5-2): Anino 6, Pellini 7, Gatto 7.5, Mancini 6.5 (42' st Grandi), Gallo 6, Ferraris 8 (20' st Merlo 6), Yesin 6 (11' st Conzato 6), Kirilov 6.5, Spadoni 7 (20' st Melo 7.5), Conte 6.5, Finizio 6 (42' st Carrascosa). A disp. Bochicchio, Luongo, Kugyela, Sandrucci. All. Fioratti 7.5.
ROMA (4-2-3-1): Marcaccini 6.5, Lulli 6 (30' Jurgec 6), Tesauro 6, Arduini 6.5, Golic 6.5, Zinni 5.5, Morucci 7.5, Panico 6, Ceccarelli 5.5 (12' st Ferrara 6), Scacchi 8 (42' st Cinti), Belmonte 7.5. A disp. Stomeo, Malafronte, Sarac, Troiani. All. Ciaralli 6.
ARBITRO: El Amil di Nichelino 6.
COLLABORATORI: Bertaina di Bra e Mandarino di Bra.
AMMONITI: 39' Gallo (T), 38' st Melo (T).
LE PAGELLE
TORINO
Anino 6 Non è stato particolarmente impegnato nonostante i 3 gol presi possano far pensare al contrario. Gioca una buona partita, ma va un po' in difficoltà su alcune uscite basse, come quelle su Morucci.
Pellini 7 Nel primo tempo è stato messo molto alla prova dalle accelerazioni brucianti di Morucci e spesso e volentieri si fa saltare dal numero 7 giallorosso. Nella ripresa cambia totalmente atteggiamento e, oltre a diventare più solido dietro, trova anche l'assist per il gol di Da Costa.
Gatto 7.5 Tatticamente parlando è stato probabilmente il migliore in campo. Una prestazione sontuosa del braccetto difensivo granata, capace di staccarsi come richiede il calcio moderno e andare a far male in zona offensiva. Ottimo anche il suo tiro dalla distanza, ma il piede educato che ha lo si è visto in occasione dell'angolo da cui è nato il gol di Da Costa.
Mancini 6.5 Dovrebbe fare il mediano, am si ritrova ad occupare praticamente ogni posizione in campo. Dà una grossa mano in tutti i reparti, scendendo quando serve difendersi e staccandosi quando invece serve attaccare. 42' st Grandi sv
Gallo 6 Gioca una partita tutto sommato attenta, non concedendo troppo agli attaccanti giallorossi, nonostante il secondo tempo non inizi nel migliore dei modi per lui. Peccato per l'ammonizione rimediata per eccesso di foga.
Ferraris 8 L'uomo partita che non ti aspetti. Il centrocampista granata non inizia la gara nel migliore dei modi, giocando un primo tempo un po' sottotono. Nella ripresa però è un ira di Dio, trovando prima il gol del pari con un destro chirurgico e poi andando a raccogliere un cross in area per la doppietta personale. Sembrava quasi che ci fossero due Ferraris in campo, era ovunque. 20' st Merlo 6
Yesin 6 Una delle poche note dolenti di questa fantastica vittoria del Toro. Non è facile fare un commento della sua partita, essendo stato servito poco, ma nel complesso non è sembrato davvero in gara. 11' st Conzato 6
Kirilov 6.5 Altra grandissima partita giocata dal numero 8 granata. Ha un fisico da triatleta che gli permette di non stancarsi mai e correre per tutta la partita. È il classico centrocampista box to box, che recupera tanti palloni e spezza in due le squadre quando riparte.
Spadoni 7 Partita da capitano vero per lui quest'oggi. Il numero che porta sulla maglia potrebbe far pensare al classico bomber che pensa solo a segnare, ma Spadoni è molto di più. Torna spesso indietro per aiutare in fase difensiva, fa la lotta coi difensori e come se non bastasse fa anche l'assist per il primo gol di Ferraris. Bravissimo. 20' st Melo 7.5 Entra in campo e ci mette solamente 8 minuti per regalarsi la gioia del gol. Grandissimo senso della posizione in mezzo all'area e tanta grinta, forse anche troppa, rimedia infatti un giallo per una sbracciata. Visto il risultato, è lui il match winner.
Conte 6.5 È la mente di questa squadra e lo dimostra partita dopo partita. Oggi per lui non è stato facile vista la stretta marcatura dei difensori della Roma, ma nonostante questo dispensa belle palle, giocate e tanto impegno.
Finizio 6 Servito sicuramente di più rispetto a Yesin ma, come quest'ultimo, anche lui non ha un grandissimo impatto sulla partita, nonostante il tanto impegno che ci ha messo e per cui bisogna apprezzarlo. 42' st Carrascosa
All. Fioratti 7.5 Una partita splendida della sua squadra quest'oggi e preparata benissimo dal tecnico granata. Sì è vero, sono stati presi 3 gol, ma quando ne fai uno in più dell'avversario conta poco. Oggi il Torino ha fatto calcio e tutti noi ringraziamo per lo spettacolo che ci ha offerto.
ROMA
Marcaccini 6.5 Sui 4 gol presi poteva fare davvero pochissimo a parte un'indecisione di troppo sul secondo. Il portiere giallorosso si è però dimostrato un vero gatto tra i pali, neutralizzando diverse volte i tentativi dei giocatori granata.
Lulli 6 Stava giocando una buona partita, molto attenta e con interventi puliti, poi prende un colpo ed è costretto ad uscire per infortunio. Gli auguriamo il meglio. 30' Jurgec 6
Tesauro 6 Meno impegnato rispetto a Lulli dal suo lato, ma quando i giocatori del Toro vagano da quelli parti, difficilemente si fa saltare.
Arduini 6.5 Recupera tantissimi palloni a centrocampo e li ricicla tramutandoli in imbucate spesso molto pericolose. È importantissimo per questa Roma.
Golic 6.5 Ha lavorato molto bene quest'oggi, limitando di molto Spadoni e Conte, soprattutto il secondo su cui aveva una marcatura quasi a uomo.
Zinni 5.5 Si fa un autogol in maniera molto sfortunata e che, inevitabilmente, compromette il suo voto finale in pagella. In realtà la sua prova è più che sufficiente, giocando una buona partita.
Morucci 7.5 Solo una parola: wow! È davvero l'uomo in più di questa squadra e oggi l'ha dimostrato. Quando ha la palla tra i piedi, i difensori possono solo pregare che non acceleri e vada via nello stretto. Corsa, dribbling, tecnica e soprattutto visione di gioco. Mette due volte solo davanti alla porta Scacchi, che come minimo da qui a fine stagione dovrà offrirgli una cena.
Panico 6 Una buona partita la sua, ma nel duello con Kirilov durato tutta la partita esce piuttosto malconcio. Il numero 8 granata è anche una spanna avanti a lui e l'ha dimostrato.
Ceccarelli 5.5 È stato probabilmente il peggiore in campo di oggi. È vero, non è stato servito molto dai compagni, ma sembrava vagare per il campo senza una meta precisa. Ciarialli se ne accorge e lo sostituisce a inizio ripresa. 12' st Ferrara 6
Scacchi 8 Facile fare gol quando in squadra hai un assistman come Morucci vero? No, non lo è e Scacchi oggi ha dimostrato il motivo per il quale la 10 della Roma (non un numero qualsiasi) è sulle sue spalle. Senso della posizione, dribbling, grandi giocate e soprattutto leadership fanno di lui un giocatore fondamentale per i giallorossi. 42' st Cinti sv
Belmonte 7.5 Nel primo tempo non si fa vedere molto. Nella ripresa al contrario finisce subito sotto i riflettori col gol che regala il temporaneo 2-1 ai giallorossi e giocando una buna seconda frazione.
All. Ciaralli 6 Esce sconfitto in una partita spettacolare e che, con maggiore fortuna e attenzione, avrebbe potuto quanto meno pareggiare. La sua Roma gioca bene a calcio, ma oggi è stata un po' troppo fragile in fase difensiva.