Cerca

Serie C

A neanche 18 anni già 5 gol in prima squadra, per il talento mancino l'obiettivo è stupire anche nel club modello

L'esordio tra i Dilettanti, la chiamata della Serie B ed ora un prestito per fare esperienza tra i grandi

GIANA ERMINIO SERIE C - RICCARDO BASSANINI

GIANA ERMINIO SERIE C - Riccardo Bassanini arriva dal Pisa, con cui è sceso in campo nel campionato Primavera 2

Chi è Riccardo Bassanini? E perché il suo nome sta facendo il giro del mondo calcistico italiano? Il giovane centrocampista esterno classe 2006 la scorsa estate ha già attirato l'attenzione di diversi club di Serie A e B grazie alle sue prestazioni brillanti con il Piacenza in Serie D. E ad accaparrarselo era stato il Pisa per inserirlo nella formazione Primavera. Ora, con il prestito secco alla Giana Erminio fino al 30 giugno 2025, il suo sogno di calcare i campi del calcio professionistico in prima squadra è sempre più vicino. 



IL VIAGGIO DI BASSANINI: DALLE GIOVANILI AL PROFESSIONISMO
Riccardo Bassanini, un nome che inizia a risuonare tra gli addetti ai lavori, ha mosso i primi passi nel mondo del calcio nelle giovanili del Piacenza. La sua esplosione è avvenuta nella scorsa stagione, a neanche 18 anni, sotto la gestione del tecnico Stefano Rossini nel campionato di Serie D, quando ha dimostrato di avere qualità da vendere. Con 5 gol in 20 presenze, Bassanini ha messo in mostra un mancino raffinato e una capacità di inserimento che non è passata inosservata. Nonostante la giovane età, il suo impatto in campo è stato tale da attirare l'interesse di club di categoria superiore, tra cui il Pisa.



L'OFFERTA DEL PISA: UN TRAMPOLINO DI LANCIO
Perché il Pisa ha deciso di puntare su Bassanini? La risposta è semplice: il talento. Il club toscano, allenato da Filippo Inzaghi, stella del calcio italiano la cui carriera era partita proprio dal Piacenza, ha visto in lui un potenziale da sviluppare e ha deciso di investire nel suo futuro. Dopo aver firmato un contratto triennale, Bassanini ha iniziato la stagione 2024-2025 con la Primavera 2 del Pisa collezionando 8 presenze. Ma la voglia di misurarsi con il calcio professionistico era troppo forte. Ecco perché il prestito alla Giana Erminio nel Girone A di Serie C rappresenta un'opportunità d'oro per mettersi alla prova e crescere ulteriormente.



LA SCELTA DELLA GIANA ERMINIO: UN'OCCASIONE PER BRILLARE
La Giana Erminio ha accolto Bassanini a braccia aperte. Con la maglia numero 37, il giovane esterno mancino è già a disposizione di mister Andrea Chiappella e del suo staff e potrebbe teoricamente debuttare domenica 2 nel match previsto alle 17.30 contro la Feralpi Salò. Il prestito secco fino al 2025 offre al classe 2006 la possibilità di accumulare esperienza e di dimostrare il suo valore in un contesto competitivo. La sua capacità di giocare su entrambe le fasce e di creare occasioni da gol sarà sicuramente un'arma in più per la squadra. Anche perchè proprio in questa stagione la Giana ha dimostrato di puntare parecchio su giovani e su scommesse anche in arrivo dal mondo dei Dilettanti. E al momento si trova a centro classifica con 30 punti, con 4 lunghezze di vantaggio sui play out.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter