Cerca

Serie C

Sfida la città di 200mila abitanti e dopo poche ore vi si trasferisce, l'insolito viaggio del centrocampista

Un cammino tra passato e presente del forte giocatore della Nazionale del suo paese, per molti anni anche in Serie A

TRIESTINA SERIE C - ARTUR IONITA

TRIESTINA SERIE C - Artur Ionita arriva da una prima parte di stagione al Lecco con 15 presenze e 2 reti

Chi avrebbe mai immaginato che il destino di Artur Ionita, centrocampista moldavo con un passato in Serie A, si sarebbe incrociato con quello della Triestina? Eppure, il calcio è fatto di storie imprevedibili e di colpi di scena che accendono la passione dei tifosi. Ionita, classe 1990, ha firmato un contratto che lo legherà al club giuliano fino al 30 giugno 2026. Un matrimonio calcistico che promette scintille e che potrebbe riscrivere la storia recente della squadra alabardata. La curiosità è dovuta al fatto che il giocatore arriva dal Lecco e solo domenica 26 è stato avversario in campo proprio della formazione di Attilio Tesser nel match concluso 1-1 allo stadio Nereo Rocco, giocando tutti i 90 minuti.



UN CURRICULUM DI PRESTIGIO
Artur Ionita non è certo un nome nuovo nel panorama calcistico italiano. Cresciuto calcisticamente nello Zimbru Chisinau, ha fatto il suo debutto nel calcio europeo con l'Aarau in Svizzera, prima di approdare nel Bel Paese. Dal 2014 al 2021, Ionita ha calcato i campi della Serie A con le maglie di Hellas Verona, Cagliari e Benevento, totalizzando 221 presenze e 14 gol tra campionato e Coppa Italia. Un centrocampista completo, capace di abbinare qualità tecniche a una visione di gioco sopraffina. Per lui anche 75 presenze e 5 reti nella Nazionale della Moldavia a partire dal 2009 per arrivare fino a oggi.



L'AVVENTURA IN SERIE B
Dopo l'esperienza in Serie A, Ionita ha continuato a lasciare il segno anche in Serie B. Con il Benevento, nella stagione 2021-2022, ha collezionato 39 presenze e 2 reti e un assist tra campionato e play off. Successivamente, ha vestito le maglie di Pisa e Modena, prima di approdare al Lecco, dove ha disputato 36 partite nel campionato di serie cadetta 2023-2024, segnando 4 gol. Pur nella sciagurata stagione bluceleste, conclusa con il repentino ritorno in Serie C dopo la promozione dell'anno precedente, è stato tra i migliori giocatori della rosa lecchese risultando sempre molto applaudito dalla tifoseria. Nella prima parte della stagione attuale, ha continuato a giocare proprio con il Lecco, scendendo in campo 15 volte e realizzando 2 gol.



UN LEADER PER LA TRIESTINA
La Triestina ha colto al volo l'opportunità di ingaggiare un giocatore del calibro di Ionita per provare a risalire la classifica in un campionato che finora si è dimostrato molto complicato. Con la sua esperienza e il suo talento, il centrocampista moldavo rappresenta un rinforzo di lusso per la squadra di Tesser. La sua capacità di dettare i tempi di gioco e di inserirsi in zona gol lo rendono un elemento prezioso per qualsiasi allenatore. Ionita non è solo un giocatore, ma un vero e proprio leader in campo, capace di trascinare i compagni con il suo esempio.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter