Cerca

Serie C

Il difensore al suo 1° gol tra i Prof è fantastico, Davide batte Golia per una vittoria da favola

Un successo che profuma di impresa per il club che cerca a tutti i costi la salvezza in categoria

GIANA ERMINIO SERIE C - VINCENT DE MARIA

GIANA ERMINIO SERIE C - Vincent De Maria, difensore classe 1999, tornato alla base dopo un'ultima stagione e mezza con la Lucchese

Chi avrebbe mai detto che la Giana Erminio avrebbe messo a segno il 3° successo consecutivo, battendo la terza forza del campionato, la Feralpisalò, con un perentorio 3-1? Il Città di Gorgonzola si trasforma dunque in un fortino inespugnabile per l'occasione, dove la squadra di Andrea Chiappella, con una prestazione maiuscola, continua a sognare in grande stando al di fuori della zona play out. Il match della venticinquesima giornata di campionato ha regalato emozioni e colpi di scena, con la Giana che ha saputo sfruttare al meglio le occasioni, mettendo in mostra una solidità difensiva e un cinismo sotto porta da grande squadra. Da sottolineare la prima rete di Vincent De Maria tra i Professionisti dopo i centri a inizio carriera con l'Inveruno ai primi passi in prima squadra in Serie D.



L'INIZIO FULMINANTE DELLA GIANA
La partita inizia a razzo e, dopo soli 5 minuti è già la Giana Erminio a rompere gli equilibri. Stückler, il bomber di casa, ruba palla ad un disattento Pilati sulla trequarti e, con il portiere fuori dai pali, si invola verso la porta avversaria. Un diagonale preciso dalla sinistra ed è subito vantaggio per i padroni di casa. La rete stagionale numero 10 di Stückler è un gioiello di opportunismo e freddezza, che infiamma il pubblico sugli spalti. E che fa capire come l'attaccante classe 2004 del club della martesana in carriera sia destinato ad altri lidi che non la terza serie. Non passano neanche 2 minuti che la Giana è ancora pericolosa. Pala sfugge sulla corsia di sinistra e serve Lamesta, che in mezzo a tre avversari va alla conclusione, sfiorando il palo. Un avvio da incorniciare per la formazione di Chiappella, che dimostra di avere le idee chiare e la voglia di continuare a stupire.



LA REAZIONE DELLA FERALPISALÒ
La Feralpisalò, però, non ci sta a recitare il ruolo di sparring partner di giornata e alza il pressing. Cavuoti si rende pericoloso in due occasioni, ma trova sulla sua strada un Mangiapoco in giornata di grazia, capace di neutralizzare ogni minaccia con interventi prodigiosi. Nei minuti finali del primo tempo, la squadra di Aimo Diana prova a spingere sull'acceleratore, ma la difesa della Giana regge l'urto, complice anche un paio di fuorigioco fischiati agli ospiti. La ripresa inizia con gli stessi ventidue in campo e al 6' la Feralpisalò trova il pareggio. Brambilla lascia partire un tiro da fuori area, deviato sfortunatamente di testa da Nichetti, che spiazza Mangiapoco. Un episodio che potrebbe spezzare le gambe alla Giana, ma i ragazzi di Chiappella non si perdono d'animo. La risposta della Giana non tarda ad arrivare e al 21' De Maria, entrato al posto di Pala, segna il suo 1° gol tra i professionisti. Un rasoterra dal limite dell'area che non lascia scampo a Liverani e riporta avanti i padroni di casa. La gioia del calciatore è incontenibile, così come quella dei tifosi sugli spalti.

LA CILIEGINA SULLA TORTA: IL GOL DI MAROTTA
La Giana non si accontenta e continua a spingere, trovando il terzo gol al 36'. Alborghetti lancia Stückler sulla fascia, che vince il duello con Pilati e serve Marotta, il quale appoggia in rete il suo primo gol stagionale. Un'azione corale che mette in evidenza la compattezza e l'affiatamento di una squadra che non smette di sorprendere. La partita si chiude con la Giana che sfiora il quarto gol con Caferri, ma il risultato ormai è in cassaforte. La vittoria contro la Feralpisalò è un segnale forte al campionato: la Giana Erminio c'è e vuole continuare a dire la sua.

TABELLINO DELLA PARTITA
GIANA ERMINIO 3
FERALPISALÒ 1
RETI:
5' Stuckler (G), 6' st Brambilla (F), 21' st De Maria (G), 36' st Marotta (G).
GIANA ERMINIO (3-4-2-1):
Mangiapoco, Alborghetti, Scaringi, Previtali, Caferri, Nichetti, Marotta, Pala (10' st De Maria), Pinto (42' st Colombara), Lamesta (12' Ballabio), Stuckler. A disp. Moro, Pirola, Piazza, Bassanini, Pirotta, Renda, Avinci, Buzzi E.. All. Chiappella.
FERALPISALÒ (3-5-2):
Liverani, Balestrero, Pilati, Cabianca, Vesentini (22' st Tomaselli), Hergheligiu (30' st Verzeletti), Brambilla, Zennaro, Rizzo (30' st Giudici), Crespi (22' st Di Molfetta), Cavuoti. A disp. Rinaldi, Lovato, Motti, Luciani, Boci, Dubickas. All. Diana.
ARBITRO:
Liotta di Castellammare di Stabia.
AMMONITI:
De Maria (G), Balestrero (F), Hergheligiu (F), Rizzo (F).

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter