Under 15 Serie C
05 Febbraio 2025
INTER UNDER 15 • Porcu, Sacco e Bassani: tutti e tre ceduti nella finestra di mercato invernale
I mesi di gennaio e febbraio non sono mai stati così caldi. O almeno così è stato nella Serie C Under 15, dove si è acceso il mercato rendendo rovente la categoria. Chi in cerca di riscatto, chi con l'obiettivo quarto posto e chi invece sogna il titolo: ogni motivazione è giusta e ognuna di queste ha portato le squadre a rinforzarsi. Tra i protagonisti di questa sessione di mercato c'è sicuramente l'Inter. La società nerazzurra, in fase di sfoltimento, ha ceduto infatti tre dei suoi classe 2010, senza dimenticare Matteo Ariu, passato anche lui in Serie C al Lecco.
La scorsa stagione l'Under 14 dell'Inter si laureava Campione d'Italia nella finale vinta per 4-0 contro l'Hellas Verona. Tre ragazzi della rosa che ha trionfato sono ora i nuovi volti della Serie C Under 15. Federico Porcu mediano classe 2010 è infatti passato in prestito al Lumezzane con cui ha già esordito nella trasferta contro il Sestri Levante. Subentrato, ha giocato tutto il secondo tempo in cui la squadra ha trovato le reti dello 0-2 finale. Arriva in prestito e aiuterà i rossoblù a centrare l'obiettivo quarto posto. Andrea Sacco, anche lui in prestito, aveva sette presenze con i nerazzurri quest'anno e ora ne ha invece già due con la maglia del Novara. La mezzala classe 2010 ha infatti esordito giocando una mezzora buona nel derby piemontese contro la Pro Vercelli ed è invece partito titolare nel 4-0 rifilato al Pontedera. Infine l'ultimo colpo è dell'Albinoleffe che accoglie Luca Bassani a titolo definitivo: difensore in grado di giocare sia come terzino che come centrale e che potrebbe essere impiegato come braccetto nella difesa a tre di Caccia. Per lui si tratta di una sorta di ritorno alle origini, in quanto venne prelevato dall'Inter dalla Virtus Ciserano Bergamo.
Il campionato sta già regalando spettacolo, con la lotta in vetta tra Lecco e Renate: prime a pari merito con 49 punti. Entrambe vantano una sola sconfitta in diciotto partite e sono davanti proprio all'Albinoleffe che sta facendo una grandissima stagione. La distanza dalle prime due della classe è di nove punti, ma può ancora succedere di tutto e l'accesso ai playoff rientra sicuramente negli obiettivi. Per il Lumezzane il quarto posto dista sei punti ma c'è parecchia concorrenza. Attualmente la posizione è occupata dalla Pro Vercelli, ma anche Pro Patria e Giana Erminio sono lì. La stagione del Novara invece finora è stata altalenante, attualmente si trovano al nono posto con 20 punti ma il 2025 non è cominciato affatto male con sei punti su nove disponibili. Ciò che è certo è che questa stagione regalerà ancora tante emozioni.