Cerca

Serie C

Gioca e vince la partita più importante dell'anno e al 90' saluta: «Lasciare così è un sogno»

Il centrocampista si congeda dal club dei 7 Scudetti per una nuova stimolante avventura in Serie B

PRO VERCELLI SERIE C - ALESSANDRO LOUATI

PRO VERCELLI SERIE C - Alessandro Louati lascia il club dei 7 Scudetti e approda in prestito alla Juve Stabia in Serie B

Qual è il sapore di un addio? Per Alessandro Louati, centrocampista della Pro Vercelli, è dolce e amaro allo stesso tempo. In una serata che sembra uscita da un film, il centrocampista ha salutato i tifosi delle Bianche Casacche ha salutato i tifosi piemontesi con una vittoria nel tanto atteso derby contro il Novara, prima di fare le valigie per una nuova avventura con la Juve Stabia del tecnico Guido Pagliuca. Il classe 2003 si trasferisce nel club campano di Serie B in prestito. Una tappa attesa considerando il suo valore.



UNA SERATA DA SOGNO
Nel calcio, come nella vita, ci sono momenti che restano impressi per sempre. E per Louati, la vittoria nel derby contro il Novara è uno di questi. «È stata la serata perfetta» ha dichiarato il centrocampista nel dopo gara a ruota del direttore sportivo Francesco Musumeci e del match-winner Gianmario Comi. Davanti a un pubblico caloroso, Louati ha vissuto una delle sue serate più memorabili della sua esperienza vercellese, regalando ai tifosi della Pro Vercelli un trionfo di cui si sentiva davvero il bisogno e che permette alla squadra di balzare a +4 sulla zona play out. «Lasciare così la società che mi ha accolto e cresciuto è un sogno» ha aggiunto, sottolineando anche l'importanza del salto di categoria.



IL VIAGGIO DI LOUATI: TRA INFORTUNI E RINASCITE
La carriera di Louati in prima squadra è stata un viaggio per certi versi tortuoso, segnato da alti e bassi. Dopo un promettente esordio 3 stagioni fa sotto la guida di Franco Lerda (10 presenze nel campionato 2021-2022), il centrocampista ha dovuto affrontare una fastidiosa pubalgia, un fastidio fisico che lo ha tenuto lontano dai campi per oltre un anno (solo 2 presenze nella stagione 2023-2024). «È stato un periodo buio - ha ammesso nel post gara - ma sono riuscito a uscirne più forte di prima». E grazie alla fiducia della società e del direttore sportivo Musumeci, Louati ha trovato la forza di tornare in campo, pronto a dare il massimo ogni domenica. Imponendosi di nuovo come titolare nel campionato in corso agli ordini di Paolo Cannavaro prima e Marco Banchini ora. 



UNA TRATTATIVA LAMPO: DESTINAZIONE JUVE STABIA
Il calcio è imprevedibile e la trattativa che ha portato Louati alla Juve Stabia ne è la prova. «È stata una sorpresa anche per me - ha rivelato il centrocampista - il mio agente mi ha chiamato dicendomi che c'era questa possibilità ed è stato uno choc, in positivo». Castellammare di Stabia è una piazza che non si può rifiutare e Louati non ha esitato ad accettare la sfida. Ma prima di partire, c'era un ultimo compito da portare a termine: vincere il derby. Perchè lasciare una squadra non è mai facile, soprattutto quando si è legati da un profondo affetto. Louati, giunto a Vercelli nel 2019 in arrivo dal Cuneo, non ha mancato di ringraziare i tifosi della Pro Vercelli per il loro supporto incondizionato. «Per tutto il calore che ci danno», ha detto.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter