Cerca

PRIMAVERA 4

Lo scontro diretto va all'Alcione! La sblocca l'ex Inter e ora gli Orange puntano al primo posto

Campisi e i suoi vincono il big match contro il Novara grazie alle reti di Sotgia, Scarabelli e Zini

Scarabelli, Zini e Sotgia

PRIMAVERA 4 ALCIONE • Scarabelli, Zini e Sotgia: i tre in gol contro il Novara

Il Kennedy si prepara ad ospitare un vero e proprio big match. In scena va Alcione-Novara, la sfida tra la terza e la seconda in classifica del campionato di Primavera 4. Inutile dire quanto pesino i tre punti: L'Alcione tornerebbe al secondo posto dietro al Pontedera, superando proprio i piemontesi, il Novara raggiungerebbe i toscani aspettando di sapere il loro risultato da Caldiero Terme. Per gli Orange è necessaria una reazione dopo l'amara trasferta contro il Legnago Salus, persa per 3-1, mentre i ragazzi di Mascara dopo il traumatico 1-5 contro il Sestri si sono ripresi con due vittorie consecutive contro Giana e Caldiero. L'alcione domina nel primo tempo trovando il gol su schema con Sotgia e poi il raddoppio con Scarabelli. Nel secondo tempo Zini realizza la rete del 3-0, prima che Ago accorci le distanze con la rete 3-1. Gli ospiti reagiscono tardi e L'Alcione porta a casa una grande vittoria, anche perché il Pontedera non è andato oltre lo 0-0 contro il Caldiero Terme

I CHILL GUYS FANNO CALCIO  

La sfida tra la seconda e la terza in classifica non ha bisogno di grandi presentazioni. I tre punti valgono tantissimo e l’importanza si percepisce già dai primi minuti. La prima fase è molto combattuta, le due squadre per lo più si studiano e provano a prendersi le misure. La gara si fa subito fisica con diversi scontri in cui l’arbitro non tira fuori il cartellino. Al ventesimo gli Orange passano in vantaggio sfruttando un calcio d’angolo. Batte Mocchi ma è uno schema: tutti i giocatori dell'Alcione sono sulla linea di porta ben marcati, Sotgia rimane al limite viene servito e sgancia un destro potente e preciso che vale l'1-0 seguito poi dall'esultanza di squadra alla Chill Guy. L'Alcione con il gol prende fiducia e inizia giocare un tocco, dialoga e fa girare bene il pallone, con il Novara dietro la linea del pallone quasi incapace di reagire. La reazione dei piemontesi arriva al 25' con un pallone recuperato che diventa buono per Boukhanjer che si trova in area ma viene ipnotizzato nell'uno contro uno con Moroni. L'Alcione continua a creare, con conclusioni dalla distanza e scambi interessanti tra i tre attaccanti. Al 36’ Foroni è autore di una grande discesa sulla fascia, per poi servire Scarabelli in area che si gira perfettamente e realizza la rete del 2-0. Nel finale il Novara prova ad accorciare le distanze prima con Ago e poi con il colpo di testa di Puntin che però termina centrale facile per Moroni.

ANCORA ZINI PER LA FESTA ORANGE

La ripresa inizia con Mascara che opta per tre cambi alla ricerca di una reazione da parte dei suoi. Al 14’ si fa avanti ancora l'Alcione con Scarabelli che serve Mocchi in area e viene fermato dal palo. Gli Orange continuano a spingere, Thomas riceve un pallone da Scarabelli e parte da centrocampo arrivando fino in area si accentra per calciare ma viene fermato da una grande parata del portiere. Poco dopo arriva una tripla occasione per Zini: prima di testa addosso ad Andreotti poi spara alto da due passi e infine si coordina e lascia partire destro potente che l'estremo difensore non riesce a respingere e fa 3-0 al 18’ della ripresa. L'Alcione è meno dominante rispetto al primo tempo e il Novara con i cambi prova a rendersi pericoloso in particolare sulle fasce. Al 22’ da calcio di punizione sulla trequarti Ago accorcia le distante coordinandosi bene e insaccando di testa per il gol del 3-1. Nel finale il Novara continua a spingere ma il fortino Orange funziona bene. Al 90' può partire la festa ma gli animi si scaldano con alcuni giocatori che hanno qualcosa da dirsi. Nel frattempo dall'app di Sprint e Sport arriva la notifica che a Caldiero è finita e il Pontedera ha pareggiato, mandando così Campisi e i suoi a meno tre con una partita in più.

IL TABELLINO 

Alcione-Novara 3-1

RETI (3-0, 3-1): 20' Sotgia (A), 36' Scarabelli (A), 18' st Zini (A), 22' st Ago (N).
ALCIONE (4-3-3): Moroni 7, Foroni 7.5, Frigerio 7 (38' st Villa Santa sv), Sotgia 8 (38' st Gioia sv), Roberti 7, Scrivanti 7.5, Gallazzi 6.5 (25' st Pellegrino 6.5), Mocchi 7, Zini 8 (38' st Brambilla sv), Thomas 7, Scarabelli 8. A disp. Romeo, Braiotta, Forlani F., Terrini, Lione, Romieri, Facchini. All. Campisi 8.
NOVARA (4-5-1): Andreotti 6, Mascara 6.5, Serati 6.5, Vandoni 7 (30' st Prudnikov 6), Vischioni 6, Puntin 6.5, Kean 6.5 (11' st Tijani 6.5), Cofussi 6 (6' st Ceresero 6.5), Boukhanjer 6.5 (6' st Qanaj 6.5), Ago 7, Deda[07] 6 (6' st Ndoye 6.5). A disp. Lodovici, Cosi, Gioria, Eguaseki, Siciliano, Bosco, Di Martino. All. Mascara 6.5.
ARBITRO: Ghanim di Saronno 6.
ASSISTENTI: Scorti di Saronno e Rubolino di Milano. 

LE PAGELLE 

ALCIONE 

Moroni 7, Solido tra i pali, sempre sul pezzo. Sul gol ha poche responsabilità, si sta pian piano prendendo la squadra.
Foroni 7.5 L'assist per il gol di Scarabelli è suo. Spinge con costanza e aiuta tanto il reparto difensivo passando anche come centrale nel secondo tempo.
Frigerio 7 Sulla fascia è un fattore. Costringe l'ala avversaria a marcarlo, collaborando bene con i suoi compagni sul suo binario. (38' st Villa Santa sv)
Sotgia 8 Trova il gol su schema ed è il faro della squadra a centrocampo. Detta i tempi di gioco e partecipa alla manovra con un solo tocco mettendo in mostra la sua qualità.(38' st Gioia sv)
Roberti 7 Gioca sia come centrale che come terzino, non facendo scendere il livello della sua prestazione.
Scrivanti 7.5 Ennesima ottima prestazione, è il leader in difesa. I contrasti aerei sono tutti i suoi ed è bravissimo anche nell'impostazione.
Gallazzi 6.5 Collabora bene con i compagni di reparto allargandosi spesso anche sull'esterno aiutando nelle due fasi.
25' st Pellegrino 6.5 Sostiene la squadra nella seconda metà della ripresa, partecipando ai tre punti ottenuti.
Mocchi 7 Fascia al braccio e prestazione da leader. Guida i compagni e il centrocampo lottando fin dal primo minuto per ottenere i tre punti.
Zini 8 Ormai è on fire. Da quando è tornato continua a segnare dando una grossa mano a Campisi, che al suo gol corre ad abbracciarlo consapevole di quanto pesasse.(38' st Brambilla sv)
Thomas 7 La sua qualità e le sue accelerazioni sono sempre pericolose. Gli avversari faticano a prendergli le misure.
Scarabelli 8 Il bomber. Segna in ogni modo, basta servirgli un buon pallone in area che lo trasforma in rete.
Campisi 8 Grande, grandissima vittoria in uno scontro diretto pesantissimo. La squadra fa calcio e con i calci piazzati preparati in settimana sa sempre rendersi pericolosa. Continua la striscia positiva al Kennedy, dove sono imbattibili finora.

NOVARA 

Andreotti 6 Ha delle responsabilità sul gol di Zini, sugli altri gol la difesa non funziona come dovrebbe.
Mascara 6.5
Lotta sulla fascia destra contro le continue avanzate Orange, tenendogli spesso testa.
Serati 6.5
Collabora con la difesa per contenere Scarabelli, Zini e Thomas che sono però decisamebte in giornata.
Vandoni 7
A centrocampo è indubbiamente il migliore dei suoi. Si mette basso a fare da metronomo e ad aiutare la difesa.
30' st Prudnikov 6
Entra nel quarto d'ora finale senza riuscire e a incidere come vorrebbe.
Vischioni 6
Soffre la caratura dell'attacco orange che non si ferma nemmeno un secondo nella ricerca del gol.
Puntin 6.5
Il migliore dei suoi dietro. Sfrutta bene il fisico per lottare tutti e novata i minuti contro gli attaccanti avversari.
Kean 6.5
Spinge sulla fascia fino a che non è costretto a fermarsi per un problema. Peccato.
11' st Tijani 6.5
Entra bene in partita rendendosi spesso pericoloso con le sue accelerazioni e il suo dribbling.
Cofussi 6
Prova a sostenere la difesa, non riuscendo però a entrare nella fase offensiva perché la squadra si trova spesso schiacciata dietro.
6' st Ceresero 6.5
Un nuovo polmone per la squadra che prova un forcing finale.
Boukhanjer 6.5
Gli capitano un paio di palloni grazie alla sua ottima capacità di inserimento e il suo senso della posizione.
6' st Qanaj 6.5
Anche lui entra bene in partita lottando contro la difesa orange.
Ago 7
Uno dei più ispirati dei suoi. Quando ne ha l'occasione cerca sempre di verticalizzare o di trovare il gol. Non è un caso se è il suo colpo di testa a finire in rete.
Deda 6
Si trova spesso a dover marcare il terzino avversario non riuscendo a fare la partita che vorrebbe.
6' st Ndoye 6.5
Come i compagni e entra bene in partita, rendendosi anche pericoloso.
Mascara 6.5
La squadra approccia male il primo tempo, dove l'Alcione ha il controllo del pallino del gioco. Nella ripresa si vede una reazione però purtroppo non basta a evitare la sconfitta. 

ARBITRO 

Ghanim di Saronno 6 Nel primo tempo si dimentica i cartellini nello spogliatoio, poi nella ripresa tira fuori un rosso verso la panchina del Novara, espellendo un collaboratore di Mascara. Gestione strana ma non fa grandi errori.

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter