Cerca

Under 15 Serie C

Il gol dell'attaccante, i miracoli del portiere: Giana Erminio, è un colpo incredibile!

Vittoria di prestigio per la squadra di Villa che batte in trasferta 1-0 l'Albinoleffe e tiene vivo il sogno playoff

I due MVP della Giana Erminio

ALBINOLEFFE-GIANA ERMINIO UNDER 15 • Da sinistra: Denis Seferi e Mattia Fedele

Ormai siamo entrati nella fase calda del campionato, dove ogni punto pesa e ogni singolo gol potrebbe fare la differenza. La Giana si presenta con l'obiettivo di portare a casa i tre punti e sfruttare il turno di riposo della Pro Vercelli per avvicinarsi provvisoriamente al quinto posto in classifica. L'Albinoleffe cerca la vittoria per non lasciarsi sfuggire definitivamente la coppia di testa composta da Lecco e Renate. Alla fine a decidere il match ci pensa il solito Seferi nella seconda metà del primo tempo. Il bomber trova il decimo gol in campionato, una rete di vitale importanza che risolve una partita equilibrata in cui l'Albinoleffe può recriminare per non essere stata in grado di concretizzare tutte le occasioni avute, specialmente nella ripresa.

INIZIO TATTICO

Classico 3-5-2 per l'Albinoleffe, che punta ad allargare il gioco sulle fasce con Carrara e Braguti, in modo da servire le due punte Angeloni e Attardo. La Giana risponde con un 4-3-1-2 che punta a fare molta densità nelle zone centrali del campo, affidandosi poi alle qualità del tridente composto da Seferi, Beretta e Strignano. La squadra ospite lascia il possesso agli avversari, cercando però di portare una pressione molto alta sia sui difensori, sia sul portiere Facchinetti. Proprio in questo modo nasce la prima palla gol del match: Beretta ruba palla a Murari, serve in contropiede Strignano che solo davanti a Facchinetti manca clamorosamente lo stop. L'Albinoleffe macina minuti di possesso ma fatica ad essere pericolosa: a metà frazione un tiro-cross di Carrara sfiora l'incrocio dei pali, andando vicino ad impensierire Fedeli. Al 30' arriva la svolta del match: grande azione personale di Beretta sulla fascia sinistra, cross in mezzo per Strignano che lascia scorrere intelligentemente il pallone che giunge a Seferi, il bomber da pochi passi non può sbagliare. Ospiti in vantaggio grazie al loro cinismo e ad una preparazione tattica del match impeccabile. La risposta dell'Albinoleffe non tarda ad arrivare e porta la firma di Braguti, che dalla sinistra si accentra per la conclusione, ma calcia centrale. Termina così un primo tempo in cui l'aggressività difensiva della Giana ha avuto la meglio sul possesso palla della squadra di casa.

ASSALTO FINALE

Ad inizio ripresa entrambe le squadre vanno vicino al gol con due belle conclusioni da fuori area di Attardo per l'Albinoleffe e di Frontini per la Giana. Nel secondo tempo il protagonista del match diventa l'estremo difensore dei milanesi, Mattia Fedele, che attorno al 10' compie un grandissimo doppio intervento su Braguti e Bernile sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Gli spazi si aprono e gli ospiti hanno qualche occasione importante in contropiede, non capitalizzate per via di alcuni errori degli attaccanti nelle scelte di gioco all'interno dell'area di rigore avversaria. Nel finale, inevitabilmente, l'Albinoleffe pianta le tende nella trequarti avversari, iniziando a creare presupposti di pericolo quasi ad ogni azione. Al 30' ottimo cross di Pagani per il subentrato Costa, che da buona posizione calcia fuori. La squadra allenata da Caccia ci prova anche con qualche conclusione da fuori, nessuna realmente pericolosa. La più grande occasione capita al 42' cross dalla trequarti verso l'area di rigore, dalla mischia spunta Rroci che calcia di prima intenzione in girata e sfiora il palo alla destra di Fedele. L'arbitro decide che può bastare e sancisce la fine del match, la Giana è riuscita a resistere all'assalto finale dell'Albinoleffe e porta a casa i tre punti.

IL TABELLINO

ALBINOLEFFE-GIANA ERMINIO 0-1
RETI: 30' Seferi (G).
ALBINOLEFFE (3-5-2): Facchinetti 6, Pagani 7, Vernile 6 (14' st Bassani 6), Murari 6.5, Di Lascio 6, Carrara 6.5 (30' Rroci sv), Braguti 6.5, Crivellente 6, Angeloni 6.5 (14' st Zanoli 6.5), Lupini 6 (14' st Costa 6), Attardo 6.5. A disp. Perna, Pecis, Oppedisano, Larghi, Bonfanti. All. Caccia 6.5.
GIANA ERMINIO (4-3-1-2): Fedele 7.5, Matta 7 (37' st Guarnieri sv), Yamba 6.5, Capitanio 6.5, Luly 7, Frontini 7, Krista 6.5, Dorascenzi 6, Seferi 7.5, Beretta 7.5 (30' st Craba sv), Strignano 6.5 (17' st Sorte 6.5). A disp. Pontrelli, Giuliano, Teoldi, Belloni Mat., Angelini, Ricci. All. Villa 7.
ARBITRO: De Battista di Lecco 7.
ASSISTENTI: Nozza di Bergamo e Arias Perez di Bergamo.
AMMONITI: Pagani (A), Attardo (A), Dorascenzi (G).

LE PAGELLE

ALBINOLEFFE
Facchinetti 6 Soffre il pressing iniziale degli avversari, ma nella ripresa compie un paio di buoni interventi.
Pagani 7 Leader totale della squadra, sempre attento in difesa e intraprendente in zona offensiva nei minuti finali.
Vernile 6 Qualche imprecisione di troppo dal punto di vista tecnico e in marcatura.
14' st Bassani 6 Contribuisce con il suo dinamismo, ma non impatta in maniera eccessiva nel match.
Murari 6.5 I suoi cambi di gioco creano più di un problema agli ospiti, tuttavia perde qualche pallone sanguinoso in mediana. (33' st Rroci sv).
Di Lascio 6 Anche lui va in difficoltà sul pressing degli avversari. Stappa la sufficienza grazie ad una prova complessivamente attenta in difesa.
Carrara 6.5 Esce per infortunio, ma fino a quel momento sulla fascia stava avendo un impatto più che positivo.
30' Bonfanti 6.5 Nell'uno contro uno si dimostra efficace in più di un'occasione.
Braguti 6.5 Sfiora il gol in più di un'occasione, ma trova sempre la risposta pronta di un ispirato Fedele.
Crivellente 6 Tocca tanti palloni nel corso dell'incontro, ma raramente riesce ad incidere nel match.
Angeloni 6.5 Quando dialoga con Attardo nasce sempre qualcosa di interessante, gli manca solo il gol o l'assist.
14' st Zanoli 6.5 La sua velocità mette in grossa difficoltà i difensori della Giana.
Lupini 6 Poco attivo all'interno del match, non riesce a trovare lo spazio dove colpire.
14' st Costa 6 Ha sui suoi piedi una grande occasione per pareggiare i conti.
Attardo 6.5 Sfiora il gol in più di una circostanza, ma questa volta resta a bocca asciutta.
All. Caccia 6.5 La sua squadra macina gioco e occasioni, mancano solo i gol.

GIANA ERMINIO

Fedele 7.5 Nel secondo tempo si mette in mostra con un paio di interventi decisivi.
Matta 7 Ottima partita dal punto di vista della concentrazione difensiva. (36' st Guarnieri sv).
Yamba 6.5 Quando viene puntato riesce sempre a trovare un modo per contenere l'esterno avversario.
Capitanio 6.5 Grande lavoro in entrambe le fasi lungo tutto il corso del match.
Luly 7 Non sbaglia un intervento, che si tratti di anticipi o spazzate all'interno dell'area di rigore, lui c'è.
Frontini 7 Dopo un primo tempo abbastanza tranquillo, cresce d'intensità nella ripresa, sfiorando il super gol con un gran tiro al volo.
Krista 6.5 Bada principalmente alla fase difensiva, non facendosi mai trovare impreparato.
Dorascenzi 6 Tanta corsa e contrasti, ma dal punto di vista tecnico si mette meno in mostra rispetto ad altri suoi compagni.
Seferi 7.5 MVP del match con il gol che decide l'incontro. In area di rigore è sempre pericoloso.
Beretta 7.5 Che gran bella partita! Marca a uomo Murari in costruzione, dandogli molto fastidio, inoltre inventa l'azione da cui nasce il gol. (30' st Craba sv).
Strignano 6.5 I suoi movimenti sono sempre giusti e pericolosi, manca un pochino nella fase realizzativa.
17' st Sorte 6.5 Si sacrifica nel finale, dando una mano alla squadra.
All. Villa 7 La sua squadra porta a casa una vittoria di grande cuore.
ARBITRO
De Battista di Lecco 7 Tiene saldamente in controllo un match privo di episodi arbitrali clamorosi.

LE INTERVISTE

Federico Caccia, allenatore dell'Albinoleffe, commenta così la sconfitta: «Loro sono stati bravi ad aggredirci sin da subito, togliendoci gli spazi, però poi va detto che nel complesso avremmo meritato di più. Ma il calcio è anche questo. Nel secondo tempo abbiamo creato qualcosina di più ma non è bastato. Nel complesso non è stata una partita facile, loro si chiudevano molto e ripartivano con questi lanci lunghi. Dovevamo sfruttare meglio le fasce, ci arrivavamo bene ma poi non siamo riusciti a creare troppo». Orgoglioso dei suoi ragazzi Simone Villa, tecnico della Giana Erminio: «Oggi abbiamo giocato la partita più complessa della stagione. Avevamo vinto all'andata e loro volevano rifarsi e ci hanno provato in tutti i modi. Noi continuiamo a mettere in campo le nostre qualità, intensità, resistenza fisica e organizzazione difensiva. Nel finale abbiamo sofferto qualcosa, ma era anche normale. In compenso abbiamo avuto diverse occasioni anche in contropiede. Sono orgoglioso di questa squadra che sta lavorando con dedizione ogni giorno per provare a raggiungere l'obiettivo dei primi quattro posti».



Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter