Cerca

Under 17 Serie C

Una vittoria per credere ancora nel primo posto! L'Albinoleffe usa la testa e ora sogna la vetta

Tironi e Rinaldi regalano i tre punti con due colpi di testa, uno per tempo, che stendono la Giana Erminio

I due MVP di Albinolefef-Giana Erminio

Under 17 Serie C, da sinistra: Daniele Tironi e Christian Rinaldi

Di certo i 29 punti di differenza in classifica tra Albinoleffe e Giana Erminio non si sono visti sul campo, ma alla fine i favoriti sono riusciti comunque ad avere la meglio. L'Albinoleffe passa in vantaggio a metà primo tempo con Tironi, poi nella ripresa la rete di Rinaldi, a segno per la 13a volta in campionato, sembra chiudere i conti. Ma non è così, perché pochi minuti dopo arriva il gol di Lucherini a riaprire i conti e a regalare alla Giana la possibilità di sperare fino alla fine nel pareggio. Tuttavia non basta, i padroni di casa resistono e portano a casa un successo importantissimo e che gli consente di avvicinarsi a meno quattro dal Renate, con una partita in meno. Gli ospiti restano fermi a quota 8, al penultimo posto, ma possono andare a casa soddisfatti di aver giocato alla pari contro una squadra sulla carta molto superiore.

EQUILIBRIO?

L'Albinoleffe conferma il classico 3-5-2 con Rinaldi e Angeloni davanti, mentre la Giana Erminio punta su un 4-3-2-1, con Zani e Ferrario che agiscono alle spalle di Leggio, ma che allo stesso tempo hanno anche il compito di rifornire le punte. La sfida comincia su ritmi piuttosto blandi, con i padroni di casa che impongono il proprio gioco, e con gli ospiti pronti a ripartire. La prima vera occasione è proprio per la Giana che, con Saccone, spreca una clamorosa palla gol sugli sviluppi di un calcio d'angolo. L'Albinoleffe risponde con una splendida azione personale di Morstabilini, che mette in mezzo dalla sinistra per Rinaldi che da buona posizione spara alto di sinistro dopo un bel taglio sul primo palo. Il numero 11 però sulla sinistra è ispirato, infatti è proprio Morstabilini, qualche minuto dopo, a mettere in mezzo un altro gran pallone che Tironi mette dentro a pochi passi dalla porta, trovando l'1-0. La Giana risponde con un buon tiro da fuori area di Zanaboni, su cui Perico si fa trovare pronto e con una grande azione di un ispirato Zani, a tratti incontenibile sulla sinistra e che sfiora la rete con un diagonale mancino. Al 41' l'Albinoleffe va ad un passo dal raddoppio: ripartenza da un calcio d'angolo avversario, Rinaldi esegue un velo intelligente che libera Angeloni in campo aperto, il dieci si accentra sul sinistro e scarica per Di Sancarlo che quasi a colpo sicuro calcia fuori. Clamorosa occasione sciupata dai padroni di casa. La Giana prova a reagire con gli spunti del solito Zani, ma per il primo tempo può bastare così. Meritato vantaggio dei biancocelesti, nonostante gli ospiti diano la sensazione di essere vivi.

BRIVIDI!

Ad inizio ripresa è nuovamente Rinaldi a sfiorare il gol con un bel destro che termina di poco largo sul secondo palo. Assolo Albinoleffe? Neanche per sogno, perché nella Giana sale in cattedra Ferrario, che sulla destra inizia a fare il bello e il cattivo tempo, il numero 7 salta secco il proprio marcatore e mette in mezzo un gran pallone su cui Leggio non ci arriva. Al 18' arriva la doccia fredda per gli ospiti: Assanelli mette in mezzo un bel pallone che Rinaldi indirizza con precisione assoluta sul secondo palo, firmando la rete del 2-0. I padroni di casa sfiorano anche il terzo gol con Di Sancarlo, che sfiora un clamoroso coast to coast palla al piede prendendo in pieno la traversa con uno splendido pallonetto che aveva scavalcato anche Rossi. Ma qui avviene il colpo di scena. 29 punti di differenza in classifica e due gol di svantaggio, cosa potrebbe accadere? Beh, accade che Ferrario se ne va nuovamente sulla destra, mette in mezzo una gran palla che viene respinta dalla difesa, ma sulla ribattuta arriva Lucherini, che con un gran sinistro la infila sotto l'incrocio e fa 2-1. In arrivo il gran finale? Non del tutto, perché la Giana crea qualche presupposto di pericolo, ma nel complesso l'Albinoleffe si difende molto bene. L'unica bella occasione arriva al 32', quando Zani colpisce di testa un bel cross dalla destra, impegnando Perico. È l'ultima emozione di un match più equilibrato del previsto, in cui l'Albinoleffe ha comunque vinto con merito, ma dove la Giana ha mostrato tutto il suo valore.

IL TABELLINO

ALBINOLEFFE-GIANA ERMINIO 2-1
RETI: 21' Tironi (A), 18' st Rinaldi (A), 22' st Lucherini (G)
ALBINOLEFFE (3-5-2): Perico 6.5, Montanelli 6.5, Facchetti 6.5, Assanelli 7 (25' st Premoli 6), Gervasoni 7 (11' st Buzzerio 6.5), Tironi 7.5, Di Sancarlo 7 (38' st Colombi sv), Lione 6.5 (25' st Minneci 6), Rinaldi 7.5, Angeloni 7 (11' st Gashi 6.5), Morstabilini 7 (11' st Pisano 6). A disposizione: Carrara, Buzzerio, Premoli, Colombi, Minneci, Gashi, Pisano, La Viola, Careddu
All. Barzaghi 7
GIANA ERMINIO (4-3-2-1): Rossi 6, Copes 6.5 (47' st Brambilla sv), Beniamini 6.5, Pesce 6 (42' st Lombardi sv), Lucherini 7, Saccone 6.5, Ferrario 6.5, Zanaboni 6, Leggio 6.5, Zani 7, Minelli 6 (31' st Amedeo sv). A disposizione: Caforio, Marceca. All. Ambrosoni 6.5
ARBITRO: La Russa di Milano 7

LE PAGELLE

ALBINOLEFFE

Perico 6.5 Nel finale compie un paio di buoni interventi che salvano il risultato.
Montanelli 6.5 Attento in entrambe le fasi del gioco, pochissimi errori da segnalare.
Facchetti 6.5 Anche per lui buon lavoro in marcatura. Imposta con precisione.
Assanelli 7 Punto di riferimento costante per i compagni, specialmente nella costruzione del gioco (25' st Premoli 6).
Gervasoni 7 Riesce a contenere discretamente Leggio sui duelli aerei.
11' st Buzzerio 6.5 Dà forze fresche alla squadra.
Tironi 7.5 In campo è dappertutto: pressa, dribbla, contrasta e soprattutto segna.
Di Sancarlo 7 Nel secondo tempo mette in mostra tutte le sue qualità dal punto di vista tecnico e fisico (38' st Colombi sv).
Lione 6.5 Uno dei meno appariscenti in campo, ma nonostante questo contribuisce in entrambe le fasi con tante piccole cose fatte bene (25' st Minneci 6).
Rinaldi 7.5 Ogni volta che la palla gravita in area sembra sempre che possa essere decisivo, e anche oggi ne mette dentro una.
Angeloni 7 Senza palla si muove sempre molto bene e con intelligenza, spesso effettua la scelta di gioco corretta.
11' st Gashi 6.5 Le sue accelerazioni spesso creano più di un grattacapo.
Morstabilini 7 Sulla fascia è quasi inarrestabile nel primo tempo, sa sempre come rendersi pericoloso.
11' st Pisano 6 Qualche buono spunto nella ripresa.
All. Barzaghi 7 La squadra porta a casa una vittoria fondamentale per la classifica, dando sempre la sensazione di essere in controllo.

GIANA ERMINIO

Rossi 6 Sui due gol poteva davvero fare poco, per il resto si fa sempre trovare pronto.
Copes 6.5 Dà l'anima su ogni pallone, crescendo di livello nel secondo tempo (47' st Brambilla sv).
Beniamini 6.5 Buon lavoro in marcatura su un osso duro come Rinaldi.
Pesce 6 Tanta corsa e sacrificio, ma fatica a farsi vedere nel match (42' st Lombardi sv).
Lucherini 7 Trova un gol bellissimo con un sinistro sotto l'incrocio.
Saccone 6.5 Anche per lui ottimo lavoro in copertura, non abbassa mai la guardia.
Ferrario 6.5 Nelle prima metà del secondo tempo si mette in mostra con un paio di giocate davvero interessanti.
Zanaboni 6 Un paio di tiri dalla distanza interessanti da segnalare.
Leggio 6.5 Sulle palle alte lotta come un leone, inoltre si fa valere anche nei duelli spalle alla porta.
Zani 7 Quando punta l'uomo ne esce fuori sempre qualcosa di interessante. Nel finale va anche vicino al gol.
Minelli 6 Prova di grande sostanza nel contrastare il centrocampo avversario, anche per lui però poco da segnalare in fase di possesso (31' st Amedeo sv).
All. Ambrosoni 6.5 La sua squadra non va lontana dal pareggio. Deve essere soddisfatto dell'atteggiamento dei suoi ragazzi.
ARBITRO
La Russa di Milano 7 Tiene sotto controllo una partita che non diventa mai eccessivamente nervosa.

LE INTERVISTE

Questo il commento di Omar Barzaghi, tecnico dell'Albinoleffe: "Sono soddisfatto quasi solo della vittoria, anche se oggi era davvero molto importante vincere vista anche la sconfitta della Pergolettese che ora è a meno 11. Però la prestazione non mi è piaciuta, siamo sempre stati un po' addormentati per tutta la partita, loro ti lasciavano giocare, si difendevano abbastanza bassi, dovevamo essere più precisi con le imbucate".

Commenta scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter