PRIMAVERA 1 VERONA - Richi Agbonifo in stagione ha segnato 7 reti in campionato in 23 partite da esterno destro
Quando un giovane talento si fa largo nel mondo del calcio, la domanda sorge spontanea: sarà lui il prossimo grande campione? Richi Agbonifo, 19enne esterno dell'Hellas Verona, sembra avere tutte le carte in regola per rispondere affermativamente. Con una passione innata per il pallone e un talento che sta fiorendo sotto gli occhi attenti di Paolo Sammarco, suo tecnico ormai da 2 stagioni, il classe 2006 da anni nel settore giovanile del club scaligero sta scrivendo la sua storia, partita dopo partita, con la maglia gialloblù.
UN GIOVANE CON IL CUORE A TINTE GIALLOBLÙ Richi Agbonifo non è solo un giocatore di calcio. È un ragazzo che ha vissuto il calcio come una parte integrante della sua vita sin da bambino. Nato e cresciuto calcisticamente a Verona, ha percorso tutte le tappe del settore giovanile dell'Hellas, dai Pulcini fino alla Primavera. Ben 10 anni di dedizione e sudore, 10 anni di sogni coltivati tra le mura del Bentegodi. E ora, con 18 anni appena compiuti, il suo futuro sembra più luminoso che mai. Lo dicono le cifre. Che lo hanno già visto protagonista con Under 17 (15 reti in campionato) e Under 16 (16 reti in campionato).
NUMERI DA CAPOGIRO: L'IMPRONTA DI AGBONIFO I numeri non mentono mai, e quelli di Agbonifo sono da capogiro. Già 7 reti in 23 partite di campionato (un passo in avanti rispetto ai 3 centri della stagione precedente) sono statistiche che parlano da sole, soprattutto per un esterno destro di centrocampo nel 3-5-2 di Sammarco. La sua capacità di correre lungo la fascia, di saltare l'uomo e di servire i compagni con precisione chirurgica lo rendono un elemento imprescindibile per la Primavera del Verona, attualmente al 7° posto in classifica in campionato con 36 punti. Ma non è solo questione di numeri: è la sua presenza in campo, la sua energia contagiosa, che fa la differenza.
IL SOGNO AZZURRO: TRA ITALIA E NIGERIA Agbonifo non è solo un talento del Verona. È anche un giovane con il doppio passaporto, italiano e nigeriano, che gli apre le porte a un futuro internazionale. La sua convocazione in una delle nazionali giovanili italiane sembra solo questione di tempo. Alberto Bollini, selezionatore dell'Under 19 azzurra, potrebbe presto chiamarlo per le qualificazioni agli Europei di categoria. Un sogno che si avvicina, un traguardo che potrebbe diventare realtà.
UN TRASCINATORE IN CAMPO E FUORI Ma cosa rende il classe 2006 così speciale? Non è solo la sua velocità o la sua tecnica sopraffina. È il suo carisma, la sua capacità di trascinare i compagni, di rendere grande la squadra con il suo entusiasmo. Proprio come un tempo fece Zaccagni, Agbonifo vive l'Hellas Verona con amore e passione, incarnando il DNA gialloblù in ogni sua giocata. E se il Verona è in piena corsa per i play off, il merito è anche di questa giovane freccia che non smette mai di correre. La strada verso la prima squadra è tracciata. L'attaccante si allena spesso con i grandi, sotto lo sguardo attento di Paolo Zanetti. La sua duttilità tattica, la capacità di adattarsi a diversi ruoli in campo, lo rendono un candidato ideale per un futuro in Serie A.
Commentascrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Sprint e Sport
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
...
Sprint e Sport - NazionaliNotizie sui campionati giovanili delle società professionistiche di tutta Italia
Testata iscritta al Tribunale di Torino al n. 36/2016 del 14/9/2016 registro informatizzato (già iscritta al n.1178 del 30/7/1957) - Direttore responsabile: Claudio Verretto - Società editrice: Lettera 22 scarl - Via Alessandro Roccati 20 - Partita Iva 08329370012. CCIAA: Torino. REA: TO-964286. Mail: amministrazione@sprintesport.it
Amministrazione trasparente: la testata fruisce dei contributi diretti editoria L. 198/2016 e d.lgs 70/2017 (ex L. 250/90). ISSNA Stampa: 1594-5529. ISSN WEB 2465-128. Fondo di garanzia Legge 662/96